Indice articolo
La Plaza de Toros, la corrida di Siviglia
→ Tutti gli articoli della Spagna
La Plaza de Toros di Siviglia
Prendete posto su una delle gradinate e osservate l’architettura e la cura con cui è tenuta la zona del combattimento. Il leggero dislivello centrale aiuta i toreri quando devono sfuggire ai tori.
Tra gli spalti spicca la Tribuna Reale, riservata alla famiglia reale spagnola, mentre nella zona utilizzata dal personale si trova una cappella dove i matador si ritirano in preghiera prima di iniziare lo spettacolo e l’infermeria, che accoglie i feriti per i primi soccorsi.
La corrida di Siviglia
Le corride sono ancora molto popolari in molte zone della ⇒ Spagna e gli abitanti di Siviglia le considerano una forma d’arte e una componente imprescindibile della loro cultura.
La Plaza de Toros può accogliere fino a 14.000 spettatori e ogni anno vengono organizzate decine di competizioni.
Il museo della Piazza de Toros
Visitando il piccolo museo interno scoprirete la storia di queste manifestazioni dal XVIII secolo ai nostri giorni e potrete ammirare reperti suggestivi, come cappe, poster, fotografie e i sontuosi costumi indossati dai matador più famosi, oltre ad alcuni dipinti a olio che riproducono le scene delle corride e le maggiori celebrità.
L’arena e il museo sono aperti tutti i giorni escluso Natale e possono essere visitati con un tour guidato a pagamento. Il biglietto è ridotto per studenti, pensionati e bambini. I tour sono in inglese e in spagnolo e si svolgono ogni 30 minuti. In alternativa, potete prenotare in anticipo e assistere ad una corrida. La stagione va dalla sera della domenica di Pasqua fino alla metà di ottobre.
Situata nel centro di Siviglia, la Plaza de Toros è servita dalle linee di autobus cittadini e la fermata del metro più vicina è a pochi minuti a piedi. Se vi recate in automobile, nelle vicinanze troverete parcheggi a pagamento.
Uscendo dalla Plaza de Toros, al di là della strada, troverete la statua di Carmen, il personaggio protagonista dell’opera omonima.
Paseo de Cristóbal Colón, 12, 41001 Sevilla
Scopriamo Siviglia