Parigi, la città più visitata (e costosa) del mondo

Parigi, la splendida capitale mondiale degli innamorati e dei turisti, è la città più visitata e la più costosa. Ecco cosa vedere a Parigi.

Ecco Parigi, la città più visitata al mondo

Parigi, la capitale della Francia, la città degli innamorati, la patria dell’arte.

Esistono milioni di epiteti per definire la splendida città di Parigi. Eppure, per renderci meglio conto della grandezza della capitale transalpina, le affibbieremo soltanto due titoli: quello di città più visitata del mondo, grazie ai suoi oltre 28 milioni di turisti all’anno; e quello di metropoli più cara del pianeta.

Gli abitanti di Parigi

Cosa vedere a Parigi

La bella Parigi è una città ricca di storia e cultura, capitale della cultura sotto tutti i punti di vista, dal momento che tra poeti, filosofi, pittori e musicisti rappresenta l’Olimpo di qualsiasi forma d’arte.
Il suo comune conta oltre due milioni di persone e rappresenta il quinto più popoloso d’Europa. Ma se allarghiamo i confini anche alla sua area metropolitana, ecco che arriviamo a 12 milioni di persone: ovvero il centro dell’Europa continentale. 

Ricca oggi, ricchissima ieri: Parigi ha costruito la sua forza nel periodo del colonialismo, e oggi gode della forza della cultura dei cinque continenti. E’ proprio questa grandezza culturale la molla della città, che ancora oggi riesce a spiazzare il turista grazie all’enormità del suo patrimonio artistico.

Cosa vedere a Parigi

Cosa vedere a Parigi

Opere d’arte di valore incommensurabile come la cattedrale di Notre Dame o la Torre Eiffel non avrebbero bisogno di ulteriori presentazioni. Basta infatti notare le lunghe file che caratterizzano a ogni ora del giorno le due attrazioni per rendersi conto del loro enorme pregio artistico.
Ma anche un semplice giretto nel quartiere di Montmartre vi regalerà un pomeriggio che ricorderete per il resto della vostra vita.

Come è già intuibile dal nome, Montmartre sorge su di una collina che rappresenta il punto più alto della città e regala ai turisti la visuale di tutta la capitale della Francia.
Il quartiere è caratterizzato dalla Basilica del Sacro Cuore, altro monumento visitatissimo, che fa da apripista a quello che è stato il polo della cultura bohemien durante il periodo della Belle Epoque.
Un quartiere ricco di vita e di storia, dal momento che in passato è stato la patria dei cabaret e del Moulin Rouge, oltre ad essere stato il quartier generale di grandi artisti come Pissarro, Toulouse-Lautrec, Steinlen, Van Gogh, Modigliani e Picasso. 

Vence, FranciaVence, cosa vedere nella graziosa cittadina in Provenza
Vence, cosa vedere nella graziosa cittadina in Provenza a una decina di km dal mare ed importante sede episcopale. Scopriamo Vence.

Parigi e la Senna

Cosa vedere a Parigi

Parigi è resa ancora più bella e romantica dalla Senna, il fiume che la divide e le regala un enorme lungofiume su cui i giovani parigini e i turisti si accomodano a bere birra per tutta la sera.

Altro luogo immancabile della capitale francese sono gli immancabili Champs Elysees e il suo meraviglioso Arco di Trionfo.

Infine, impossibile parlare di Parigi senza contare il suo enorme patrimonio museale. Tra le cose da vedere a Parigi impensabile non citare il Louvre, il museo più importante e visitato del mondo. Altrettanto importante tra le cose da vedere è il museo d’Orsay, dove è possibile ammirare le opere più belle dell’impressionismo e dell’espressionismo mondiale.

Scopri di più:

Saint-Remy de Provence
Weekend in Francia

 

Condividi su: