Ramla Bay a Gozo, l’affascinante baia di Malta

Leggi tutti gli articoli di Malta

Icona articolo onemag

Ramla Bay è considerata la spiaggia più bella di Gozo, se non di tutta Malta. Si tratta di un ampio braccio di sabbia rossa, spesso chiamata dagli abitanti “Ramla il-Ħamra” – la Spiaggia di Sabbia Rossa. Ramla Bay è un luogo eccezionale in cui cimentarsi in indimenticabili sessioni di nuoto, così come escursionismo, snorkeling nonché di puro relax sotto al soleAnche qui risiedono il mito e la storia. Testimonianze romane giacciono sotto la sabbia e la Grotta di Calipso ritenuta il luogo dove la ninfa del mare di Omero tenne Ulisse sotto incantesimo, domina la baia dall’alto sul versante occidentale – offrendo ottime vedute. Pronti a scoprire la spettacolare Ramla Bay di Gozo?

 

Cosa vedere a La Valletta
Cosa vedere a La Valletta, la suggestiva capitale di Malta un agglomerato unico di edifici storici e culturali in un territorio decisamente ridotto, solo 33...

Guida di Ramla Bay

Veduta su Ramla Bay a GozoLa Spiaggia di Ramla Bay di Gozo è nota soprattutto per il suo inusuale color rosso tendente al dorato, ed è particolarmente affascinante anche per la sua posizione: immersa nella campagna e circondata da ripide colline. Altra caratteristica che rende la spiaggia davvero imperdibile è la statua della Vergine Maria con il bambino, che si erge proprio al centro della spiaggia.

È in questo luogo che si trova la famigerata grotta di Calipso che, secondo la leggenda, ospita ancora oggi lo spirito di Ulisse, l’eroe dell’Odissea che la ninfa tenne prigioniero per sette anni. Si può arrivare dalla grotta alla spiaggia mediante un sentiero un po’ tortuoso, percorribile però anche in auto. Tutto intorno non ci sono hotel o alberghi, ai lati della spiaggia invece, a disposizione dei turisti, numerosi caffè e snack bar.

 

Marsa Scirocco, Malta
Cosa vedere a Marsa Scirocco, conosciuto anche come Marsaxlokk, situato nell’estremità sud orientale di Malta. E' un piccolo villaggio di pescatori caratterizzato da colorate barche...

Informazioni utili

Anche nei mesi estivi, Ramla Bay non è quasi mai sovraffollata, ed il tutto, unito alla limpidezza ed alla pulizia delle sue acque, la rende luogo ideale per chi è in cerca di relax. Particolarmente indicata per le escursioni subacquee, la baia suscita anche un notevole interesse storico, considerate le rovine romane che si trovano sotto la sabbia nei pressi degli attuali bar.