Condividi su:

Il Campidoglio di Sacramento

Tutti gli articoli della California

Il Campidoglio di Sacramento, mappaicona-articoloUna delle prime città costruite in California dopo la vittoria statunitense contro il Messico, Sacramento è meno svettante rispetto alle grandi metropoli californiane ma ricca di opportunità turistiche. Nel 1854 Sacramento è diventata la sede governativa dello Stato della California, ragione per cui si rese necessario realizzare un’edificio amministrativo di rilievo.

Ecco quindi la necessità della progettazione del Campidoglio di Sacramento, il principale edificio amministrativo di tutta la California. Qua ha sede l’Assemblea Generale della California, composta dal Senato e dall’Assemblea Statale, oltre all’ufficio del governatore.

L’edificio del Campidoglio di Sacramento

Il Campidoglio di Sacramento veduta facciata

Esternamente il Campidoglio di Sacramento si presenta con colonne neoclassiche dalle linee semplice, totalmente bianco e dall’aspetto simile alla ⇒ Casa Bianca di Washington. Costruito nel 1869, visitare il Campidoglio è un’esperienza gratuita e imperdibile da vivere a Sacramento.

Ampie colonne e alte arcate, insieme a diverse sale dedicate alla storia e alla cultura californiana. Il Campidoglio di Sacramento è molto di più di un semplice edificio amministrativo: è un’importante pezzo di storia statunitense. Durante la visita è possibile conoscere la storia sia dell’edificio che della California ma anche ammirare l’architettura, a cui è dedicato parte del percorso. Le visite, solo guidate, avvengono tra le 9 e le 15 prenotandosi presso l’ufficio turistico.

OneMag-logo
Link-uscita icona Viaggio nella Route 66, la leggenda d’asfalto

La visita al Campidoglio di Sacramento

Il Campidoglio di Sacramento, veduta interna

Durante la visita è possibile ammirare le restaurate zone della Segreteria di stato, della Tesoreria e dell’Ufficio del Governatore. A questo si aggiunge anche la possibilità di osservare le gallerie pubbliche, dove avvengono i dibattiti legislativi e i voti.

Anche l’esterno è eccezionale: infatti è presente l’ampio Capitol Park, il cui terreno è ricco di alberi provenienti da ogni angolo del globo. Annesso al Capitol Park troviamo l’International World Peace Rose Garden, un giardino dove è possibile godere di un miscuglio di profumi eccezionali.

Per chi desidera approfondire la storia della California, il Capitol ospita un ottimo museo con gli originari uffici del governatore, sale restaurate, e una vasta collezione artistica californiana. La collezione comprende dipinti, arredi, opere scultoree, collezioni d’arte contemporanea e numerose dipinti. Una visita al Campidoglio è un’esperienza che coinvolge a tutto tondo il visitatore.

Una curiosità legata al museo e alla collezione d’arte: ogni senatore, una volta salito in carica, sceglie un artista del proprio distretto e ne dispone le opere all’interno delle aule.

Scopriamo Sacramento

Sacramento in California, guida turistica di viaggio
Old Town di Sacramento
Cattedrale del Santissimo Sacramento
Visitare lo Zoo di Sacramento

 Ultimo aggiornamento 4 febbraio 2021


 

Condividi su: