1
Condividi su:

Le migliori spiagge per i bambini in Liguria

icona-articolo La ⇒ Liguria, come ben noto, è una delle principali destinazioni per il turismo balneare. Il suo fascino ha permesso di renderla una destinazione apprezzabile in tutto l’arco dell’anno, diventando interessante anche per i turisti stranieri.
Inoltre la sua favorevole posizione, non troppo distante da due delle più grandi città italiane, Torino e Milano, attrae un gran numero di visitatori ogni anno, tra coppie, gruppi di giovani ragazzi e famiglie.

Dedichiamo questa guida proprio all’ultima categoria di viaggiatori, le famiglie. Le famiglie hanno infatti esigenze molto particolari in un viaggio al mare. La camera deve essere spaziosa e talvolta confortevole, i servizi devono essere ubicati negli immediati pressi e i parcheggi facili da trovare.

Questo vale, ovviamente, anche per la balneazione. I bambini, soprattutto se molto piccoli, devono godersi il cristallino mare della Liguria secondo alcuni criteri molto importanti. Innanzitutto la spiaggia deve essere sabbiosa, per evitare che il bambino si possa fare male, il fondale, quanto più possibile basso e digradante, i servizi essenziali devono essere disponibili nel litorale e anche la temperatura dell’acqua.

Noi vi abbiamo creato questa guida sulle migliori spiagge in Liguria ideali per i più piccoli e per le famiglie, cosi da permettervi una giornata di relax senza pensieri e nella massima sicurezza. Pronti a partire per la Liguria? Queste sono le migliori spiagge nella regione ideali per i bambini!

Spiagge in Liguria: queste le migliori per famiglie con bambini piccoli

La spiaggia di Borgio Verezzi

Spiagge di Borgio VerezziPrima tappa: Borgio Verezzi, il borgo tra i più belli d’Italia ubicato nella costa savonese. Borgio Verezzi si caratterizza per il suo centro storico, di grande interesse artistico, e per il suo litorale sabbioso. La spiaggia di Borgio Verezzi presenta stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort, con noleggio di lettini, docce, punto ristoro e toilette.

I vostri bambini ameranno Borgio Verezzi e il suo litorale per numerosi fattori. Per prima cosa, Borgio Verezzi è nota per dedicare massima attenzione ai più piccoli, i bagnini sono molto qualificati e intervengono tempestivamente in caso di emergenza.
La spiaggia è molto lunga e profonda, è presente molto spazio anche in alta stagione, quando il litorale è altamente trafficato. Le acque, cristalline, sono sempre calme e il fondale è digradante: a Borgio Verezzi potete godervi la vostra vacanza in famiglia in Liguria in massima sicurezza!

Il litorale di Finale Ligure

Immancabile Finale Ligure, uno dei principali centri abitati della Riviera di Ponente. Finale Ligure offre ai propri visitatori diversi chilometri di litorale completamente sabbioso e gestito da diversi stabilimenti balneari. In questo caso merita particolare attenzione anche il suo lungomare, decorato con alte palme che ombreggiano il viale da cui è poi possibile trovare locali, bar e ristoranti senza difficoltà alcuna.

Le spiagge di Finale Ligure sono ideali per i bambini grazie all’alto numero di stabilimenti, che offrono i vari comfort essenziali, quali docce, toilette e noleggio di lettini. Ogni tratto del litorale è costantemente sorvegliato, questo perché il mare in alcuni giorni è abbastanza mosso. È tassativo far fare il bagno al bambino sempre accompagnato dai genitori, con il vantaggio di avere però un litorale basso e digradante, che garantisce comfort e sicurezza ai più piccoli

Tappa a Loano

Spiaggia di LoanoRimaniamo nella provincia di Savona, raggiungendo il piccolo ma grazioso comune di Loano.

Loano è una località vivace e ricca di attrazioni turistiche, dedicate sia ai più grandi che ai piccoli bambini. Il litorale è sempre sabbioso e offre diversi stabilimenti balneari

Una delle caratteristiche che rendono Loano molto attraente è la premiazione con Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento che viene conferito alle migliori spiagge. Non mancano certo anche i servizi, tra cui le docce, la toilette e i numerosi punti ristoro. 
Consigliamo Loano alle famiglie con figli relativamente grandi, in quanto vi sono numerose attrazioni in giro per la cittadina perfette per l’età compresa tra gli 8 e i 13 anni.

Link-uscita icona Qua puoi trovare altre spiagge Bandiera Blu in Liguria

Viaggio a Lavagna

La nostra prossima destinazione è Lavagna, ubicata nella Riviera di Levante, il tratto frastagliato della provincia di Genova, a est rispetto il capoluogo. Lavagna è una delle destinazioni principali in Liguria, in quanto ubicata in uno scenografico punto, da cui si godono panorami spettacolari, e per la vicinanza con altre importanti cittadine, come per esempio ⇒ Camogli o Sestri Levante.

La spiaggia di Lavagna si estende per ben 4 chilometri, una dimensione notevole, senza eguali in tutta la Riviera di Levante. Sebbene il tratto costiero sia frastagliato, in alcuni punti vi sono una serie di piccole calette molto interessanti per le famiglie. L’unica pecca, per i bambini molto piccoli, è il litorale parzialmente acciottolato, che però garantisce un mare cristallino.

Link-uscita icona Scopri di più su Lavagna

Sestri Levante: la città dei due mari

Terminiamo il nostro viaggio a Sestri Levante, a pochi chilometri verso est da Lavagna. Sestri Levante è nota con il nome de Città dei Due Mari, in quanto si affaccia su due famosissimi litorali, rispettivamente la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

La prima, la Baia del Silenzio, è di dimensioni abbastanza ridotte ma quasi interamente avvolta dal centro abitato. Questa è una caratteristica molto scenografica quanto interessante per le famiglie con bambini piccoli: qua il mare, infatti, è sempre calmo e cristallino.

La seconda, invece, la Baia delle Favole, è stata chiamata cosi da Hans Christian Andersen, il noto scrittore di favole originario di ⇒ Odense, in ⇒ Danimarca. Qua il litorale è molto esteso e profondo, gestito per alcuni tratti dai vari stabilimenti balneari, che offrono tutti i comfort ai propri visitatori, come il noleggio dei lettini e le docce.


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1