Condividi su:

Saranda:
spiagge e città

Tutti gli articoli dell’Albania

icona-articoloTra le località dell'Albania dove trovare meravigliose spiagge, Saranda è indubbiamente ai primi posti. Siamo nella parte meridionale del paese, a breve distanza dalla Grecia. La cittadina e le sue spiagge sono tra le mete più ambite di tutto l'Adriatico per una vacanza balneare, grazie all'unione tra litorali sabbiosi, acque turchesi e centro urbano moderno e lussuoso. Siamo infatti una piccola oasi urbana in netto e costante sviluppo economico, il tutto grazie proprio al turismo.

Da piccolo villaggio di pescatori qual'era fino a qualche anno fa, Saranda ha saputo trasformarsi in una delle più ambite città balneari dell'Albania. Poco più di 20.000 abitanti che in estate raddoppiano, la località è apprezzata soprattutto dai giovani che qua possono divertirsi spendendo anche poco. Ecco quindi cosa vedere a Saranda e le sue spiagge.

 

Saranda, cosa vedere e le sue spiagge

Le spiagge e la città di Saranda in AlbaniaLa vostra passeggiata potrà proseguire con il porto, per molti il punto di arrivo sia Saranda sia una tappa durante una crociera o la meta per una vacanza balneare più lunga. Destinato alle grandi imbarcazioni a breve distanza troviamo invece il piccolo porticciolo, quello che viene invece utilizzato sia dai pescatori che dai vacanzieri con imbarcazioni dallo scafo più modesto. Questo è proprio l'inizio del lungomare e non sarà difficile trovare giusto di fronte a voi chioschi e vacanzieri intenti a sorseggiare un drink.

Al suo interno Saranda accoglie i suoi visitatori con un centro città curato ed elegante, caratterizzato dai resti di una antica sinagoga ebraica, tra gli edifici più antichi della cittadina. Costruira nel V secolo d.C., la sinagoga venne in seguito trasformara in basilica prima di essere saccheggiata durante le varie invasioni che hanno visto Saranda coinvolta.

Il luogo più affascinante di Saranda è il castello, posto in altura e per questo anche uno dei luoghi da dove ammirare uno dei panorami più intensi. Oggi il castello di Lëkurës è una delle attrazioni più visitate, complice anche la presenza delle rovine dell'omonimo villaggio le cui strutture sono di origine bizantina. Oggi lo storico maniero ospita al suo interno un ristorante e nei suoi dintorni si organizzano spettacoli e concerti.

 

Le spiagge di Saranda

Le spiagge di Saranda, Heaven beach
Heaven Beach

Per molti turisti, Saranda è il miglior litorale di tutta l'Albania.

Al vostro arrivo, direttamente dal lungomare, potrete già iniziare ad apprezzare la sua bellezza che si alterna tra incontaminate aree libere a grandi lidi dotati dei migliori comfort. La scelta sarà quindi tra lussuosi stabilimenti, con ombrelloni di paglia e una serie di servizi oppure tra angoli più incontaminati, scelti da chi è alla ricerca del relax assoluto. Ovunque decidiate, vi troverete di fronte a una spiaggia prevalentemente sabbiosa e un mare quasi ovunque caratterizzato da fondali bassi.

Interessanti anche le attività sportive che possono essere praticate, sia in acqua che all'aria aperta. Tra queste i sentieri escursionistici, da cui si gode di una spettacolare flora e fauna tipiche della macchia mediterranea. Scegliendo le attività in mare risulta imperdibile vivere le immersioni e lo snorkeling nelle cristalline acque dell'Adriatico.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Spiagge di Karaburun-Sazan, l’unico parco marino dell’Albania

Spiagge in città

Le spiagge in città di Saranda in AlbaniaTante le spiagge che possono essere comodamente raggiunte con una passeggiata. Tra queste abbiamo selezionato alcune delle migliori spiagge di Saranda, da scegliere giorno dopo giorno.

Mango Beach: Mango Beach è una spiaggia ben connessa con il lungomare e nelle immediate vicinanze dei principali alberghi. Si caratterizza per il suo lido, dentro cui i visitatori possono noleggiare uno dei caratteristici ombrelloni di paglia e gli immancabili lettini.

Flamingo Beach: A qualche decina di metri troviamo la Flamingo Beach, anch'essa tra le migliori spiagge di Saranda. Siamo in una spiaggia più piccola ma altrettanto confortevole della precedente e scelta spesso per il suo gustoso ristorante.

Demi Beach: Di livello superiore rispetto alle due appena visitate, la Demi Beach è tra le spiagge più esclusive e scelta quasi esclusivamente da turisti europei. La principale caratteristica della spiaggia è la presenza dell'omonimo e annesso ristorante descritto come tra i migliori della città.

Beach Saranda International: Nella parte centro-settentrionale di Saranda troviamo la Saranda Beach International, spiaggia dedicata principalmente ai turisti stranieri. Di ridotte dimensioni, la spiaggia viene scelta per il suo imperdibile panorama che permette di ammirare anche alcuni edifici più eleganti della città.

Era Beach: Concludiamo la nostra visita alle migliori spiagge di Saranda con l'Era Beach, collocata dinnanzi all'omonima struttura ricettiva di Vila Era Beach, questa spiaggia di Saranda è senza dubbio una delle più lussuose e meglio attrezzate. Siamo in uno dei pochi tratti di litorale parzialmente acciottolato.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Albania, le migliori spiagge da non perdere

Le spiagge nei dintorni di Saranda

Le spiagge di Saranda, la spiaggia Mirror beach
Mirror Beach

Se volete visitare altre spiagge, i dintorni di Saranda sapranno accontentarvi.

Heaven Beach: Facilmente raggiungibile in auto da Saranda con una manciata di chilometri su una strada, Heaven Beach è un'altra spiaggia dell'Albania davvero imperdibile e suggestiva. La struttura è una delle meno trafficate del litorale e potrete godere di comodi lettini e di numerosi servizi. La spiaggia è in parte acciottolata e viene scelta da coloro che apprezzano snorkeling e immersioni. La Heaven Beach dispone anche di un ristorante e di un gradevole albergo, da scegliere se si vuole il relax assoluto.

Mirror Beach: Altra spiaggia da prendere in considerazione è la Mirror Beach, a breve distanza dalla precedente. Tra le più scenografiche del litorale, la Mirror Beach è anche una delle spiagge più conosciute e da molti definita una tra le più belle spiagge dell'Albania meridionale. Sono due piccole baie gemelle, di cui una libera e l'altra ben attrezzata e dotate di tutte i comfort. Le spiagge, le cui dimensioni sono ridotte, garantiscono una esperienza di completo relax. Quella libera è accessibile solo via mare ma è possibile anche arrivarci semplicemente camminando, grazie a un fondale sempre basso.

 

» Ti potrebbe interessare... «

 

Advertisement
Condividi su: