Ponte di Ognissanti? Viviamolo in Irlanda

Ponte di Ognissanti? Viviamolo in Irlanda per scoprire Kilkenny, uno dei misteriosi luoghi di Halloween, o a Dublino per il Bram Stoker Festival.

Ponte del 1° Novembre in Irlanda

icona-articoloVoglia di festeggiare il ponte del 1° Novembre, quello di Ognissanti, in una terra davvero interessante? Perchè non unire la festività nazionale con quella di Halloween, festeggiato proprio la sera del 31 ottobre, in uno dei Paesi in cui ebbe origine?

Del resto oramai anno dopo anno anche in Italia si è soliti festeggiare questo evento pagano che pur non raccogliendo proseliti come negli States, è sempre più festeggiato.
Se quindi non avete intenzione solo di riposare, partire per raggiungere l’Irlanda potrebbe essere proprio la proposta perfetta.
Vediamo, una volta arrivati, cosa poter fare.

Ponte di Ognissanti in Irlanda, a Kilkenny e Dublino

L’Irlanda e Halloween

Ponte di Ognissanti a Kilkenny, Irlanda

Se la vostra intenzione è di vivere la notte più paurosa dell’anno in maniera alternativa rispetto ai soliti festeggiamenti italiani ecco una proposta che potrebbe fare al caso vostro.

logo-markerPotreste infatti visitare Kilkenny, da visitare a dire il vero ogni weekend dell’anno ma che durante Halloween raccoglie davvero tanti turisti. Ed il motivo è piuttosto semplice: proprio a Kilkenny nasce Dame Alice Kytler e ogni anno, per la notte di Halloween, ritorna dopo esserne fuggita oltre 700 anni prima.
Ma di chi parliamo?

La leggenda racconta che Alice nasce a Kilkenny nel 1280 e muore dopo il 1325. La data di scomparsa, come anche il luogo, non è completamente confermato, si suppone sia deceduta in Inghilterra, dopo essere stata accusata di stregonerie. E’ una tra le prime donne in Europa ad essere infatti protagonista di una serrata caccia alle streghe. Del resto, per le credenze dell’epoca, i presupposti c’erano davvero tutti.

Sposa ben 4 volte di mariti scomparsi in circostanze sospette, Alice si era fatta dei potenti nemici. Se il sospetto era ovviamente forte, i suoi detrattori avevano giurato più volte di averla vista maneggiare strane polverine e cantare litanie. Per la cultura dell’epoca quanto bastava per additarla come strega dal popolo.
Da qua alla condanna per stregoneria il passo non fu per niente lungo.
La sua condanna fu praticamente scontata ma Alice riuscì a scappare in Inghilterra.

Ecco che proprio 700 anni dopo Alice ritorna nella sua Kilkenny, sotto forma di fantasma, e che ogni anno durante la notte di Halloween passeggia davanti alla sua vecchia abitazione, oggi trasformata in bar.
Facile comprendere come la piccola località di Kilkenny si riempia di turismo proprio in questo periodo.

OneMag-logo
La guida su cosa visitare in Irlanda

Halloween a Kilkenny, le offerte

Ponte di Ognissanti in Irlanda, castello di Kilkenny

Basterà recarsi a Kilkenny per vedere la città trasformarsi.
Non facile districarsi tra le tante proposte degli alberghi della zona.
Strizzando l’occhio ai bambini, a cui in Irlanda è naturalmente dedicata, una delle scelte potrebbe essere quella offerta dal NewPark Hotel, un 4 stelle che propone un pacchetto di 2 o 3 notti per festeggiare Halloween.

Nel Kids Club viene anche proposto il magico mondo di Harry Potter con cui i più piccoli potranno divertirsi esplorando la Camera delle Arti per trasformare ogni piccola strega o mago in un super esperto. Ci si divertirà anche con la caccia al tesoro, svolta con la famiglia, nella Foresta Proibita e con tutte le altre attività presenti nel pacchetto Halloween 2018.
Per prenotare: Ecco il sito dell’Hotel

OneMag-logo
Atene, Ponte di Ognissanti in Irlanda

Bram Stoker Festival a Dublino

Dublino, Bram Stoker Festival

Gli adulti potranno invece preferire una visita al Bram Stoker Festival, il festival dedicato proprio all’autore di Dracula.
L’evento, che si svolge ogni anno, nel 2018 è in programma da venerdi 25 Ottobre a Lunedi 28, terminando giusto poco prima della notte di Halloween.
In questi 4 giorni di avventure mortali e di storie viventi, Dublino diventa totalmente gotica e approfondisce l’eredità di uno degli autori più apprezzati d’Irlanda.

Tanti gli eventi in programma in grado di mescolarsi tra avventure per famiglie a parate indimenticabili, spettacolari attrazioni divertenti ad eventi teatrali, laboratori, tour e una serie di eventi cinematografici e letterali. Il Bram Stoker Festival è pieno di sorprese.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito ufficiale

Condividi su: