San Juan, la città murata su un’isoletta di Porto Rico

San Juan, la città murata su un'isoletta di Porto Rico con un fascino moderno ma anche posta in una romantica cornice di passato coloniale. Cosa vedere a San Juan, capitale del Porto Rico

San Juan, la capitale del Porto Rico

Benvenuti nella Ciudad Amurallada, la città murata. Ma anche benvenuti a San Juan, capitale del Porto Rico. E ancora, benvenuti in un luogo che fonde modernità e storia tra spiagge da sogno e varie attrazioni, non solo in stile caraibico.

Che desideriate una vacanza rilassante su una lunga spiaggia bianca accarezzata da acqua cristalline ed ombreggiata da alte palme, o che preferiate un soggiorno vivace e modaiolo con puntate al casinò e serate in affollati locali notturni, San Juan è la destinazione giusta.

La città, infatti, mostra il suo fascino declinato nella sfrenata modernità cittadina o nella romantica cornice del proprio passato coloniale. Senza dimenticare, ovviamente, la ricchezza naturale del suo ambiente.

Cosa vedere a San Juan

San Juan, Portorico, la fortezza

Il Viejo San Juan è il centro storico della città, riconosciuto patrimonio mondiale dell’umanità dall’Unesco. Qui sono evidenti i tratti dello stile coloniale tipico della zona con strade di ciottoli, sulle quali si affacciano costruzioni vivacemente colorate.

Raggiungendo la Fortaleza San Felipe del Morro, conosciuta anche come El Morro, si rimane affascinati dall’imponenza dei suoi bastioni in pietra. La fortezza risale al sedicesimo secolo e fa parte del sito storico nazionale di San Juan, che comprende fortini di epoca coloniale, polveriere e le vecchie mura cittadine.

Il centro storico

San Juan, Porto Rico, Municipio

I bastioni del Morro sono alti quasi venti metri ed offrono una splendida vista panoramica sulla città vecchia e sul mare. Individuata la Plaza de San José, bisogna considerarla tappa obbligata del tour cittadino. Si tratta di un luogo d’incontro ed è caratterizzata dalla statua in bronzo di Ponce de León.

La scultura è una sorta di testimonianza storica essendo stata realizzata utilizzando il metallo di un cannone britannico catturato durante l’attacco a Porto Rico, guidato da Sir Ralph Abercromby nel 1797 e respinto dal governatore dell’isola, Don Ramón de Castro. 

Sulla piazza si affaccia l’Iglesia de San José, l’edificio religioso più antico delle Americhe dopo la cattedrale di Santo Domingo. Sempre nel centro cittadino, c’è El Placio de Santa Catalina, conosciuto anche come Fortaleza, un palazzo amministrativo ancora in uso, risalente al 1533.

Appena fuori le mura c’è il Paseo de la Princesa, un viale dell’Ottocento lungo il quale è possibile effettuare una romantica passeggiata sino alla Fontana Raices, con doppia vasca in pietra e figure in metallo circondata da getti d’acqua che di sera si abbelliscono con giochi di luce.

Visitare Porto RicoPortorico, isola di stupore ed incanto
Portorico, isola di stupore ed incanto nell’incredibile Mar dei Caraibi, la più piccola delle Grandi Antille e ricercata meta turistica. Ecco Portorico.

Turismo a San Juan

San Juan, edificio storico

La piazza principale della città vecchia è Plaza de Armas decorata con statue raffiguranti le quattro stagioni, mentre Plaza de Colón originariamente chiamata piazza San Giacomo è caratterizzata da una statua di Cristoforo Colombo, al quale è dedicata.

Il quartiere La Perla è un barrio storico accanto alle mura cittadine, nei pressi del cimitero di Santa Maria Maddalena de Pazzis. Il rione, fondato alla fine dell’Ottocento, era destinato ad accogliere le abitazioni degli ex schiavi e dei senzatetto, ed i macelli, costruzioni che, per legge, dovevano essere lontane dal centro cittadino.

Assaporare il gusto caraibico locale è quasi un atto dovuto e si può approfittare del Balneario Escambron, la spiaggia di sabbia posizionata in pendenza e dalla caratteristica forma ad arco. Meta dei surfisti, la spiaggia è caratterizzata dalla presenza di una fortificazione spagnola del Seicento visibile in lontananza.

Vox populi vuole che Playa Isla Verde sia il paradiso locale, ma i turisti più informati fanno rotta ad Ocean Park, una splendida spiaggia quasi deserta sulla quale godere in totale tranquillità della bellezza dei luoghi.

Buone vacanze, giramondo!

Scopri di più:

Guyana Britannica, il paradiso che non ti aspetti
Suriname, patria dell’ecoturismo

 

Condividi su: