Spiaggia di Piscinas, Sardegna | Costa Verde

Guida alla spiaggia di Piscinas, in Sardegna, una delle più caratteristiche spiagge della Costa Verde, il litorale che si estende lungo il territorio dell'ex provincia del Medio Campidano. La Spiaggia di Piscinas è una delle più grandi e interessanti della Sardegna, alle sue spalle vi si trovano le omonime Dune di Piscinas, alte fino 50 metri, mentre a poche centinaia di metri al largo dalla costa troviamo un relitto di una nave inglese del XVIII secolo, meta prediletta da chi pratica snorkeling. Ecco la spiaggia di Piscinas, in Sardegna.1 min


3
Condividi su:

Spiaggia di Scivu, Sardegna

→ Costa Verde, Sardegna | Spiagge nella Costa Verde

icona-articoloNota in tutto il paese per la sua ineguagliabile bellezza, la Spiaggia di Piscinas è uno dei tratti sabbiosi più importanti della Costa Verde, l’incontaminata riviera che si sviluppa lungo il litorale dell’ex provincia del Medio Campidano. Lunga e paradisiaca, la Spiaggia di Piscinas si caratterizza per la sua sabbia dorata, che in certi tratti raggiunge i 50 metri di altezza, con alte dune che ne trasformano interamente il panorama. 

Ci troviamo nel territorio comunale di Arbus. La Spiaggia di Piscinas è una tappa imperdibile durante il proprio viaggio in Sardegna. Alle spalle del litorale si sviluppa la pineta, composta dalla tipica macchia mediterranea, laddove mediamente le piccole alture è possibile ammirare panorami mozzafiato che spaziano dal mare alla natura incontaminata dell’entroterra.

Link-uscita icona Scopri la Riviera del Corallo: 90 km di paradiso lungo il litorale di Alghero

Scopriamo la spiaggia di Piscinas

È la vegetazione la protagonista nella Spiaggia di Piscinas. La flora è qua infatti rigogliosa, ricca di colori e di specie. Dai secolari olivi sino ai papaveri della sabbia: la natura è un tutt’uno con il litorale sabbioso. D’altronde sono molti i visitatori che dopo un bagno nel cristallino Mar Mediterraneo decidono di addentrarsi nella pineta, vivendo una passeggiata rigenerante e priva di alcuna traccia umana.

Grazie alle sue notevoli dimensioni la spiaggia garantisce relax durante l’intera stagione estiva. Questo permette inoltre di garantire privacy completa tanto che un tratto di 800 metri è divenuto nel 2018 la spiaggia naturista più grande d’Europa.
L’unica traccia umana è composta da un hotel e da un campeggio, ubicati a ridosso delle dune di Piscinas. È presente anche un ristorante, da cui si gode uno spettacolare panorama, e un chiosco, in cui bere qualcosa di rinfrescante durante i torridi pomeriggi estivi.

Il mare, che ricordiamo essere molto limpido e pulito, vanta un fondale sabbioso, basso e digradante, perfetto per i bambini più piccoli. 
Ma la più importante delle attività qua è lo snorkeling. A 300 metri dalla costa, nel fondale, è ubicato il relitto di una nave inglese, a 200 metri di profondità, affondata circa 2 secoli fa. Qua è anche molto praticato il surf, grazie alle alte onde che garantiscono divertimento tutti i giorni dell’anno.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

3