Shopping e gastronomia a Montreal, Rue Sainte Chaterine

Shopping e gastronomia a Montreal


Condividi su:

Shopping e gastronomia locale,
Montreal

Tutti gli articoli del Canada
Cosa vedere a Montreal, mappa
© Apple Maps

Icona articolo onemagMontreal si trova a meno di settanta chilometri dagli Stati Uniti d’America ed è situata nella parte sud-ovest della provincia del Quebec. La città è posizionata alla confluenza dei due fiumi: Saint Lawrence e Ottawa, sull’omonima isola di Montreal. Siamo nella seconda città per popolazione del Canada essendo abitata da quasi 4 milioni di persone. Le lingue ufficiali della città sono inglese e francese. Inoltre, Montreal è la seconda città più grande del mondo dove si parla francese dopo Parigi.

Dopo aver visitato le attrazioni di Montreal vi consigliamo di dedicarvi allo shopping percorrendo i 15 km della Rue Sainte Chaterine oppure visitando i negozietti nella parte storica della città, la Vieux Montreal. Se vi dovesse venire un pò di fame, suggeriamo di assaggiare i piatti tipici come il Poutine oppure la Tourtière serviti praticamente ovunque.

Fare shopping a Montreal

Fare shopping a Montreal, Vieux Montreal
Shopping a Vieux Montreal

In tema di shopping Montreal ha sicuramente moltissimo da offrire. Gli amanti dello shopping devono assolutamente percorrere la Rue Sainte Chaterine, un unico percorso della incredibile lunghezza di 15 km con una offerta incredibile di negozi di ogni tipo.
Nella Vieux Montreal, la città vecchia, troviamo invece una numerosa offerta di negozi in quella che è la zona preferita sia dai turisti che dagli abitanti della città.

Altre zone dove puntare la propria attenzione per lo shopping sono Herbrooke Street, Greene Avenue e Sherbrooke Street, ricche di boutiques e negozi. Se amate i negozi di vestiti vintage cercate Eva B, boutique di negozi usati con prezzi davvero convenienti, tre piani dove poter trovare anche abiti d’epoca. Punto di riferimento del quartiere di Saint-Henri è il Marché Atwater, un mercato coperto dove trovare i migliori fiori appena raccolti mentre se volete visitare uno store insolito recatevi a Rosemont da DDD shop, un luminoso negozio ricco di articoli eleganti e tutti rigorosamente ecologici. Tazze da caffè pieghevoli, posate da viaggio ma anche strofinacci e persino mobili in legno. Se amate i libri allora recatevi a Bernard Avenue, dove ha sede il negozio di Drawn & Quarterly, casa editrice che propone edizioni anche rare e insoliti di numerosi libri, specialmente di graphic novel.

 

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Dove mangiare italiano a Toronto

La gastronomia di Montreal

La gastronomia di Montreal, Poutine
Poutine, piatto tradizionale a base di patatine fritte

Gli appassionati del buon cibo non avranno difficoltà ad ambientarsi a Montreal. La città è infatti rinomata ovunque per una offerta gastronomica di primo livello, estremamente varia e generosa anche nelle porzioni.

Da provare in città e in tutta l’area il Poutine, un piatto preparato con patatine fritte a cui viene aggiunto della crema di formaggio e una salsa preparata con burro, cipolle, brodo di manzo e altri ingredienti. E’ un piatto generalmente mangiato come merenda o come piatto veloce ma è anche a volte servito come portata principale.

La Tourtière è invece uno sformato di carne e patate generalmente servito durante le feste natalizie mentre la Tarte au sucre, la torta allo zucchero di canna, rappresenta uno dei dolci per eccellenza e viene spesso servita anche come colazione. Sempre mangiato anche lo Smoked meat sandwich preparato con del delizioso pane di segale e farcito con carne di manzo o anche di oca a cui vengono aggiunte delle spezie e l’aglio.

Uno dei più grandi mercati all’aperto è il Marché Jean-Talon, paradiso culinario poco distante dal quartiere di Villeray. Tra i negozi meritano visitare Fromagerie Hamel, dedicato agli appassionati di formaggi provenienti da tutto il mondo mentre gli estimatori della carne potranno cercare il Marché des Saveurs, molto fornito anche di birra e delle migliori conserve di provenienza sia canadese che statunitense. Durante i mesi estivi cercate invece la frutta fresca mentre in autunno sono le ostriche a richiamare i principali degustatori di prelibatezze.

A Montreal non avrete certo problemi a trovare un ristorante dove provare sia la tipica cucina del Quebec che quella internazionale. Oltre 5.000 sono i ristoranti in grado di proporre qualsiasi tipo di cucina e adatta a tutte le tasche.

 

Scopri Montreal


 

Condividi su: