Piazza del Municipio di Tallinn

La Piazza del Municipio di Tallinn è una delle principali attrazioni della capitale dell'Estonia, una piazza ricca di edifici storici e dove passeggiare tra le tante bancarelle dei vari mercati che qua si svolgono. Il Municipio, aperto unicamente durante il periodo estivo a visite private, è perfetto per ammirare le tante opere d'arte che sono contenute all'interno d questo edificio gotico del 15° secolo costruito su 4 piani. Ecco la Piazza del Municipio di Tallinn, Estonia.

Tallinn, la Piazza del Municipio

icona-articoloTallinn, capitale dell’Estonia abitata da circa mezzo milione di persone, è una delle più affascinanti città dell’Europa Orientale. Risalente all’epoca medievale, il centro storico di Tallinn è sviluppato nella collina di Toompea, dove troviamo anche la Cattedrale ed il Parlamento.
La città si presenta variopinta e molto movimentata, con attrazioni eccezionali e di elevata importanza storica.
Ma non solo: la capitale dell’Estonia è un’importante centro portuale, punto di riferimento per i commerci nel Mar Baltico e destinazione sempre più apprezzata per le crociere.

La piazza del Municipio di Tallinn

Tallin, piazza del Municipio

Una delle attrazioni di maggiore interesse a Tallinn è la centralissima Piazza del Municipio, sede di numerosi edifici storici e di eventi vari, tra cui concerti e mercati, dove passeggiare tra le varie bancarelle.
La Piazza del Municipio di Tallinn è una tappa fondamentale per tutte le vacanze a Tallinn. Parliamo di uno spazio risalente ad oltre 8 secoli fa, che da sempre rappresenta il cuore sociale della città, nonché importante luogo per i commerci locali.
Proprio i mercati rappresentano la caratteristica più distintiva di questa piazza di Tallinn. Storici, ricchi di tradizioni e prodotti locali, oltre che punto di riferimento per gli acquisti, anche di souvenir.

Durante la stagione estiva, il Municipio di Tallinn, ospitato in un edificio gotico del 15° secolo, è aperto alle visite pubbliche.
E’ il momento perfetto per scoprire i 4 piani della struttura, ricche di preziose opere d’arte, una collezione imperdibile per gli amanti della cultura.
Percorrendo 115 gradini è possibile recarsi alla cima della torre campanaria, a 34 metri d’altezza, dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla capitale dell’Estonia.

Qualora si decidesse di visitare il Municipio di Tallinn è bene ricordarsi di acquistare la Tallinn Card, che vi permette di accedere a tutte le più importanti attrazioni della città, compresa la Torre del Municipio. Per informazioni visitare il ⇒ sito ufficiale del turismo a Tallinn.

OneMag - Logo Micro
Cosa visitare nel Parco nazionale di Lahemaa

La Farmacia del Municipio

Tallinn, Farmacia del Municipio

Terminata la visita alla torre è il momento di proseguire per la Farmacia del Municipio, ritenuta la più antica d’Europa.
Sin dalla sua apertura, la Farmacia non ha mai cambiato sede, questo per almeno 6 secoli, visto che il documento più antico che la cita risale al 1422.

Oggi la Farmacia del Municipio, oltre ad essere una classica farmacia, è anche sede di un piccolo museo in cui è illustrata la storia del locale, dove, tra i tanti cimeli, possiamo osservare alcuni medicinali preparati tra il 17° ed il 20° secolo. Recandosi nel centro della piazza è possibile osservare una pietra dalla forma circolare, contraddistinta dalla raffigurazione di un compasso rosa. Da questo punto possiamo vedere la sommità dei cinque campanili che punteggiano il cielo della Città Vecchia.

La Piazza durante la stagione estiva è perfetta per godersi qualcosa da bere su uno dei tanti caffè nei porticati.
Se invece pianificate di visitare Tallinn durante le feste invernali, sono imperdibili i mercatini di Natale, coronati da uno splendido ed imponente albero di Natale.

Scopri di più:

Estonia, i luoghi da non perdere
Guida turistica di viaggio dell’Estonia
La seconda città dell’Estonia, ecco Tartu
Narva, il fiume e la città dell’Estonia

 

Condividi su: