Plaza Nueva, lo shopping e la movida di Siviglia

La Plaza Nueva di Siviglia, una delle città più affascinanti della Spagna con il suo simbolo Plaza Nueva, moderna piazza nel fulcro della città. Plaza Nueva di Siviglia è una delle più importanti piazze spagnole, sede di diversi edifici storici e monumenti, come ad esempio il municipio, la cui facciata risale al 16° secolo, il monumento di Fernando III di Castiglia, situato nel pieno centro della piazza, la Calle de las Sierper, la via commerciale della città. Ecco Plaza Nueva, lo shopping e la movida di Siviglia.

Plaza Nueva di Siviglia

Icona articolo

Una delle attrazioni più simboliche di Siviglia è la Plaza Nueva, situata nel cuore urbano. Qua è possibile trovare una numerosa selezione di locali alla moda e di negozi in cui dedicarsi al più sfrenato shopping, il tutto in un ampio spazio riparato da rigogliosi alberi.

Siviglia è una delle più affascinanti città della Spagna e in molti affermano che si debba visitarla almeno una volta nella vita, per via della sua magnifica bellezza.

Diversi edifici storici caratterizzano il contorno edificato della Plaza Nueva, che, miscelati con i già nominati negozi e vivaci bar, formano un’eccezionale struttura urbana.

Cosa vedere nella Plaza Nueva di Siviglia

Il municipio

Plaza Nueva di Siviglia

Non mancano le panchine, presenti numerose sotto le magnifiche palme che ombreggiano l’intera area. Qua troviamo la facciata del Municipio, detto anche Ayuntamiento, risalente al 16° secolo e decorato con opere scultoree raffiguranti celebri personaggi storici e mitologici.

Tra questi personaggi citiamo l’imperatore romano Giulio Cesare e la figura mitologica di Ercole. La stessa costruzione si presenta con dettagli architettonici di rilievo: mattoni rossi e pietre intagliati si innalzano per tutti i quattro piani dell’edificio, che a loro volte vengono dominati dall’annessa torre panoramica.

Monumenti e shopping

Plaza Nueva di Siviglia

L’itinerario prosegue al monumento di Fernando III di Castiglia, situato nel pieno centro della piazza. Fernando III era una delle più rilevanti figure nella storia della Riconquista Spagnola, che permise di terminare quasi 800 anni di dominio arabo nella penisola iberica.
Nel grande monumento viene raffigurato anche Garci Perez de Vargas, altro personaggio di grande rilievo nella Riconquista Spagnola del 13° secolo.

Consigliato lo shopping nei negozi situati nei palazzi circostanti e nell’annessa via commerciale, la Calle de las Sierper, a nord dalla piazza. Numerosi negozi di alta moda, artigianato, souvenir e molto altro ancora vengono quotidianamente prediletti per visitare il cuore di Siviglia.

Il momento migliore per visitare Plaza Nueva di Siviglia

Plaza Nueva Siviglia

La Plaza Nueva di Siviglia mostra il meglio di sé anche durante la sera, quando la temperatura – in estate – si intiepidisce e quando le luci illuminano soavemente le sue vie. Ovviamente è proprio durante la sera che è possibile entrare a stretto contatto con la movida sivigliana, numerose persone pronte a festeggiare e a trascorrere con amici la serata.

Eccezionale visitarla durante il mese di novembre, periodo in cui la piazza si anima con la fiera dei libri antichi e con il mercato dell’artigianato.
In onore degli eventi, il Municipio e gli alberi vengono ornati da migliaia di luci.

Scopriamo Siviglia

Viaggio a Siviglia, la capitale dell’Andalusia
Torre dell’Oro di Siviglia
Cattedrale di Santa Maria della Sede di Siviglia
La Giralda di Siviglia
Il Real Alcázar, il palazzo reale di Siviglia
Visitare Stadio Olimpico di Siviglia
Plaza de Toros, uno dei simboli di Siviglia
Ponte Triana, il viadotto sopra il fiume di Siviglia
Monastero della Cartuja, viaggio nella storia di Siviglia
Parco Maria Luisa, il parco pubblico a Siviglia
Museo di Belle Arti di Siviglia

 

Condividi su: