Plzen, fiumi di birra nelle piazze della cultura

Plzeň, fiumi di birra nelle piazze della cultura


Condividi su:

Cosa vedere a Plzeň, Repubblica Ceca

Tutti gli articoli della Repubblica Ceca

Cosa vedere a Plzen, Repubblica Ceca

icona-articoloPilsen, Plzeň in ceco, appartiene alla regione storica della Boemia Occidentale, a circa 90 km da Praga. Siamo nella quarta città della Repubblica Ceca e la sua notorietà deriva per l’importante produzione di birra, la Pils, nota anche come Pilsener. La sua produzione è iniziata ufficialmente nel 1842 ma la sua storia la colloca in periodi molto più antichi, al XII secolo. Città viva ad ogni ora del giorno e della notte, Plzen è stata nominata Capitale europea della cultura nel 2015 e oggi le sue piazze brulicano di giovani pronti a festeggiare e i locali ospitano spesso musicisti che si ebiscono di fronte a platee sempre più numerose. La potenza del patrimonio tradizionale della Repubblica Ceca è facilmente respirabile in ogni angolo del centro storico e la città segue il trend di tutto il paese, una crescente ascesa turistica. Pronti a scoprire cosa vedere a Plzeň?

 

Cenni storici

Cosa vedere a Plzen, veduta varco ingresso

Plzeň è stata fondata ufficialmente nel 1295 per volontà di Venceslao II, anche se si hanno notizie della città anche anteriori all’anno 1000. Nel 976 la città infatti è protagonista di una battaglia fra il principe Boleslao II e l’Imperatore Ottone II.

Plzeň fu anche uno dei centri principali sulla resistenza cattolica agli hussiti, che in più occasioni hanno tentato di occuparla. La proclamazione a città avvenne quindi nel 1295, nella sua storia si ricorda l’appartenenza alla lega cattolica in contrasto con il re Giorgio di Podebrad e la sua sottomissione ai protestanti durante la guerra dei Trent’anni. Solo nel 1621 Plzen tornò a essere governata dagli imperiali.

Grazie ai bacini carboniferi della vicina Nýřany, nel XIX secolo Plzeň divenne un’importante centro dell’industria metalmeccanica. I danneggiamenti della seconda guerra mondiale distrusse le fabbriche, che vennero ricostruite e anche convertite in produzione di aerei militari, locomotive ferroviarie e automobili. La Škoda ha dato inizio alla produzione di locomotive elettriche-ferroviarie. Dal Medioevo la città è nota per la produzione di birra.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida di Olomouc, la città della Repubblica Ceca

Cosa vedere a Plzeň

Quarta città della Repubblica Ceca, Plzeň è una città in forte crescita turistica, grazie anche alla sua vicinanza con Praga, circa 90 minuti di viaggio in treno. La notorietà le viene naturalmente anche fornita dalla fabbrica di birra Pilsner Urquell ma una volta raggiunta sarà piacevole passeggiare tra le attrazioni storiche e quelle più recenti. In tema birra trovate anche un’interessante museo mentre a livello storico sono numerosi i monumenti che meritano essere visitati. Pronti a scoprire cosa vedere a Plzeň?

 

Numero 1 (uno) OneMag

Cattedrale di San Bartolomeo

Nel cuore della città ceca di Plzen si trova la famosa Cattedrale di San Bartolomeo, uno dei simboli architettonici della città, nonché assoluto capolavoro e testimonianza storica. La Cattedrale di San Bartolomeo è situata in Náměstí Republiky, la più importante piazza …

Leggi di più


Numero 2 (due) OneMag

La Grande Sinagoga

Plzen è una città estremamente variegata, caratterizzata da una multiculturalità davvero impressionante. Questa caratteristica la si deve soprattutto alla sua posizione: la Boemia Occidentale

Leggi di più


Numero 3 (tre) OneMagMunicipio Rinascimentale di Plzen

Nel cuore del centro storico della città è possibile visitare il Municipio Rinascimentale di Plzen, opera architettonica di inestimabile valore e di grande interesse sia storico che artistico.

Leggi di più


Numero 4 (quattro) OneMag

Sotterranei di Plzeň

Sotto la superficie di Plzen si sviluppa un vasto labirinto di corridoi, cantine e pozzi sotterranei scavati nel ‘300 e celati sotto il lastricato cittadino. Questa fitta rete labirintica di sentieri sotterranei fu creata per uno scopo ben preciso…

Leggi di più


Come arrivare a Plzen

Plzen è ben collegata con ogni città della Repubblica Ceca.
La sua vicinanza con Praga la rende spesso meta di una giornata di escursione dalla capitale, facilmente raggiungibile con un viaggio in treno di circa 1 ora.
Se siete in macchina, da Praga o anche provenendo ⇒ dall’Austria e della ⇒ Germania, troverete una efficiente rete di collegamenti autostradali che vi permetteranno di raggiungere senza problemi la città di Plzen.

Ultimo aggiornamento: 12 giugno 2020


Condividi su: