1
Condividi su:

Route 66,
viaggio da Oklahoma City ad Amarillo

icona-articoloProseguiamo la nostra avventura lungo la leggendaria Route 66, la più famosa strada d’America. Nel nostro viaggio sulla Route 66, di cui abbiamo già percorso circa 1500 km su 3700, ci siamo recati in alcune delle più importanti città degli Stati Uniti d’America.

Tutto è iniziato da Chicago, terza città degli Stati Uniti nel nord dell’Illinois, attraversando le campagne rurali di questo stato e raggiungendo il collinoso Missouri, da cui siamo usciti per attraversare i meno di 20 km del Kansas, arrivando finalmente a Oklahoma City, destinazione della scorsa tappa. La prossima destinazione è Amarillo, splendida città nel nord del Texas, situata nella lingua di territorio che divide l’Oklahoma con il Nuovo Messico.

Viaggio dall’Oklahoma al Texas

Breve guida di Oklahoma City

Oklahoma City, Route 66

La capitale dello stato dell’Oklahoma, popolata da circa 650000 residenti, è tra le più antiche metropoli del centro-sud statunitense, nonché la più grande città dello stato.
La sua data di fondazione, infatti, risale al 1889, dove ben 10000 persone si stabilirono al giorno dell’inaugurazione.

Gli americani ricordano il terribile attentato terroristico dell’aprile 1995 che coinvolse un edificio governativo della città, causando la morte di 168 persone, il peggiore della storia degli USA dopo l’11 Settembre.

In città è presente proprio un memoriale dedicato alle vittime di questo attentato. Il Monumento nazionale alla memoria di Oklahoma City è situato nel centro città, sul sito dell’edificio federale Alfred P. Murrah, la struttura colpita dall’attentato.

Dopo 2 anni dall’attentato terroristico, l’allora presidente Bill Clinton erogò un finanziamento per la realizzazione di questo memoriale, costato quasi 30 milioni di dollari.
Il memoriale si sviluppa su una superficie di circa 15 mila metri quadri, che dal 2001 attira mediamente 400 mila visitatori annui.

Monumento Nazionale Oklahoma City

Ultima tratta in Oklahoma

Dopo aver visitato per bene Oklahoma City possiamo rimetterci in marcia. La prossima tappa ci accompagnerà in direzione del caratteristico deserto, dove vivremo in prima persona l’ambientazione che più si associa alla Route 66.

Usciamo dalla capitale dell’Oklahoma in direzione ovest, dove incontriamo subito i comuni di Bethany e Yukon. Come avevamo già precisato nella scorsa tappa, l’Oklahoma – seppur è lo stato con il più lungo tratto di Route 66 – è quello che lo segnala di meno. Complice la struttura estremamente schematica delle città, è comune imboccare una strada parallela alla Route 66, come in questo breve tratto.

Proseguiamo diritti in questa tratta. La strada, purtroppo, risulta essere abbastanza mal ridotta, anche perché è una fascia poco trafficata.
Testimone anche il paesaggio che circonda l’immediata periferia di Oklahoma City: fienili, prati, qualche cisterna qua e là e, se fortunati, incontreremo addirittura qualche bovino

In estate questo vasto territorio le temperature sono torride. Con i centri urbani sono molto distanti l’un dall’altro e con la Route 66 che, di fatto, vale quanto una provinciale, è raro anche incrociare altri veicoli. Forse però è proprio questo che rende affascinante questa storica strada.

Tutto bello, forse. D’ora in avanti infatti il paesaggio diventa sempre più desolato, spesso anche le stazioni di servizio sono difficili da trovare e, come avevamo già consigliato nella prima tappa, pianificate le vostre soste e ricercate anticipatamente dove rifornirvi, sia mai che il vostro mezzo si fermi nel bel mezzo del nulla.

– Lucilles Famous Route 66 Gas Station

Lucilles Gas Station

Per fortuna, però, non per tutto il viaggio ci aspetta il niente.
A circa 1 ora di distanza dal centro di Oklahoma City ha sede il comune di Hydro, attraversato dall’Arapaho Avenue, la strada di ben 0,7 miglia che attraversa per intero questa località da meno di 1000 anime.

Qua, oltre alla chiesa, alla posta e alla scuola elementare ha sede la celebre Lucilles Famous Route 66 Gas Station.
Questa peculiare storica stazione di servizio venne costruita nel 1929, venendo poi acquistata nel 1941 dalla sua proprietaria Lucille Hamons, che ci visse per 60 anni al piano superiore, sino alla sua morte. Oggi è un monumento alla memoria di questa signora.

– Musei della Route 66

Route 66 Museum Oklahoma

Proseguendo, a poche miglia da Hydro troviamo Weatherford, cittadina principalmente nota per essere la sede della Southwestern Oklahoma State University. Non ci fermeremo qua, non essendoci attrazioni legata alla route 66, bensì proseguiremo per circa 25 km fino a raggiungere Clinton.
A Clinton troviamo una delle più importanti attrazioni dedicate alla ex highway: il museo Route 66. Come è possibile intuire, al Route 66 Museum troviamo una ricca esposizione dedicata alla storia della strada, con annesso anche delle riproduzioni di caratteristici Dinner degli anni ’50.

Come in nessun’altra tappa, da un museo alla Route 66 ci rechiamo a un altro centro culturale dedicato sempre alla highway. Parliamo del National Route 66 Museum nel comune di Elk City, ancor più scenografico rispetto al precedente, con numerosi cimeli e documenti che ricostruiscono il passato della strada, con numerose collezioni in stile western.

– Tratta in Texas 

Shamrock, U Drop InnShamrock, U Drop Inn

Terminata la visita presso queste località proseguiamo per diversi chilometri, superando il confine con il Texas, dove ci aspetta la città di Shamrock, ultima tappa prima di arrivare nella nostra destinazione. Shamrock è principalmente famosa per il U-Drop Inn, storico edificio del 1936 da cui prese l’ispirazione la Pixar per la realizzazione del film Cars.

L’ultimo tratto, molto arido, ci riserva poche sorprese come luoghi d’interesse della Route 66. Tuttavia godetevi il viaggio, poiché stiamo entrando nel vivo della vera avventura nella Route 66 desertica. Poco più di 130 km e raggiungiamo Amarillo, la più importante città del Texas settentrionale.

Le tappe della Route 66

Tappa 1 – 340 km ChicagoSpringfield
Tappa 2 – 158 km Springfield  St. Louis
Tappa 3 – 455 km St. LouisJoplin
Tappa 4 – 427 km Joplin – Oklahoma City
Tappa 5 – 460 km Oklahoma City Amarillo
Tappa 6 – 470 km Amarillo Santa Fe
Tappa 7 – 320 km Santa FeGallup
Tappa 8 – 426 km GallupGrand Canyon
Tappa 9 – 307 km Grand CanyonPage
Tappa 10 – 447 km PageLas Vegas
Tappa 11 – 180 km Las VegasNeedles
Tappa 12 – 437 km NeedlesLos Angeles

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

1