Quando andare a Lisbona, guida pratica

Quando andare a Lisbona, guida pratica


Condividi su:

Quando andare a Lisbona

Tutti gli articoli di Lisbona

icona-articoloLisbona è una destinazione interessante sotto molti aspetti. La città durante l’intero arco dell’anno è protagonista di eventi e celebrazioni che trasformano interamente l’atmosfera. Grazie a un clima quasi perfetto, una vacanza a Lisbona potrà essere programmata in diversi periodi dell’anno, secondo le proprie esigenze. Grazie alla sua posizione strategica, la capitale del Portogallo vanta infatti un clima mediamente più mite rispetto a molti altri paesi europei.

Scopriamo quindi quando visitare Lisbona.

 

Il periodo migliore per visitare Lisbona

Quando andare a Lisbona, Inverno

Lisbona è una destinazione da prendere in considerarazione in ogni periodo dell’anno. Il periodo preferibile tuttavia è compreso tra i mesi di marzo e ottobre, quando le temperature sono piacevoli e le precipitazioni piuttosto contenute.

Nelle mezze stagioni Lisbona presenta un clima mite, con una media di temperatura massima di circa 22/23° C. Possono però essere trovate diverse giornate con precipitazioni piovese, tendenza in aumento nel periodo invernale. Nel caso ci si rechi a Lisbona in primavera, o in autunno, è sempre bene pianificare giorno per giorno le attività. A livello turistico i mesi di maggiore affluenza sono quelli compresi tra giugno e fine agosto, mesi in cui le temperature possono essere elevate con code per l’accesso alle principali attrazioni. Nei primi giorni del del mese di giugno è possibile seguire le celebrazioni della Festas Santos Populares. Questo imperdibile evento, che si tiene in tutto il Portogallo, trasforma Lisbona, portando una vivace atmosfera festosa dedicata a Santo Antonio, il patrono della città.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Giornata di pioggia? Momento ideale per visitare i Musei di Lisbona

Le temperature nella stagione estiva raggiungono facilmente i 35° C. Le giornate sono molto lunghe ed è abbastanza tipico cenare tardi.

L’inverno, invece, è la stagione meno consigliata per il turismo a Lisbona. Sebbene le temperature siano ben più miti della media Europa, con massime intorno ai 15/16° C, sono invece comuni le precipitazioni. Il mese di dicembre, in assoluto, è quello più piovoso, con una media di 120mm. Viceversa, i più secchi sono luglio e agosto, con circa 10mm di precipitazioni complessive.

Ultimo aggiornamento 30 novembre 2021


 

Condividi su: