Cosa vedere a Sälen
La rinomata stazione sciistica della Svezia

Tutti gli articoli della Svezia

!function(){“use strict”;window.addEventListener(“message”,(function(e){if(void 0!==e.data[“datawrapper-height”]){var t=document.querySelectorAll(“iframe”);for(var a in e.data[“datawrapper-height”])for(var r=0;r<t.length;r++){if(t[r].contentWindow===e.source)t[r].style.height=e.data["datawrapper-height"][a]+"px"}}}))}();

Icona articolo onemag Immersa tra gli immensi paesaggi incontaminati della Svezia centrale, nella contea della Dalecarlia, si trova la piccola e popolare meta sciistica di Sälen. Località appartenente al comune di Malung, è situata a poco più di 60 chilometri verso nord-ovest dall’omonima città. Sälen rappresenta sia una meta turistica di riferimento internazionale, che il punto di riferimento della maratona sciistica Vasaloppet, in quanto suo punto di partenza.

La località offre ai propri visitatori numerose opportunità e attività legate al mondo degli sport invernali. La stazione sciistica, durante il periodo di alta stagione, si anima di grandi eventi e inaugura un gran numero di piste sciistiche di notorietà internazionale. Si tratta, tuttavia, di una meta apprezzabile anche in estate, quando le lunghe giornate soleggiate offrono il contesto perfetto per vivere escursioni nella natura incontaminata. Non ci resta quindi che scoprire cosa vedere e fare a Sälen, nella Svezia centrale.

 

Quando visitare la Svezia, la guida per ogni stagione

Quando visitare la Svezia, guida completa a quando visitare il paese scandinavo, con dettagli, eventi e consigli stagione per stagione. Scopri il periodo più adatto…

Vacanza a Sälen, le attività da non perdere

Cosa vedere e fare a Sälen, il centro storico
Sälen, il centro storico

A Sälen è possibile vivere davvero un gran numero di attività sportive ed escurionistiche di vario genere.

In estate, a essere gli assoluti protagonisti sono il ciclismo e l’escursionismo, grazie alla ricca presenza di trails che si addentrano nella natura completamente incontaminata. Molto popolare è anche la pesca sportiva, praticabile nei tanti bacini d’acqua dolce che punteggiano i dintorni. In inverno, viceversa, il paesaggio innevato trasforma Sälen nella meta di riferimento in questa regione per le discipline dello sci di fondo e dello slalom, tanto da attirare appassionati e non da tutti i continenti.

Sälen è una località adatta a ogni genere di visitatore. Le famiglie hanno a disposizione diverse strutture ricettive di alto livello, le quali prestano particolare attenzione al benessere e al divertimento dei più piccoli. Altrettanto, chi viaggia in coppia può trovare tutte le caratteristiche per un’esperienza romantica quanto avventurosa. E ancora, chi invece organizza una vacanza tra amici potrà trovare un altissimo numero di attività divertenti e adrenaliniche da vivere in gruppo, per un’esperienza assolutamente indimenticabile.

 

Cosa fare a Sälen

Ski resort Klappen a Salen, in Svezia
Ski resort Klappen a Salen, in Svezia

Si può organizzare un viaggio a Sälen in inverno quanto in estate, e in entrambe le stagioni la località ha molto da cui offrire.  Grazie a prezzi piuttosto contenuti, Sälen è una meta da prendere in considerazione in ogni periodo dell’anno, anche se naturalmente risultano variabili in base alla stagione.

La cittadina è famosa per essere percorsa dal noto sentiero escursionistico Kungsleden, il quale parte nella Svezia centrale per snodarsi fino alle remote aree settentrionli. Anche il piccolo centro città risulta piacevole da visitare, specie nelle ore di pranzo o cena, quando si potranno provare uno dei tanti ristoranti e locali tipici presenti.

Imperdibile, infine, è il → Experium, il centro termale di riferimento nella regione, in cui potersi godere il più assoluto relax tra SPA, idromassaggi, piscine al coperto e trattamenti di vario genere. Anche all’Experium i bambini hanno il proprio spazio, grazie all’Adventure Pool, un’area al coperto ricca di scivoli e giochi d’acqua.

 

Dove sciare a Sälen

Sciare a Sälen, in SveziaLa località è apprezzata per lo sci di fondo, sci alpino e slalom, tanto da essere il punto di partenza della famosa competizione del Vasaloppet.

Si tratta di una gara di sci di fondo su lunga distanza, organizzata annualmente nella regione di Dalarna la prima domenica di marzo. La competizione richiama diverse migliaia di persone, professioniste e non, pronte a battersi in una lunghissima gara di ben 90 chilometri, da Sälen a Mora.

Molto popolari a Sälen sono anche le slitte trainate da cani e le escursioni in motoslitta. Per le esperienze sciistiche, la zona ospita diverse aree e comprensori sciistiche di alto livello, tra cui – i più famose – quelli di Tandådalen, Hundfjället, Kläppen, Lindvallen e Stöten. Considerata la latitudine della località, nella Svezia centrale, il periodo migliore per cui organizzare il viaggio va da metà febbraio fino, in alcuni casi, anche a Pasqua, quando le temperature e le precipitazioni sono le più adatte per gli sport invernali.

 

Continua a scoprire la Svezia: