Perù | Le 10 cose da vedere in Perù

10 cose da vedere in Perù, una delle più interessanti destinazioni del Sud America, ricca di storia, cultura ma anche arte e architettura tra le più ricercate al mondo. Tra le 10 cose da vedere in Perù è immancabile Machu Picchu, uno dei siti archeologici più famosi del pianeta, ma anche il complesso della fortezza Kuelap, una cittadella interamente fortificata realizzata nel VI secolo d.C., da non perdere anche l'Ollantaytambo, l'Uros, le isole galleggianti in Puno e il Canyon del Colca ad Arequipa. Ecco le 10 cose da vedere in Perù.5 min


Le 10 cose da non perdere in Perù

icona-articoloIl Perù è uno dei territori più interessanti, in termini storici, culturali e artistici, di tutto il Sud America. Sebbene il paese sia prevalentemente noto per le sue alture e per i suoi siti archeologiciMachu Pichu in primis -, il Perù propone un gran numero di esclusive attrazioni da vedere almeno una volta nella vita.

Se la capitale Lima è una città moderna e in costante sviluppo, le aree più periferiche conservano il proprio carattere tradizionalista, con una cultura folcloristica tramandata per secoli da generazione in generazione.
Ed è proprio in queste aree periferiche, perlopiù nel montuoso entroterra, che Perù si mostra al suo meglio, con attrazioni storiche di importanza mondiale.
Ecco le 10 cose da vedere in Perù, tra cultura, storia e arte.

Cosa vedere in Perù

Numero 1 (uno) OneMagLaguna 69 Huaraz

Laguna 69 Huaraz
Tra le lagune più belle del mondo e tra i luoghi ideali dove praticare trekking, Laguna 69 è un luogo magico posizionato a 4.500 metri di altitudine.
Molti esperti di trekking lo definisco una tra le escursioni più impressionati del mondo, annoverato tra l’altro nel siti Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
E’ una tra le 10 cose da vedere in Perù, una delle meravigliose escursioni da pianificare di almeno una giornata intera.
Il parco, 340.000 ettari, contiene anche la catena montuosa tropicale posta più in alto nel mondo, la Cordillera Blanca.

OneMag-logo
Link-uscita Pronti a scoprire le altre meraviglie del Perù? Qui ve ne proponiamo altre ancora

Numero 2 (due) OneMagRainbow Mountain Cusco

Rainbow Mountain Cusco
Le colline del Monte Vinicunca, meravigliosamente dipinte, sono anche note come Raimbow Mountain.

Le sue gradazioni di colore vanno dal rosso al turchese, per poi proseguire in lavanda e in oro. Un’insieme di colori da lasciare del tutto a bocca aperta.
La ragione di questi colori è l’erosione delle rocce che durante i secoli hanno prodotto questi incredibili gradienti.
Qui è sempre il trekking a essere il protagonista, per ammirare da vicino una delle 10 cose da vedere in Perù occorrerà infatti partire per una salita da praticare tra i 4.000 e i 5.000 metri di altitudine.
Solo per i più esperti, naturalmente, ma occasione davvero imperdibile di ammirare qualcosa di unico.

OneMag-logo
Link-uscita Se ancora non siete sazi, preparatevi a scoprire gli altri volti delle Americhe

Numero 3 (tre) OneMagUros, le isole galleggianti in Puno

Uros Floating Islands in Puno
Le meravigliose acque del lago Titicaca, una delle meraviglie del Perù, ospitano varie decine di isole artificiali, conosciute come Isole Galleggianti Uros, le floating islands.
Sono realizzate con delle radici dense tipiche dal lago: vengono impilate una sopra l’altra fino a raggiungere la forma di un’isola. Naturalmente è necessaria una continua manutenzione, visto che il fondo con il tempo si deteriora irrimediabilmente.
Tra le 10 cose da vedere in Perù, le floating islands meritano una visita per scoprire come nel passato queste isole venissero realizzate a scopo difensivo. Oggi sono presenti 62 isole che ospitano circa 1.200 Uros che vivono a 3.810 metri di altitudine.

OneMag-logo
Link-uscita Non solo Perù, ecco le 10 cose che non dovete perdere in Sud America

Numero 4 (quattro) OneMagDesert Oasis Huacachina

Desert Oasis Huacachina
Una vera e propria oasi nel bel mezzo del deserto, Siamo a Huacachina, una piccola città costruita tutt’attorno a un’oasi naturale, attrattiva unica in tutto il Sud America.
Tra le 10 cose da vedere in Perù, questo laghetto è tra le attrazioni più interessanti e visitate della regione di Ica, non troppo distante dall’omonima città.
Nel tempo è diventata una delle mete più popolari per numerosi sport adrenalinici, tra cui il sandboarding o le corse in dune buggy.

OneMag-logo
Link-uscita Approfondisci la tua conoscenza del Perù visitando Cuso, la capitale dell’impero Inca

Numero cinque (5) OneMagCanyon del Colca ad Arequipa

Canyon del Colca ad Arequipa
Dal deserto alle montagne, quelle della regione montuosa di Arequipa. Qui si trova il vasto Canyon del Colca, uno tra i canyon più profondi del mondo, il terzo per la precisione.
Tra le 10 cose da vedere in Perù, questo canyon merita di essere visitato per le sue sorgenti termali, per i numerosi villaggi e anche per dare uno sguardo ravvicinato ai tanti condor.
La meta è naturalmente tra le più apprezzate tra gli escursionisti.

OneMag-logo
Link-uscita Impensabile visitare il Perù senza trascorrere qualche giorno a Lima, la sua capitale

Numero 6 (sei) onemagRiserva Nazionale Paracas

Paracas National Reserve
Che i paesaggi siano tra le caratteristiche imperdibili del Perù è cosa nota.
Tra le 10 cose da vedere in Perù inseriamo anche la Riserva Nazioanel di Paracas, una riserva protetta di 330.000 ettari con al suo interno deserti che si interrompono con la brusca presenza dell’oceano. Tra scogliere e spiagge nascoste, la Riserva custodisce una moltitudine di uccelli e una abbondante vita marina. Al suo interno si potranno anche visitare numerosi siti archeologici della cultura Inca.

Numero 7 (sette) onemagLa fortezza di Ollantaytambo

Le 10 cose da vedere in Perù, Ollantaytambo
Ollantaytambo si trova nella provincia di Urubamba, 80 km da Cusco e a 2.700 metri di altitudine.
Siamo in una delle città più importanti della Valle Sacra degli Indios con una fortezza costruita per proteggere la valle.
Ancora oggi abitata, Ollantaytambo è perfettamente connessa mediante una strada asfaltata con i suoi dintorni, risultando quindi semplice da raggiungere. Tra le 10 cose da vedere in Perù, Ollantaytambo si contraddistingue per essere sia un sito Inca che un luogo moderno, con hotel bar e ristoranti.

Numero 8 (otto) onemagLa fortezza Kuelap

Le 10 cose da vedere in Peru, Kuelap Fortress
Il territorio del Perù è ricco di tesori archeologici, ancora probabilmente non tutti conosciuti.
Tra questi merita inserire, tra le 10 cose da vedere in Perù, la maestosa antica fortezza di Kuelap.
Siamo nel nord del Perù, a 3.000 metri di altitudine, in una cittadella interamente fortificata realizzata nel VI secolo d.C.
Dal 2017 è possibile raggiungerla in funivia, velocizzando e semplificando notevolmente la sua accessibilità.

Numero 9 (nove) onemagCallao

Le 10 cose da vedere in Perù, Callao
Dopo essere stati a lungo tempo a parecchi metri di altitudine, è arrivato il momento di inserire una località balneare tra le 10 cose da vedere in Perù.
Callao è il porto più importante del paese, l’accesso commerciale al Perù.
Al suo interno potremo ammirare splendidi palazzi, fortezze e musei ma anche rilassarci nelle sue spiagge di sassi levigati. Non perdetevi il centro storico ma divertitevi anche nei parchi a tema e trascorrete la serata nei dintorni della Plaza de Armas, la principale della città e molto simile alla omologa di Lima.

Numero 10 (dieci) onemagMachu Picchu

Peru, Machu Picchu
Impensabile non inserire Machu Picchu in qualsiasi guida che parla del Perù.
La nota cittadella era costituita con templi e numerose terrazze agricole, nate per il sostentamento. L’abilità degli Inca è dimostrata anche proprio dal sistema idrico realizzato per innaffiare le aree dedicate a coltura, un impero che ha sempre dimostrato particolare ingegno
Anche se messa all’ultimo posto tra le 10 cose da vedere in Perù, Machu Picchu è da sempre al numero uno di qualsiasi visita al paese sudamericano.


 


Like it? Share with your friends!