Spiaggia del Lazzaretto di Alghero

Spiaggia del Lazzaretto Alghero | Riviera del Corallo


Condividi su:

Spiaggia del Lazzaretto di Alghero

Scopri la Riviera del Corallo e le spiagge di Alghero
Spiaggia del Lazzaretto di Alghero, mappa
© Apple Maps

icona-articoloCi troviamo a pochi chilometri dal centro storico di Alghero, in direzione nord-ovest, lungo la costa della Rada di ⇒ Alghero, troviamo la Spiaggia del Lazzaretto. La spiaggia è una delle più scenografiche della Riviera del Corallo, il litorale che si estende per 90 km lungo la costa di Alghero, noto per la presenza del corallo rosso dentro le acque del mare.

Ubicata a breve distanza dalla spiaggia delle Bombarde, la spiaggia del Lazzaretto si presenta a forma di arco e con un estensione di circa un chilometro, delimitata da grandi rocce di arenaria. Il litorale si caratterizza per la presenza di fine sabbia bianca, bagnata dal cristallino mare, molto pulito e ricco di fauna marina.

OneMag-logo
Link-uscita icona Spiaggia Le Bombarde Alghero | Riviera del Corallo

La spiaggia del Lazzaretto

Spiaggia Lazzaretto di Alghero
Torre di Lazzaretto di Alghero

La spiaggia è collocata poco a nord rispetto a Lampianu ed è uno dei tratti più trafficati della Riviera del Corallo. Alle spalle si sviluppa la caratteristica pineta mediterranea, perfetta per rinfrescarsi immersi nel verde dopo una giornata di completo relax. A punteggiare la spiaggia del Lazzaretto vi sono una serie di palme, che donano al litorale quel caratteristico fascino quasi caraibico. A dominare la baia troviamo poi l’omonima Torre del XVIII secolo, da cui prende il nome la spiaggia.

La zona che compone la spiaggia del Lazzaretto presenta anche 10 calette più piccole, perfette per avere maggiore privacy e tranquillità durante la propria permanenza. L’acqua è cristallina e fresca, pulita e perfetta anche per i più piccoli, grazie alla presenza di fondali bassi. L’arenile è costantemente trafficato, anche durante le giornate feriali meno torride. Eccezionale, nella spiaggia del Lazzaretto, la presenza di un ampio parcheggio che la rende facilmente raggiungibile. Lo stabilimento offre ai visitatori numerosi bar, locali e ristoranti vari. Lo stabilimento balneare si alterna con tratti liberi, altrettanto interessanti.

È consigliato raggiungere la Spiaggia Lazzaretto di Alghero già di prima mattina, cosi da godersi la sua atmosfera quando ancora non è estremamente affollata. Stupendo il tramonto, che trasforma l’intera atmosfera, donando all’ambiente tonalità di colori caldi, come il rosso e l’arancione.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo la Spiaggia di Capo Pecora della Costa Verde

Come raggiungere la spiaggia del Lazzaretto

Dal centro storico di Alghero è possibile raggiungere la Spiaggia del Lazzaretto seguendo la SS127 bis, la strada statale che costeggia il lungomare. Seguendo la strada in breve tempo si raggiungere lo stagno di Calich, poco distante dalla nostra destinazione.
Uscendo da Alghero e superando anche la sua frazione Fertilia si dovrò uscire a sinistra e seguire la Strada Vicinale
Lo Camì del Lazzaretto, da cui si raggiunge in pochi minuti la destinazione.

Ultimo aggiornamento 3 maggio 2021


 

Condividi su: