Spiagge in Irlanda

Leggi tutti gli articoli dell’Irlanda

Icona articolo onemagIn termini morfologici, l'Irlanda è senza alcun ombra di dubbio uno dei paesi europei più affascinanti. Data la sua particolare posizione, l'Irlanda presenta una costa al più frastagliata, composta da imponenti scogliere e dirupi, modellati nel corso delle ere dall'erosione dei venti e del mare. Considerando anche che il paese si trova particolarmente a nord, il clima più fresco e umido dà vita a una ricca vegetazione, che durante l'intero arco dell'anno riveste le scenografiche scogliere. Sebbene l'Irlanda non sia una meta rigorosamente balneare, durante i mesi più caldi le spiagge sono prese d'assalto, complici soprattutto gli incredibili panorami che moltissime di queste offrono. Non ci resta quindi che scoprire quali sono le spiagge da non perdere assolutamente in Irlanda.

 

Spiagge in Irlanda

Keem Bay, Co Mayo

Spiaggia di Keem Bay, Irlanda

Il nostro viaggio tra le spiagge da non perdere in Irlanda comincia dalla spettacolare costa di Achill Island.

Nella selvaggia Keem Strand si estende per circa un chilometro e mezzo la spiaggia di Keem Bay, caratterizzata da una sabbia fine e bianchissima. Con un clima anche in estate caratterizzato da un vento quasi incessante che potrà anche far desistere dall'idea di un bagno, la spiaggia è insignita con il titolo di Bandiera Blu. Tra le cinque spiagge di Achill Island a essere premiata con tale riconoscimento, Keem Bay  viene anche frequentata dagli escursionisti. Negli immediati dintorni si estendono infatti diversi sentieri che si inerpicano lungo le verdi pareti rocciose, regalando imperdibili panorami.

 

Inch Beach

Veduta sulla spiaggia di Inch Beach, in IrlandaPer la nostra prossima tappa occorre raggiungere la Provincia di Munster, dove si trova la vastissima Inch Beach.

Sono ben 5 i km di lunghezza di questa spiaggia, caratterizzata da un lungo paesaggio pianeggiante. I dintorni sono perlopiù coltivati dai tanti agricoltori della zona, perfetti per regalarsi qualche momento di assoluta pace e serenità.  Nei dintorni si potrà pernottare in uno dei vari cottage o in uno dei campeggi allestiti per fornire un'esperienza rigenerante a tutto tondo.

La spiaggia si trova lungo la costa meridionale della penisola di Dingle, sulla Wild Atlantic Way irlandese, alle pendici degli altopiani Slieve Mish. È riconosciuta come una delle più belle spiagge d'Irlanda, complice la sua soffice sabbia dorata e il fondale digradante, che la rende adatta alla balneazione anche per i più piccoli.

 

Dog's Bay, Galway

Panorama sulla spiaggia di Dogs Bay, in IrlandaSabbia bianchissima e acque turchesi caratterizzano la splendida Dog's Bay, spiaggia sulla costa del Connemara immersa in vasti prati verdi che con l'avvento dell'estate si riempiono di coloratissimi fiori.

Dog's Bay presenta tutte le caratteristiche di una spiaggia d'eccellenza. La pulizia è infatti ai massimi livelli e il contesto, praticamente incontaminato, sapranno offrire un momento di assoluto relax. Qui è la natura a primeggiare su tutto e i dintorni offrono unicamente qualche villaggio, distanti tuttavia qualche chilometro dalla costa. I piccoli villaggi sapranno anche ristorarvi e offrirvi anche ospitalità, grazie alle poche strutture ricettive presenti in zona.

La spiaggia è soggetta durante l'intero arco dell'anno da forti venti. In questi casi meglio rimanere piuttosto vicini alla riva e prepararsi ad affrontare le onde, che in alcuni momenti potranno anche essere piuttosto alte.

 

Sandycove, Co Dublin

Veduta sulla Spiaggia di Sandycove, in IrlandaLa prossima tra le migliori spiagge dell'Irlanda è, al contrario, molto piccola.

Ci troviamo nel sobborgo balneare di Sandycove, dove attorno al piccolo porticello è racchiusa questa spiaggia dalla sabbia dorata presa d'assalto durante la stagione estiva.

La spiaggia offre la tipica ambientazione da villaggio marinaro delle coste atlantiche, da molto tempo fonte di ispirazione per poeti e scrittori, tra cui James Joyce, che trascorse qua una settimana come ospite del poeta Oliver St John Gogarty. La stessa spiaggia di Sandycove è molto popolare tra le giovani famiglie, poiché offre acque poco profonde per pagaiare e viste meravigliose.

 

Strandhill, Co Sligo

Spiaggia di Strandhill, in Irlanda

La nostra prossima tappa è la Strandhill Beach, situata sull'omonima località balneare di Strandhill, piccolo e suggestivo villaggio famoso per le sue ambientazioni caratteristiche, tra colline erbose e acque dal blu profondo.

La spiaggia non è propriamente adatta alla balneazione, considerate le temperature estremamente rigide dell'acqua - anche in estate - ma non per questo non merita una visita, dati i paesaggi davvero mozzafiato qua offerti. Lungo il litorale si estende una rete di incantevoli sentieri che si snodano tra le dune fino a Culleenamore Strand e Killaspubrone. È molto frequente che i visitatori noleggino delle particolari biciclette per percorrere il lungomare, davvero ricco di fascino.

 

Rossbeigh, Co Kerry

Spiaggia di ​​Rossbeigh, in IrlandaRaggiungendo la periferia del villaggio di Glenbeigh merita visitare la spiaggia di Rossbeigh, affacciata sulla Baia di Dingle.

Insignita anch'essa con la Bandiera Blu, la Rossbeigh Beach appartiene alla "Castlemaine Harbour Special Area of Conservation", un'area portuale protetta caratterizzata da una ricchissima biodiversità floreale. Comprendendo l'intero litorale di Rossbeigh, è possibile camminare per ben 7 chilometri lungo la costa, godendo di immensi paesaggi incontaminati.

 

Continua a scoprire l'Irlanda: