Spiagge della Costa Viola | Guida alla costa calabra

Spiagge della Costa Viola, i tratti da non perdere nel litorale tirrenico della provincia di Reggio Calabria. La Costa Viola si caratterizza per la sua eccezionale bellezza e per la pulizia delle sua acque, perfette per le immersioni, in quanto anche ricche di fauna marina. La Costa Viola comprende i comuni di Palmi, Seminara, Bagnara Calabra, Scilla e Villa San Giovanni. Tra le spiagge da segnalare sono Marina Grande di Scilla, Spiaggia Tonnara di Palmi, Spiaggia di Taureana e Caletta di Rovaglioso. Ecco le spiagge della Costa Viola in Calabria.2 min


0
3 condividi
Spiagge Costa Viola, Calabria

Guida alle spiagge della Costa Viola

icona-articoloLa Costa Viola è un tratto costiero nella Calabria meridionale, in provincia di Reggio Calabria. La Costa Viola è affacciata sul Mar Tirreno, si estende per 35km e comprende i comuni di Palmi, Seminara, Bagnara Calabra, Scilla e Villa San Giovanni.

Nell’epoca classica la Costa Viola viene citata da Platone, che ne decanta la bellezza. Il filosofo greco, nel IV secolo, sottolinea come la costa assume, al tramonto, delle tonalità violacee.

Ciò accade grazie a una serie di eventi legati al Mar Tirreno, la montagna dell’Aspromonte e al paesaggio circostante. Il vulcano Stromboli, ubicato a breve distanza, emette delle particolari particelle gassose che rafforzano il colore violaceo riflesso nel mare.

Oggi la Costa Viola è una delle aree geografiche più apprezzate per la balneazione. Qua, infatti, si sviluppano alcuni tratti sabbiosi tra i più interessanti in Calabria. Ecco alcune spiagge della Costa Viola, in Calabria, da non perdere.

OneMag-logo
La più bella spiaggia in Calabria, scopri quella di Arcomagno!

Le spiagge della Costa Viola

Marina Grande, Scilla

Le spiagge della Costa ViolaLa spiaggia di Marina Grande, nel comune di Scilla, si presenta sabbiosa e si estende per circa 800 metri, con tratti liberi che si alternano con stabilimenti balneari.
La spiaggia è una delle migliori per le famiglie. I fondali sono bassi e ideali per i bambini piccoli. Il tratto sabbioso è molto pulito, cosi come l’acqua. È ideale per lo snorkeling e le immersioni in generale.

Spiaggia Tonnara di Palmi

Le spiagge di Costa ViolaNella frazione di Tonnara di Palmi, nel comune di Palmi, troviamo l’omonima spiaggia. La località prende il nome da una storica tonnara del XX secolo, di cui purtroppo oggi non abbiamo più traccia. La spiaggia si estende per circa 2 chilometri ed è delimitata dal caratteristico Scoglio dell’Ulivo.
Il mare si presenta cristallino e con tonalità turchesi, mentre il fondale è ricco di vita marina, perfetto per godersi un’immersione.

Spiaggia di Taureana, Palmi

Le spiagge di Costa ViolaRimaniamo nel comune di Palmi, visitando la caratteristica frazione di Taureana. Qua si sviluppa, lungo la costa, l’omonima spiaggia di Taureana, lungo ben cinque chilometri e ricca di formazioni morfologiche uniche nel suo genere. Qui si trovano alte scogliere rocciose, rupi, anfratti e pareti rocciose.
L’acqua è cristallina e perfetta per le immersioni.

Caletta di Rovaglioso, Palmi

Le spiagge di Costa ViolaNascosta e delimitata da un tratto roccioso, la Caletta di Rovaglioso, a Palmi, si presenta incontaminata e contornata da una ricca vegetazione.
Il contorno si suddivide tra pareti rocciose e tratti invece ricchi di alberi, cespugli e in generale flora colorata. 

La Caletta di Rovaglioso, inoltre, si caratterizza per una sorgente di acqua dolce sul suo fondale.


 


Ti piace? Condividi con i tuoi amici!

0
3 condividi