Spiagge in Costa Azzurra, guida ai migliori litorali

Le spiagge più belle della Costa Azzurra, una panoramica su alcune tra le spiagge imperdibili della Francia meridionale, caratterizzate da sabbia soffici e panorami esclusivi. Tra le tante spiagge, libere o più turistiche, consigliamo le spiagge di Cannes e di Théoule sur Mer, di cui quest'ultima località merita il litorale del Parc Pointe de l’Aiguille, ma interessanti sono anche le spiagge di Nizza, Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu sur Mer, descritte come tra le più scenografiche di tutta la Francia, senza poi dimenticare la fantastica Saint-Tropez. Ecco le migliori spiagge della Costa Azzurra.5 min


0
12 shares
Le migliori spiagge della Costa Azzurra

Le migliori spiagge della Costa Azzurra

icona-articoloDai piccoli villaggi di pescatori sino alle più grandi città della Francia, la Costa Azzurra è una delle riviere più pittoresche ed ambite di tutto il mondo.
L’elegante architettura dei colorati edifici rende ancor più scenografica la Costa Azzurra, che ogni anno è la meta di viaggio di milioni di turisti, provenienti da tutto il mondo.

L’entroterra si presenta collinoso, con altopiani anche abbastanza alti verso il confine con l’Italia. Il tratto costiero è invece caratterizzato da  lunghi ed estesi litorali sabbiosi, che dalle grandi città si diramano fino agli angoli più periferici.
Il suo mare e le sue acque turchesi rappresentano una delle principali attrazioni naturali di tutta la Francia. Sono proprio loro, unite a idilliaci panorami, a caratterizzare la Costa Azzurra come perfetta meta balneare,
Pronti a conoscere le più belle spiagge della Costa Azzurra?

Guida alle 10 più belle spiagge in Costa Azzurra

Spiaggia des Sablettes, Mentone

Plage des Sablettes

Iniziamo il nostro viaggio tra le più belle spiagge della Costa Azzurra nella località di Mentone, la città del limone.
Il litorale, completamente sabbioso e contornato da alture completamente ricoperte dalla vegetazione, è uno dei più scenografici in Costa Azzurra.
La Plage des Sablettes è una tra le più belle spiagge della Costa Azzurra, estesa per oltre 350 metri e caratterizzata da stabilimenti balneari con i migliori comfort al visitatore.

OneMag-logo
Mentone, la città del limone della Costa Azzurra

Spiaggia Mala, Cap d’Ail

Spiaggia Mala, Cap d’AilA breve distanza dal confine con Montecarlo, troviamo il porto di Cap d’Ail. Da qui in circa mezz’ora di camminata è possibile recarsi alla scenografica Spiaggia Mala, caratterizzata per il suo contorno ricco di vegetazione.
È una delle spiagge più apprezzate anche dalle celebrità tra cui Churchill, che la scelse quando ancora era un litorale sconosciuto.
Sebbene per raggiungerla sia richiesto un minimo allenamento fisico, per via dei scoscesi sentieri e varie scalinate, la Spiaggia Mala riesce a regalare un’atmosfera indimenticabile, complice la relativa tranquillità anche nelle più calde giornate d’estate.

Spiaggia di Pampelonne, Saint-Tropez

Spiaggia di Pampelonne, Saint-TropezLa Plage de Pampelonne è una delle più rinomate spiagge della Costa Azzurra, dove ammirare i numerosi e lussuosi yacht.
Collocata nell’estremità orientale della Penisola di Saint-Tropez, a circa 5 km verso sud dalla celebre località, la Spiaggia di Pampelonne si estende per più di 4 km.
Alcuni tratti sono gestiti con stabilimenti balnerari, con noleggio di ombrelloni e lettini, ma numerosi sono i tratti liberi.
Il litorale è stato tra i primi della zona a essere stato attrezzato per il turismo di massa, negli anni ’50, quando fu scoperto e apprezzato per il territorio selvaggio che lo contorna.

Spiaggia Paloma, Saint-Jean-Cap-Ferrat

Plage Paloma, Saint-Jean-Cap-FerratTra le più belle spiagge della Costa Azzurra troviamo la località di Saint-Jean-Cap-Ferrat- E’ un rinomato comune che si sviluppa lungo la stretta penisola a sud-est da Nizza.
La Spiaggia Paloma, Plage Paloma, si sviluppa per qualche decina di metri affacciata sulla cosiddetta Anse de la Scaletta, una delle aree più scenografiche di tutta la Costa Azzurra.

Inserita in un’eccezionale contesto naturale, la Plage Paloma è da anni una delle più belle spiagge della Costa Azzurra per la sua fitta vegetazione che la contorna, per il piccolo litorale sabbioso e per l’acqua turchese che la bagna.

Spiaggia del Centenario (Plage du Centenaire), Nizza

Plage du Centenaire, NizzaRimaniamo in zona, per scoprire lo splendido litorale ghiaioso di Nizza, nel tratto della Plage du Centenaire.
La spiaggia si caratterizza per la splendida Baie des Anges, Baia degli Angeli, con acque cristalline dalle tonalità turchesi.

La Plage du Centenaire merita di essere citata tra le migliori della Costa Azzurra per i servizi offerti dallo stabilimento balneare ma anche per la sua piccola spiaggia pubblica.
E’ una delle spiagge attrezzata anche per disabili.

OneMag-logo
10 cose da vedere a Nizza

Spiaggia Plage de la Gravette, Antibes

Spiaggia Plage de la Gravette, Antibes

Imperdibile, tra le altre spiagge della Costa Azzurra, la Plage de la Gravette, collocata lungo il sabbioso litorale di Antibes, la graziosa città posta a metà strada tra Nizza e Cannes, nota per essere una località d’alta moda.
Se il centro città e il lungo mare di Antibes siano particolarmente trafficati, recandosi in questo piccolo angolo immediatamente a sud dal porto è possibile godere di un’ambiente abbastanza rilassante ed esclusivo. La Plage de la Gravette si affaccia in una piccola baia, che permette di avere l’acqua più mite e calma, perfetta anche per i bambini, visto il fondale sabbioso abbastanza basso.

Spiaggia della Piccola Africa, Beaulieu sur Mer

Spiaggia della Piccola Africa, Beaulieu sur MerA pochi chilometri a nord rispetto Saint-Jean-Cap-Ferrat troviamo una delle più celebri spiagge di tutta la Francia, la Spiaggia della Piccola Africa, Plage Petite Afrique. Situata immediatamente a nord rispetto il porto di Beaulieu sur Mer, la Spiaggia della Piccola Africa – completamente sabbiosa e ben attrezzata, si caratterizza per il suo contorno composto da grandi monti ricoperti dalla vegetazione mediterranea.
È proprio dal suo paesaggio lussureggiante che la spiaggia prende il nome, visto l’atmosfera che ricorda i grandi parchi nazionali dell’Africa ricchi di flora e fauna.

Spiaggia del Marinieres, Villefranche-sur-Mer

Spiaggia del Marinieres, Villefranche-sur-MerProseguiamo il nostro itinerario nelle migliori spiagge della Costa Azzurra a Villefranche-sur-Mer, Villafranca Marittima, la municipalità che vide Saint-Jean-Cap-Ferrat e Beaulieu sur Mer da Nizza. La Spiaggia del Marinieres sorge nell’estremità orientale del litorale, completamente sabbioso, che avvolge l’omonima baia di Villafranca.
Soprattutto nel weekend la spiaggia è molto trafficata, visto la immediata vicinanza con alberghi, centri culturali e attrazioni turistiche in generale. Anche in questo caso l’acqua si presenta con tonalità turchesi ed è perfetta per i più piccoli grazie ai fondali digradanti.

Spiagge della Croisette, Cannes

Spiagge della Croisette, CannesPenultima tappa delle 10 più belle spiagge in Costa Azzurra è a Cannes.
La località, celebre per l’omonimo Festival del Cinema, è una destinazione tra le preferite dalle celebrità internazionali.
Qui troviamo la Croisette, uno dei lungomare più noti e scenografici d’Europa. Il litorale della Croisette si caratterizza per i numerosi stabilimenti balneari, alcuni dei quali esclusivi, che garantiscono ai visitatori comfort e privacy assoluta.
Non mancano tratti dedicati ai giovani, con stabilimenti più economici e orientati al divertimento. Nel tratto più periferico della Croisette
sorgono alcuni punti liberi per chi invece desidera maggior relax.

OneMag-logo
10 cose da vedere a Cannes

Spiagge nel Parc Pointe de l’Aiguille, Théoule sur Mer

Spiagge nel Parc Pointe de l’Aiguille, Théoule sur MerConcludiamo il nostro viaggio nelle migliori spiagge della Costa Azzurra raggiungendo Théoule sur Mer, a pochi chilometri a sud da Cannes.
Qui ha sede il Parc de la Pointe de l’Aiguille, uno scenografico parco incontaminato, ricoperto da una folta vegetazione mediterranea e caratterizzato da brevi e incantevoli litorali acciottolati. 

Ciò che lo rende speciale è proprio il paesaggio naturale, dove i litorali sono divisi tra loro da grandi ed aspre scogliere dal colorito rossastro.


 


Like it? Share with your friends!

0
12 shares