Condividi su:

Principato di Monaco

icona-articolo

Ci troviamo nella parte più a sud ⇒ d’Europa, poco distante dalla ⇒ Liguria e interamente circondata dalla ⇒ Francia.
Monaco è una città-stato completamente autonoma e il secondo paese più piccolo del mondo. La sua invidiabile posizione la rende una delle destinazioni predilette dai turisti sia alla ricerca di una vacanza di mare che per il divertimento.

I suoi abitanti, poco più di 35.000, la rendono la nazione più densamente popolata al mondo.
Il Vaticano, il paese più piccolo al mondo, ha numeri decisamente inferiori e, soprattutto, uno stile di vita completamente diverso.

Già perchè sulle strade di Montecarlo si svolge il noto Gran Premio di Monaco e l’intero piccolo stato è noto per essere una delle mete più esclusive di tutto il mondo.
Decine di migliaia i turisti che lo raggiungono anche solo per provare la fortuna al celebre Casinò, oltre che per soggiornare in alcuni tra gli alberghi più esclusivi di tutta Europa.

I luoghi da scoprire nel Principato di Monaco

Principato di Monaco, il casinò di Montecarlo
Il casinò di Montecarlo

Il Principato è noto per essere uno dei paradisi fiscali. Dal lontano 1870 i residenti non pagano infatti alcuna tassa. Questo spiega una delle ragioni per cui viene da molti scelta come residenza anche se, a dire il vero, sono solo circa 7.000 i residenti stabili.

I proventi del Casinò sono necessari per gestire l’intero stato, questo spiega la ragione per cui non viene richiesto alcun contributo ai suoi residenti. Sono stati intentati, nel tempo, alcune variabili per modificare l’economia del Principato ma nessuna vera iniziativa ha mai variato lo stato delle cose.

OneMag-logo
Link-uscita icona Montecarlo, scopriamo il Principato di Monaco

Porto di Fontvieille

Principato di Monaco, Porto di Fontvieille
Veduta di Porto di Fontvieille

Si è valutato di creare un vero e proprio centro economico e finanziario in grado di dare una nuova visione economista. Anche la zona è stata scelta, ovvero quella che in passato era una piccola spiaggia e che oggi è invece uno dei tanti fiori all’occhiello della città.
Siamo nel porto di Fontvieille, proprio ai piedi della nota rocca del Principato, dove questo nuovo quartiere ha lo scopo di rilanciare ulteriormente l’economia locale.

Il Principato ha proprio nell’attività portuale il principale punto di attracco del turismo d’elite.
Sono gli yacht a essere i mezzi di spostamento più utilizzati dai turisti in cerca del lusso sfrenato che da sempre il piccolo stato garantisce. Certo Montecarlo si può raggiungere anche in treno e in macchina e persino in elicottero (il suo eliporto è uno dei più frequentati al mondo). Arrivarci via mare, però, ha da sempre il suo fascino indiscusso.

Impossibile, invece, arrivarci in aereo, non essendoci lo spazio per la costruzione di un aeroporto. Per arrivarci si dovrà necessariamente fare scalo a ⇒ Nizza, giusto qualche km e qualche minuto dal Principato.

OneMag-logo
Link-uscita icona Il Palazzo dei Principi di Monaco

Gli eventi del Principato di Monaco

Principato di Monaco, le vie di Monaco
Le piccole vie di Monaco

Il turismo da queste parti non ha una vera e propria stagionalità ma, naturalmente, sono i mesi estivi a raccogliere i maggiori arrivi turistici.
Il Principato ha praticamente ogni mese dell’anno qualcosa da offrire a chi decide di trascorrervi qualche giorno. E’ il luogo ideale se si vuole dare sfoggio alla propria eleganza grazie ai tanti eventi organizzati.

L’evento più importante e che illumina Montecarlo nel mondo è naturalmente il Gran Premio.
Appuntamento annuale di metà maggio, il Grand Prix è il più grande evento sportivo in assoluto. Ma è solo l’inizio.
Impensabile non assistere al Festival Internazionale dei Fuochi d’Artificio in programma nei due mesi più caldi dell’anno oppure lo Sporting Summer Festival, evento musicale di ampio respiro internazionale.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Thermes Marine di Montecarlo, trascorriamo una giornata di benessere

Montecarlo, sede prestigiosa

Principato di Monaco, passeggiata a Montecarlo

Che Montecarlo abbia voglia di mostrarsi al mondo è anche confermato dalle tante pellicole qua girate. I più noti, o quelli comunque di maggior successo, sono quelli dell’agente più noto e visto al mondo, Bond naturalmente.

Nelle lussuose sale del Casinò di Montecarlo sono state girate ben tre pellicole, ovvero “Mai direi Mai”, “Royal Casino” e “GoldenEye”. E nessuno vieta di pensare che possano essercene altre in futuro.

Ultimo aggiornamento: 26 settembre 2020


 

Condividi su: