Piccola guida sulla birra di Bruxelles

Bruxelles è rinomata per la birra. Sono tantissimi i luoghi di produzione, le birrerie ed i musei dedicati a questa bevanda. Ecco una piccola guida sulla birra di Bruxelles.

Bruxelles e la sua birra

Il Belgio non ha eguali nella sua passione sulla birra.
In questa piccola guida sulla birra di Bruxelles conosceremo i luoghi di produzione, le birrerie ed i piccoli musei dedicati a tutti gli appassionati della birra. E non solo.

Museo dei Birrai Belgi

La ricca tradizione della birra belga è egregiamente riconosciuta grazie a questo museo.
Lo scopo della Union of Belgian Brewers è quella di fornire un supporto educativo sulla tradizione della birra e sulla sua produzione.
E’ proprio qua che viene raccontata la storia mediante gli utensili e tutto il necessario per la produzione.
Il Museo dei Birrai Belgi è indubbiamente un punto di riferimento e anche di partenza per conoscere la tradizione storica della birra.

Indirizzo: Grand Place 10, 1000 Bruxelles, Belgio
www.belgianbrewers.be

Schaerbeek Beer Museum

Un altro piccolo gioiello di grande valore per gli amanti della birra, il museo della birra Schaerbeek è aperto unicamente il mercoledì e il sabato pomeriggio.Nonostante la piccola dimensione e la ridotta apertura, il uogo è affogato con poster colorati, occhiali, cartelli metallici e altri bizzarri cartelli a tema birra.

E’ indubbiamente uno dei luoghi da segnarsi in agenda se siete amanti della birra.
Indirizzo: Avenue Louis Bertrand 33-35, Bruxelles, Belgio

Moeder Lambic Original

Lasciare Bruxelles a mani vuote è davvero difficile ma alterato è trovare un negozio che abbia un corretto rapporto qualità prezzo.  Nel municipio di Saint-Gilles, non lontano dal Musée Horta, troviamo una delle birrerie tradizionali di Bruxelles.
Indirizzo: Savoiestraat 68, 1060 Sint-Gillis, Belgio

leggi anche:

Guida turistica del BelgioBelgio, guida turistica di viaggio
Belgio, guida turistica di viaggio nel paese amante dei fumetti e produttore delle birre più apprezzate del pianeta.

Fate una bella scorta di birra

Ogni appassionato della birra troverà qualsiasi scusa per fare una bella scorta di questa bevanda da portare a casa. Ma dove possiamo trovare un perfetto rapporto qualità-prezzo?
Lo stabilimento più apprezzato in questo campo è Beer Mania con una vastissima gamma di oltre 400 birre fatte in modo artigianale. All’interno bel birreficio troviamo un locale dove si può assaggiare la birra prima di fare una abbondante scorta.

Dove provare la birra a Bruxelles

Moeder Lambic

Nella posizione centrale della capitale belga troviamo il locale Moeder Lambic. Il personale è molto cortese e ferrato sull’argomento, quindi potete chiedere qualsiasi informazione che riguarda la produzione della birra.

Oltre ad aiutarvi a comprendere il percorso di distillazione della birra il personale vi consiglierà la birra più adatta a voi. In questo locale potete degustare più di 40 tipi di birra rigorosamente alla spina.
Indirizzo: Place Fontainas 8, 1000 Bruxelles

Delirium Cafè

Il nome di questo locale rispecchia sicuramente la quantità di birra proposta dal posto. All’interno di una palazzina di tre piani tutti occupati dalla birreria trovano spazio più di 3000 birre. Da notare, non sono solo in esposizione ma normalmente commercializzate.

Il locale ha come tavoli delle vecchie botti di birra che danno un tocco di originalità e molto apprezzati dai clienti.
Indirizzo: Impasse de la Fidélité 4, Bruxelles, Belgio, +32 2 514 44 34

Brussels Beer Project

Questo birrificio propone solamente birra artigianale ed innovativa. Il pub propone molte birre alla spina prodotte sul posto. I sapori di queste birre non sono classiche: hanno una nota floreale, quella di mela oppure albicocca. A voi decidere quale è adatta al vostro palato.

Indirizzo: Rue Antoine Dansaert 188, Bruxelles, Belgio, +32 2 502 28 56

Dove gustare i piatti a base di birra

Bruxelles, dove bere birra e mangiare buon cibo

 

Le Corbeau

Le Corbeau è uno dei tradizionali pub di Bruxelles allestito completamente in legno: dai tavoli alle pareti. Qui servono uno stufato di manzo cotto nella birra scura, una leccornia da assaggiare almeno una volta nella vita.

Il locale è famoso per la sua trasformazione in un night club alle ore 22, quando i tavoli diventano la pista da ballo.
Indirizzo: Rue Saint-Michel 18, Bruxelles, Belgio, +32 2 219 52 46

In ‘t Spinnekopke

Un’antico locale del 18° secolo con i pavimenti a scacchi, In ‘t Spinnekopke trasmette l’autentica ospitalità belga. Qui si degustano sontuose porzioni di coniglio brasato e le cozze alla birra dell’abbazia di Maredsous.

Indirizzo: Place du Jardin aux Fleurs 1, Bruxelles, Belgio, +32 2 511 86 95

Altri ottimi posti per provare la cucina belga sono L’Escale, Belga Queen e Au Stekerlapatte.

Scopri di più:

Cosa vedere a Bruges
Cosa vedere e fare a Bruxelles

 

Condividi su: