Indice articolo
Parco nazionale dei
laghi di Plitvice, Croazia
Uno dei luoghi più belli della Croazia e probabilmente di tutta l’Europa: il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è un autentico capolavoro a cielo aperto.
Quasi trecento chilometri quadrati nel cuore della Croazia che presenta la bellezza di 16 laghi terrazzati, tutti collegati con delle fantastiche cascate, che formano un incredibile canyon calcareo.
Il parco può fregiarsi anche del vanto di ospitare la cascata più bella d’Europa: la Veliki Slap che vi farà innamorare al primo istante grazie ai suoi 78 metri d’altezza.
Dove si trova il Parco nazionale di Plitvice
Il parco nazionale dei laghi di Plitvice sorge a metà strada tra la capitale Zagabria e Zara. Oltre ai sedici laghi è attraversata anche da due fiumi: il fiume bianco e il fiume nero. Questi fiumi sono entrati a far parte della lista dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO grazie alla loro bellezza nel 1979.
Il fascino dei percorsi praticabili nei loro pressi è dovuto alle adorabili passerelle di legno che rasentano le rive creando passeggiate indimenticabili. A rendere ancora più bello il parco è la particolarità di sorgere su due livelli d’altezza. La parte alta mostra i laghi avvolti da foreste rigogliose, mentre la parte bassa dà maggior rilievo agli spettacoli lacustri.
Qui la vegetazione appare meno fitta e tutto il circondario appare meno montano e più balneare. Il parco è anche un paradiso per tutti gli amanti del bird watching e degli animali in generale. Oltre a diverse centinaia di volatili, infatti, qui è possibile ammirare orsi, lupi e cinghiali che vivono praticamente allo stato brado.
Come visitare il Parco di Plitvice
Il parco di Plitvice è una macchina perfetta, capace di farvi ammirare tutte le bellezze del territorio in mille modi differenti.
Al suo interno è possibile spostarsi mediante battelli elettrici, barche a vele, ponti sospesi e persino un trenino che attraversa tutto il parco rendendo le enormi distanze molto più abbordabili.
Infine, all’interno del parco, vi sarà possibile prendervi un attimo di riposo in diverse postazioni. Tutta l’area pullula di ristoranti, locali e rifugi di ogni tipo, in cui potrete mangiare le specialità del luogo di fronte a spettacoli incantati.