San Jose, guida di viaggio della città costaricana

San Jose, guida di viaggio della città costaricana e capitale del Costa Rica. Poco conosciuta, San Jose è tutta da scoprire. Tra le cose da vedere a San Jose citiamo il il Mercado Central, la piazza commerciale più importante della città, il Museo nacional de Historia, il Museo de Oro Precolombino e la la Basílica de Nuestra Senora de los Angeles. Ecco cosa vedere a San Jose, in Costa Rica.2 min


Cosa vedere a San Jose

Guida di San Jose,
Costa
Rica

icona-articoloNella Valle Centrale, sotto il sole che accompagna tutto l’anno, sorge San Jose, una delle città meno pubblicizzate del Costa Rica. Pur essendo la capitale del Paese, infatti, la città è sempre stata una seconda scelta, ma nuove politiche di promozione la stanno opportunamente valorizzando.

La cordialità e la vivacità sono i tratti caratteristici della città e dei suoi abitanti e per imparare ad apprezzarli è utile visitare il centro storico ed i mercati locali più importanti. Tra questi il Mercado Central è la piazza commerciale cittadina più importante dove è possibile trovare tutti i prodotti tipici del Costa Rica ed assaggiare qualche esempio della gastronomia locale come i platani fritti.

Cosa vedere a San Jose

Il centro storico di San Jose

Cosa vedere a San Jose

Il centro dove gli artigiani di tutto il Paese arrivano per vendere i propri manufatti è, invece, il Mercato Artisanal dove trovare oggetti tipici della cultura e della tradizione locali. È proprio in questi mercati che si conosce da vicino l’aspetto più autentico di San Jose e degli josefini.

Raggiungendo la vecchia Fortezza spagnola Bellavista si può visitare il Museo nacional de Historia qui ospitato. Il museo conserva documenti e reperti storici dai tempi dell’indipendenza nel 1823 ad oggi. Un’altra tappa fondamentale è il Museo de Oro Precolombino, che racchiude testimonianze di tutte le civiltà millenarie che hanno vissuto qui.

Nel museo  si trova una gran quantità di manufatti in oro di epoca precolombiana oltre ad una vastissima collezione di monete antiche recuperate in seguito al ritrovamento dei galeoni spagnoli affondati al largo delle coste del Costa Rica.

Anche le zone limitrofe a San Jose riservano interessanti sorprese. Ad Alajuela, per esempio, si può apprezzare la convivenza di arte e tradizione con gli edifici coloniali alternati alle bancarelle di prodotti tipici . Tutto all’ombra dell’incantevole cattedrale cittadina, caratterizzata da una grande cupola rossa.

OneMag-logo
Costa Rica, cosa vedere nello stato centramericano

Cosa vedere a San Jose, Costa Rica

Cosa vedere a San Jose

Le sorgenti di Ojo de Agua, con piscine di acqua calda termale, si trovano in un parco termale pubblico che è meta perfetta per una giornata all’insegna di relax e divertimento. Nei pressi di San Jose c’è anche Cartago, il centro religioso più importante di tutto il Paese.

Qui si trova la Basílica de Nuestra Senora de los Angeles, una chiesa maestosa risalente al diciassettesimo secolo con richiami all’arte bizantina. Nella chiesa si trova una Madonna nera molto venerata nel Sudamerica, detta La Negrita.

A Cartago si possono ammirare anche le rovine de La Parroquia. Si tratta di un monastero molto antico risalente al Cinquecento evacuato e poi abbandonato dopo un terremoto tremendo che ne ha lasciato in piedi solo le mura perimetrali. Questi antichi resti sono liberamente visitabili e sono comunemente considerati un luogo incredibilmente suggestivo.:

Turismo naturale a San Jose

San Jose, Vulcano Arenal

Anche la natura gioca un ruolo fondamentale nel rendere famosa San Jose ed il suo circondario. Tra le cose da vedere a San Jose sono imperdibili le foreste della zona, perfette per entrare in contatto con la natura incontaminata e lussureggiante del Paese. Ed è proprio nella fitta vegetazione che si trovano i crateri vulcanici del Poas.

Per un’eccitante escursione in canoa, si possono scegliere Turrialba e le acque del Rio Reventazon e del Rio Pacuare, i due fiumi principali della regione della Meseta Central. Con un tour ben organizzato si può esplorare la foresta tropicale che circonda Turrialba e vivere un’esperienza coinvolgente ed indimenticabile.

San Jose è esattamente questo: un’esperienza di viaggio memorabile, fatta di tanti tasselli colorati ed affascinanti, ma soprattutto emozionanti.


Like it? Share with your friends!