Le migliori spiagge per i bambini
in Liguria

Tutti gli articoli della Liguria

Cosa vedere a Dolcedo, mappaicona-articolo La Liguria è tra le principali destinazioni per il turismo balneare. Il suo fascino ha permesso di renderla una destinazione apprezzabile tutto l’anno, diventando interessante anche per i turisti stranieri. La sua favorevole posizione, non troppo distante da due delle più grandi città italiane, Torino e Milano, attrae un gran numero di visitatori ogni anno, tra coppie, gruppi di giovani ragazzi e famiglie.

Dedichiamo questa guida proprio all’ultima categoria di viaggiatori, le famiglie. Le spiagge dove poter portare i più piccoli devono essere vicine alle strutture in modo che possano essere facilmente raggiunte e perfetta se caratterizzata con sabbia, in modo da evitare qualunque spiacevole inconveniente. Il fondale dovrà essere basso e digradante, i servizi essenziali disponibili nel litorale e la temperatura dell’acqua il più gradevole possibile.

Spiagge in Liguria: queste le migliori per famiglie
con bambini piccoli

La spiaggia di Borgio Verezzi

Le spiagge per le famiglie in Liguria, spiaggia di Borgio VerezziPrima tappa: Borgio Verezzi, borgo annoverato tra i più belli d’Italia ubicato nella costa savonese. Borgio Verezzi si caratterizza per il suo centro storico, di grande interesse artistico, e per il suo litorale sabbioso. La spiaggia di Borgio Verezzi presenta stabilimenti balneari confortevoli, con noleggio di lettini, docce, punto ristoro e toilette.

I vostri bambini ameranno Borgio Verezzi e il suo litorale per numerosi fattori. Per prima cosa, Borgio Verezzi è nota per dedicare massima attenzione ai più piccoli. La spiaggia è  lunga e profonda dando modo di trovare spazio anche in alta stagione. Le acque, cristalline, sono sempre calme e il fondale è digradante: a Borgio Verezzi potete godervi la vostra vacanza in famiglia in Liguria in massima sicurezza!

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa vedere a Pietra Ligure, una tra le località balneari più note della Liguria di Ponente

Il litorale di Finale Ligure

Le migliori spiagge per bambini in Liguria, Finale LigureImmancabile Finale Ligure, uno dei principali centri abitati della Riviera di Ponente. Finale Ligure offre ai propri visitatori diversi chilometri di litorale completamente sabbioso e gestito da diversi stabilimenti balneari. In questo caso merita particolare attenzione anche il suo lungomare, decorato con alte palme che ombreggiano il viale in cui sono presenti trovare locali, bar e ristoranti.

Le spiagge di Finale Ligure sono ideali per i bambini grazie all’alto numero di stabilimenti ognuno confortevole e con ampia disponibilità di lettini e servizi. Ogni tratto del mare è rigorosamente sorvegliato, in modo da prevenire eventuali problemi derivati dal mare che in alcune giornate potrà risultare particolarmente mosso. Fondamentale, oltre che obbligatorio, fare il bagno con il proprio piccino, aiutati da un litorale basso e digradante.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Portofino, il gioiello della costa ligure

La spiaggia di Loano

Le spiagge per le famiglie in Liguria, LoanoRimaniamo nella ⇒ provincia di Savona per raggiungere il piccolo e grazioso comune di Loano. Siamo in una località vivace e ricca di attrazioni turistiche, dedicate sia ai più grandi che ai più piccoli. Il litorale è sempre sabbioso con diversi stabilimenti balneari.

La spiaggia di Loano viene spesso premiata con la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento conferito alle migliori spiagge. Consigliamo Loano alle famiglie con figli relativamente grandi, in quanto vi sono numerose attrazioni ideali per ragazzi dagli 8 fino ai 14-15 anni.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Qua puoi trovare altre spiagge Bandiera Blu in Liguria

La spiaggia di Lavagna

Le spiagge per i bambini in Liguria, LavagnaLa nostra prossima destinazione è Lavagna, nella Riviera di Levante, il tratto frastagliato della ⇒ provincia di Genova, a est rispetto il capoluogo. Lavagna è una delle destinazioni principali in Liguria, in quanto ubicata in uno scenografico punto, da cui si godono panorami spettacolari, e per la vicinanza con altre importanti cittadine, come per esempio ⇒ Camogli o Sestri Levante.

La spiaggia di Lavagna si estende per ben 4 chilometri, una dimensione notevole, senza eguali in tutta la Riviera di Levante. Sebbene il tratto costiero sia frastagliato, in alcuni punti vi sono una serie di piccole calette molto interessanti per le famiglie. L’unica pecca, per i bambini molto piccoli, è il litorale parzialmente acciottolato, che però garantisce un mare cristallino.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona Scopri di più su Lavagna

Sestri Levante: la città dei due mari

Le spiagge per i bambini della Liguria, Sestri LevanteTerminiamo il nostro viaggio tra le spiagge ideali per i bambini in Liguria a Sestri Levante, pochi km a est da Lavagna. La cittadina è nota il nome de Città dei Due Mari, in quanto si affaccia su due famosissimi litorali, rispettivamente la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

La prima, la Baia del Silenzio, è di dimensioni abbastanza ridotte ma quasi interamente avvolta dal centro abitato. Questa è una caratteristica molto scenografica quanto interessante per le famiglie con bambini piccoli: qua il mare, infatti, è sempre calmo e cristallino. La seconda, invece, la Baia delle Favole, è stata chiamata cosi da Hans Christian Andersen, il noto scrittore di favole originario di ⇒ Odense, in Danimarca. Qua il litorale è molto esteso e profondo, gestito per alcuni tratti dai vari stabilimenti balneari, che offrono tutti i comfort ai propri visitatori, come il noleggio dei lettini e le docce.

 

Ultimo aggiornamento 3 agosto 2021