Quartiere Kita di Osaka

Il quartiere Kita di Osaka è situato nell'area settentrionale della città e propone moltissime attrazioni adatti a tutti. Tra le cose da vedere nel quartiere Kita di Osaka ricordiamo l'Umeda Sky Building, uno degli edifici più alti e imponenti della città con un grande ponte di osservazione, sito in cima, chiamato l'osservatorio di Kuchu Teien. Tra le cose da visitare a Kita di Osaka segnaliamo Museo della storia di Osaka, Tenjinbashi-suji Shopping Street, Kids Plaza Osaka, Hep Five, Nakanoshima-koen Park, Museo delle ceramiche orientali e Museo Nazionale d'Arte. Ecco il quartiere Kita di Osaka.3 min


Cosa visitare ad Osaka

Guida al Quartiere Kita di Osaka

icona-articoloNell’area sud-occidentale del caratteristico  Giappone è situata la celebre città di  Osaka, terza per popolazione nel paese. La città, inserita nel contesto urbano che accumuna anche importanti città come Kyoto e Kobe, è un punto di riferimento eccezionale per conoscere la cultura giapponese al meglio.

Come è facile intuire, una città di tale importanza è suddivisa in grandi quartieri, uno di questi è quello di Kita, situato nell’area settentrionale di Osaka. Iniziamo subito il viaggio nel quartiere Kita di Osaka.

Cosa vedere al Quartiere Kita di Osaka

Umeda Sky Building

Cosa visitare ad Osaka

Situato a 10 minuti a piedi dalla porta nord centrale della stazione JR di Osaka l’Umeda Sky Building è uno degli edifici più alti e imponenti della città di Osaka. L’edificio è caratterizzato da un grande ponte di osservazione, sito in cima, chiamato l’osservatorio di Kuchu Teien.

I panorami che possono essere goduti sono eccezionali, specialmente la sera, anche se negli ultimi anni lo sviluppo del downtown ha leggermente coperto la veduta. I biglietti per l’osservatorio di Kuchu Teien possono essere acquistati al 3° piano della torre est. 

Museo della storia di Osaka

Osaka, museo di Storia

Situato ad est di Umeda e della stazione di Osaka, sulla linea della metropolitana Tanimachi, il museo della storia di Osaka contiene una riproduzione a grandezza naturale di una strada dello shopping risalente al periodo Edo, attorno al 1830. 

È un’eccezionale esempio su com’era la città prima del crescente sviluppo urbano ed è particolarmente raccomandato per le persone interessate ad approfondire la storia urbana. 

Tenjinbashi-suji Shopping Street

Cosa visitare ad Osaka

Il Tenjinbashi-suji Shopping Street è uno tra i principali centri commerciali situati nel centro urbano di Osaka.  Qua il visitatore avrà la possibilità di trascorrere serenamente un’intera giornata, tra i numerosi negozi, ristoranti e caffè dallo stile vagamente retrò.

Kids Plaza Osaka 

Ossaka Kids Plaza

Perfetto per le famiglie con bimbi piccoli, il Kids Plaza Osaka è un’enorme area giochi adibita a museo scientifico, senza dubbio la migliore attrazione di Osaka dedicata ai più piccoli. 

Rappresenta anche un’eccezionale tappa per via della sua vicinanza al Tenjimbashi-suji Shopping Street, che lo rende interessante per trascorrere un pomeriggio.

Hep Five

Cosa visitare ad Osaka

Situato anche questo a pochi passi verso est da Umeda e delle stazioni JR di Osaka, l’Hep Five è un grande complesso di negozi e ristoranti, caratterizzato da una ruota panoramica che offre una splendida vista sulla città di Osaka.

Quest’ultima caratteristica, la ruota ruota panoramica, si presenta con un’altezza pari a 106 metri ed offre un panorama incredibile.

Nakanoshima-koen Park

Cosa visitare ad Osaka

Situato ad una quindicina di minuti a piedi dalla stazione JR di Osaka, il Nakanoshima-koen Park è un’isola incantevole e semi-verde situata nel fiume Yodo-gawa. È un luogo particolarmente amato dagli abitanti poiché rappresenta uno dei più importanti punti di riferimento in cui rilassarsi nel centro di Osaka.

Qua, in aggiunta ai parchi ed ai viali alberati, sono presenti due eccezionali centri museali che meritano di essere visitati, descritti nei prossimi due paragrafi.

Museo delle ceramiche orientali

Osaka, Museo delle ceramiche orientali

La cultura giapponese da sempre affascina l’intero mondo, ed il museo delle ceramiche orientali è uno dei migliori luoghi in cui approfondire uno degli aspetti più celebri della cultura.

Nonostante le sue dimensioni relativamente piccolo ma la collezione è di prima qualità. L’esposizione si sviluppa con cimeli non solo appartenenti al territorio giapponese, bensì anche coreano e cinese.

Museo Nazionale d’Arte, Osaka

Cosa visitare ad Osaka

Questo è un altro piccolo museo situato sull’isola di Nakanoshima, a pochi passi a ovest del museo sopra. Il museo stesso è una struttura moderna e dinamica.

La collezione permanente è relativamente piccola ma non di bassa qualità. Vale la pena andare se la mostra speciale è di tuo interesse (puoi chiedere a uno dei banchi di informazioni turistiche vicino alle principali stazioni ferroviarie) o controllare online sul sito web del Museo Nazionale di Belle Arti di Osaka.

[td_block_image_box image_item0=”48705″ image_title_item0=”Scopri Osaka” custom_url_item0=”https://www.onemag.it/osaka” open_in_new_window_item0=”true” tdc_css=””]

Like it? Share with your friends!