Condividi su:

Cosa vedere a Sacramento,
la capitale della California

Tutti gli articoli della California

Mappa di Sacramento, Californiaicona-articoloLa capitale della California, capoluogo anche dell’omonima contea, è Sacramento, città di oltre 500.000 abitanti situata nell’entroterra settentrionale dello stato. Indubbiamente meno svettante rispetto ad altre grandi metropoli statunitensi, Sacramento è a nord est di San Francisco e a circa 600 km da Los Angeles.

Fondata alla confluenza dei fiumi American e Sacramento, il capoluogo della California è la sesta città per abitanti dello stato e la nona più grande capitale degli States.
Pronti a scoprire Sacramento, California?

Cenni storici

Cosa vedere a Sacramento, edificio storico

Estesa su un’area di 250 kmq, Sacramento è un’importante località storica: venne fondata nel 1848, due anni dopo la guerra tra gli  Stati Uniti e il Messico. La necessità era quella di avere una città completamente Made in USA: le principali città di quell’epoca, ovvero San Diego, Los Angeles e San Francisco, erano colonizzate dagli spagnoli.
Nel 1854 divenne capitale della California e la si ricorda, pochi anni dopo, come città da cui è iniziato il noto servizio postale Pony Express.

Già dai suoi primi anni, Sacramento divenne uno dei maggiori punti di riferimento nazionali per la corsa all’oro. La sua posizione strategica le consentiva di essere contemporaneamente importante centro agricolo ma anche commerciale. Ferrovia e trasporti fluviali completavano una offerta che difficilmente, a quei tempi, poteva essere eguagliata.

La città di Sacramento era anche una delle tratte maggiormente trafficate sulla First Transcontinental Railroad, la più grande e importante arteria ferroviaria di allora.

Cosa vedere a Sacramento, il fiume Sacramento

Il vantaggio di essere posizionata lungo l’omonimo fiume permetteva, come citato, un sistema di collegamento fluviale. Il fiume Sacramento confluisce nel fiume American, all’epoca sfruttato per la ricerca dell’oro.

Sacramento diventò presto uno dei principali centri portuali fluviali di tutti gli Stati Uniti. La città vanta la presenza del porto con acque profonde che si collegano, tramite ad un apposito canale, alla baia di Suisun.

Cosa vedere a Sacramento, campi agricoli

Il fiume contribuì a rendere importante Sacramento anche sfruttando la sua acqua per irrigare i campi, modalità con cui i coloni ebbero modo di diventare abili coltivatori. L’importanza di Sacramento come centro agricolo permise di coltivare frutta, verdura, riso e grano. Ben presto le prime fattorie vennero costruite per ospitare il bestiame, con cui la città inizio a produrre anche i latticini.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo l’Arizona e Sedona, la città nota per le sue rocce rosse

Cosa vedere a Sacramento

La città, come detto, è di recente fondazione, ragione per cui non troveremo edifici storici se non per qualche abitazione o edificio risalente alla fine del 1800.

Tuttavia sono davvero molte le attrazioni che rientrano tra le cose da vedere a Sacramento, tra cui merita iniziare forse dal Tower Bridge, costruito nel 1935, punto di osservazione privilegiato per ammirare il panorama offerto dal fiume Sacramento. Il suo scopo è unire West Sacramento con Yolo Country e rientrava nel percorso della Route 40, la storica strada che attraversa ben 12 stati con una lunghezza molto simile alla più nota Route 66. Oggi la strada è in questo territorio di secondaria importanza, sostituita con highway più veloci e di più semplice attraversamento.

Tra gli edifici religiosi il più importante è la Cattedrale del Santissimo Sacramento, posta nel quartiere Downtown, il polo economico e finanziario della città. Iniziata a costruire nel 1887 e consacrata nel 1889, il suo stile è quello rinascimentale.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo la Cattedrale del Santissimo Sacramento, l’edificio religioso di Sacramento

Merita ricordarsi che Sacramento, da capitale dello stato della California, possiede il Campidoglio, il principale edificio amministrativo della California. Al suo interno ha sede l’Assemblea Generale dello stato, con Senato e Assemblea Statale, oltre all’ufficio del Governatore.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida al Campidoglio della California

