Indice articolo
Parco nazionale Niokolo-Koba e la Riserva della Biosfera Internazionale
Nell’area sud-orientale del Senegal, al confine con la Guinea, troviamo il Parco Nazionale Niokolo-Koba.
Situato a circa 600 chilometri dalla capitale ⇒ Dakar, il parco nazionale è caratterizzato dalla presenza di numerosi fiumi, tra cui il fiume Gambia, uno tra i principali del continente.
La Riserva della Biosfera Internazionale
La presenza del fiume Gambia e dei numerosi affluenti rendono il Parco Nazionale Niokolo-Koba uno tra i più affascinanti dell’intera Africa Centro-Settentrionale. Si tratta anche di uno parchi nazionali più amati tra quelli inseriti nella lista UNESCO e nella Riserva della Biosfera Internazionale.
Territorialmente il Parco Nazionale è caratterizzato da un ambiente prevalentemente arido, con una savana pianeggiante e da una foresta ricca di numerose specie faunistiche. Tra gli animali di maggior rilievo citiamo gli elefanti ed i licaoni, due tra le specie a maggior rischio estinzione.
Ma non solo: infatti sono presenti decine di specie di grandi mammiferi, centinaia di uccelli, pesci, rettili ed anche anfibi. Contrariamente a molte altre zone del paese, gli animali sono densamente racchiusi in questo territorio, perciò è semplice avvistarli.
La storia del Parco
In origine il Parco Naturale, nel 1926, l’area era una Riserva di Caccia, trasformata poi in Riserva Forestale 25 anni più tardi e Riserva Faunistica nel 1953. L’anno successivo, nel gennaio del 1954, il territorio fu istituito come parco protetto.
La storia prosegue poi nel 1969, anno in cui il territorio protetto fu ampliato e nel 1981 venne ufficialmente inserita nei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO e nelle Riserve della Biosfera.
La peculiarità che ha permesso di divenire il Parco Naturale un Patrimonio UNESCO è quella di possedere al suo interno ben 4 fiumi, Gambia, Niokolo, Koulontor e Sereko, che delineano il ricco ecosistema del territorio.
A partire dal 1995 il parco nazionale del Niokolo Koba è stato inserito in un progetto di maggiore grandezza. Prevede infatti un’estensione con il parco di Guinea, prendendo una nuova denominazione: parco Niokolo Koba-Badia.
A partire dal 2007 il parco è stato inserito nei siti con maggiore rischio di estinzione faunistica. Questo a causa dell’aggressivo bracconaggio, degli incendi e della pozze d’acqua sempre più secche.