Singapore Flyer, l’attrazione più amata dai turisti

Il Singapore Flyer è la più grande ruota panoramica del continente asiatico e l'attrazione più amata dai turisti. Il Singapore Flyer è la più grande ruota panoramica del continente asiatico, che dal 2008 al 2013 deteneva il primato mondiale in altezza, superato poi dall'High Roller Observation Wheel di Las Vegas, di 2 metri più alta. Scopriamo il Singapore Flyer.2 min


Singapore Flyes

Singapore Flyer, la ruota panoramica più grande del continente

icona-articoloCi troviamo nell’incredibile città-stato di Singapore: svettante, moderna ed estremamente all’avanguardia. Popolata da pressapoco da 5 milioni di persone, Singapore è definita come la città dei record.

Per quanto riguarda il turismo, Singapore è di anno in anno una destinazione sempre più ambita: dai suoi svettanti grattacieli sino alle eccezionali imprese ingegnerestiche, senza dimenticare gli eccellenti centri museali.

Abbiamo già detto che Singapore è la città dei record: uno di questi era detenuto dal Singapore Flyer.
Parliamo della più grande ruota panoramica del continente asiatico, che dal 2008 al 2013 deteneva il primato mondiale in altezza, superato poi dall’High Roller Observation Wheel di  Las Vegas, di 2 metri più alta.

Singapore Flyer

Singapore Flyes

Realizzata seguendo un progetto dell’Ufficio del Turismo di Singapore, la Singapore Flyer è un amatissima attrazione turistica per il magnifico panorama da cui è possibile godere.
Con una veduta che spazia tra il Mar Cinese e l’eccezionale skyline, è impossibile non rimanere meravigliati.

Il progetto del Singapore Flyer

Cosa visitare a Singapore

La progettazione è stata curata dal celebre studio architettonico de Kisho Kurokawa Architects & Associates DP Architects, che aveva inizialmente presentato la Singapore Flyer come una rielaborazione asiatica della London Eye. Per tale motivo la ruota panoramica inizialmente veniva criticata, tuttavia il progetto realizzato non si distanziò notevolmente dall’idea originale.

All’origine dell’idea l’inaugurazione della Singapore Flyer era prevista entro la fine del 2005, venendo poi posticipata a data indefinita, rivelatosi infine il 2008. La posticipazione era la causa di un crollo finanziario, che obbligò l’impresa a non iniziare i lavori di costruzione.

Era il mese di settembre del 2005 quando il progetto venne finanziato, con successo, da due importanti banche tedesche. La Collin William Page, sussidiaria della ABN AMRO, per accordi doveva fornire un capitale di massimo 100 milioni di dollari di Singapore, a cui si aggiunsero 140 milioni dalla HypoVereinsbank.

L’inaugurazione

Cosa visitare a Singapore

La cerimonia dell’inizio della costruzione è avvenuta il 27 settembre del 2005, con ospite l’allora Ministro dello Sviluppo Nazionale Mah Bow Tan. Per quasi due anni i lavori si occuparono della realizzazione della struttura, e tra l’agosto e l’ottobre del 2007 vennero installate la capsule passeggeri.

L’inaugurazione al pubblico avvenne durante il Capodanno Cinese del 2008, tra l’11 ed il 13 Febbraio. L’evento viene ricordato come un grande successo, con un sold out di ogni biglietto, venduto al costo di 8888 dollari di Singapore, circa 5800 euro.

I primi giri post inaugurazione avvennero già il giorno successivo, il 14 Febbraio, che si rivelò altrettanto fortunato dei precedenti per via della festività di San Valentino.
Tuttavia, la cerimonia d’apertura si tenne il 15 aprile, con ospite d’onore il Primo Ministro di Singapore: Lee Hsien Loong.

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