Il Sutter’s Fort e il Crocker Art Museum

Cosa vedere a Sacramento, particolare del Sutter's Fort
Sacramento, particolare del Sutter’s Fort

Parte importante della storica cittadina è invece offerta dal Sutter’s Fort, la fortezza voluta da John Sutter che ha contribuito alla nascita della città. Quando l’esploratore svizzero giunse in questo territorio le terre appartenevano ancora all’Alta California, ovvero al Messico. Fu solo nel 1850 che la proprietà territoriale passò nelle mani statunitensi e qui costruì proprio il forte, oggi l’attrazione storica per eccellenza, completamente restaurato nel 2015. Al suo interno è presente anche il California State Indian Museum, un museo tributo agli indigeni americani.

Merita anche una visita il Crocker Art Museum, il museo di arte ricco di esposizioni permanenti anche dedicate all’Europa e a tutto il resto del mondo, anche se specialmente di arte della California e degli Stati Uniti. Lo si ricorda come primo museo pubblico d’arte aperto nella zona occidentale dell’America e ancora oggi uno dei musei più importante.
Aperto all’interno di un elegante edificio in stile rinascimentale italiano, la sua collezione è quella della famiglia Crocker donata da Margaret, l’ereditiera di questa importante famiglia di Sacramento, la quale volle aprire al pubblico le meravigliose gallerie della sua famiglia.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo il nord ovest americano, visitiamo Seattle, la città dello stato di Washington

La città vecchia di Sacramento

Cosa vedere a Sacramento, la Old Town

Quella che indubbiamente è l’area di maggior richiamo turistico è la Old Town, la Vecchia Sacramento, importante nucleo urbano che è diviso dalla città moderna dal fiume. Da qui si inizierà a respirare l’aria di storia, grazie ai musei ma soprattutto a botteghe ed edifici storici.

Tra i musei della zona da non perdere è il Discovery Museum mentre interessante è visitare anche l’Old Schoolhouse, un classico esempio di scuola di fine ‘800. Sempre nella Old Town si dovrà poi inserire il California State Railroad Museum con la sua incredibile raccolta di locomotive restaurate e visibili in ogni dettaglio e il Theodore Judah Monument, una scultura che celebra proprio il creatore della ferrovia transcontinentale.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Ecco la Old Town di Sacramento, il fulcro storico della città

Sacramento, i dintorni e la zona periferica

Cosa vedere a Sacramento, veduta fuori DowntownOltre al già citato Sutter’s Fort e al Crocker Art Museum, sono varie le attrazioni che potrete visitare sia nei dintorni di Sacramento sia fuori dalla Downtown.

Iniziamo scoprendo la meravigliosa villa vittoriana nota come Governor’s Mansion, l’edificio residenza del governatore della California, aperta al pubblico unicamente fino al 2015, essendo non abitata dal governatore. Al suo interno si trovano trenta stanze, alcune adibite a funzioni amministrative e di rappresentanza, oltre a un magnifico giardino. Oggi, come citato, è possibile ammirarla solo esternamente.

Se volete conoscere l’intero circondario della città allora salite a bordo del Sacramento River Train, un locomotore che collega West Sacramento e Woodland, dandovi modo di vedere le tante aree agricole dei dintorni della capitale californiana e ammirare il fiume Sacramento da una prospettiva diversa. Il piccolo tour viene anche valorizzato da alcuni eventi organizzati che permettono ai presenti di divertirsi a tema rapina od omicidio sul treno.

I più piccoli non vorranno mancare una visita allo Zoo, ospitato all’interno del William Land Park, con le sue tante specie animali e di uccelli. Anche al suo interno è presente un trenino per farvi ammirare l’intera struttura e altre attività, come la scalata su una piccola pietra rocciosa. Imperdibile la sezione dedicata alle fiabe, la Fairytale Town, dove avrete modo di far divertire i vostri figli all’interno del castello oppure sulla carrozza di Cenerentola o ancora su una antica nave pirata.

Scopriamo Sacramento

Old Town di Sacramento
Sacramento, guida al Campidoglio della California
Cattedrale del Santissimo Sacramento
Visitare lo Zoo di Sacramento

Ultimo aggiornamento 6 febbraio 2021


 

Condividi su: