Ponte dell’Immacolata, idee di viaggio in Italia

Ponte dell'Immacolata, idee di viaggio in Italia, la terra dei luoghi da scoprire o da ritrovare. Tra le località da visitare durante il Ponte dell'Immacolata in Italia citiamo l'area del Franciacorta, nella provincia di Brescia, nota per la produzione vinicola dell'omonimo vino celebre in tutto il mondo, l'Altopiano del Renon, per gli amanti della neve, un fine settimana nella Repubblica di San Marino, per godersi la storia ed i panorami eccezionali della Repubblica più antica del mondo, la festa dell'Immacolata in Umbria, con grandi festeggiamenti ed eccezionali atmosfera ed infine Bressanone, in provincia di Bolzano, nota per la sua antica tradizione per i Mercatini di Natale. Ecco cosa fare in Italia durante il ponte dell'Immacolata.

Ponte dell’Immacolata,
vacanze tra neve e vino in Italia

È sufficiente un giorno di festa straordinario e subito si pensa ad una vacanza. Per questo anche il ponte dell’Immacolata che in realtà offre solo due giorni pieni di libertà, suggerisce l’idea di una fuga, magari in qualche località affascinante e non troppo lontana.

L’Italia è la terra dei luoghi da scoprire o da ritrovare e si presta bene ad un assaggio di vacanza a contatto con la natura o con l’arte o con la cucina tipica.

Dove trascorrere il Ponte dell’Immacolata in Italia

Un tour in Franciacorta

Ponte Immacolata, Franciacorta

Per chi volesse concedersi qualche brindisi prima di quelli canonici previsti a Natale, l’idea migliore è trascorrere il weekend in un tour in Franciacorta. E qui tra le pennellate d’autunno che Madre Natura imprime sul paesaggio, si possono visitare le cantine e le distillerie dei produttori locali che offrono visite guidate ed invitano alle degustazioni. Un’opportunità per avvicinarsi ad una realtà della ricchezza enologica del nostro Paese e magari per scegliere un regalo d’autore da fare o da farsi a Natale.

OneMag-logo
Weekend romantico in Italia

Altopiano del Renon

Ponte dell'Immacolata, Altopiano del Renon

Una meta per gli appassionati della neve è sicuramente l’altopiano del Renon che è località ideale anche per famiglie durante tutto l’inverno. Nel ponte dell’Immacolata ci si può concedere un tuffo nella natura e nelle tradizioni, tra piacevoli sciate, consentite dall’apertura straordinaria del Corno del Renon, da alternare al pattinaggio, alle escursioni a piedi o con le ciaspole, ma anche a gite a cavallo e giri in slitta in notturna.

Per un assaggio di atmosfera natalizia si può anche visitare il Trenatale del Renon, il tradizionale mercatino organizzato dalla locale ultracentenaria ferrovia secondaria. Approfittando dell’anteprima della stagione invernale offerta dal comprensorio sciistico del Corno del Renon si può salire sulle piste circondate dalle vette dolomitiche con il gruppo Sella in bella vista, godendo così delle prime giornate sulla neve e ricaricarsi prima del rientro in città.

OneMag-logo
Ponte dell’Immacolata sul Trenino Rosso del Bernina

Il fine settimana nella Repubblica di San Marino

Il ponte dell'Immacolata a San Marino

Ma se non avete voglia di freddo e neve, l’alternativa affascinante e divertente è quella del fine settimana nella Repubblica di San Marino per condividere l’atmosfera di festa all’ombra del monte Titano.

Scenografie in lana, decorazioni, percorsi con candele e lanterne che conducono alla Casa di Babbo Natale o annunciano i giochi luminosi sulle pareti di roccia e sulla facciata della Basilica. E si può seguire la strada sino all’enorme stella posta in Piazza della Libertà ad illuminare la notte con una magia riconoscibile solo nei periodi di festa.

OneMag-logo
Ponte dell’Immacolata in Francia

La festa dell’Immacolata in Umbria

La festa dell'Immacolata in Umbria

In tema di magia ed atmosfere particolari, una meta imperdibile è sicuramente l’Umbria che, tra località pregne di spiritualità e natura incantata, ben si presta a regalare atmosfere natalizie e soggiorni edificanti.

A Gubbio si accenderà l’albero di Natale più grande del mondo, disegnato sulle pendici del Monte Igino con oltre 800 luci. E sulla vetta del Monte, comincerà a brillare anche la Stella di Miranda, con oltre 100 metri di diametro e 350 metri di coda. Tanto spazio ai mercatini di Natale e possibilità di partecipare ad eventi in stile medievale.

Se poi non avete voglia di grandi spostamenti, potete anche partecipare a qualche sagra di quelle assai diffuse in questo periodo, o cimentarvi nella raccolta di funghi (ricordate di farli controllare da un esperto prima di mangiarli!) e castagne da gustare a casa con vino rosso e bella compagnia.

OneMag-logo
Ponte dell’Immacolata, idee di viaggio in Europa

Bressanone, Bolzano

Ponte dell'Immacolata a Bressanone

Una delle migliori idee di viaggio per il Ponte dell’Immacolata è senza dubbio il Trentino-Alto Adige, meta turistica apprezzata tutto l’anno per le escursioni ed i centri termali, che a fine anno permette ai viaggiatori di visitare i meravigliosi Mercatini di Natale, che cambiano totalmente l’aspetto a grandi e piccole città. Tra le città da visitare durante il Ponte dell’Immacolata si cita Bressanone, in Provincia di Bolzano, tra le località altotesine più visitate ed apprezzate proprio per la storica tradizione con i Mercatini di Natale.

Da non perdere a Bressanone durante il Ponte dell’Immacolata la Piazza del Duomo, sede di numerose bancarelle dove sono proposti prodotti di vario genere, da creazioni artigianali sino a prelibatezze gastronomiche, offrendo anche giostre, giochi ed attività dedicate ai più piccoli.

Condividi su: