Cosa vedere a Nuova Delhi, Palazzo Presidenziale

Palazzo Presidenziale a Nuova Delhi


Condividi su:

Visitare Palazzo Presidenziale a Nuova Delhi
Guida al Rashtrapati Bhavan

Tutti gli articoli dell’India

 

Icona articolo onemagUn viaggio a New Delhi non può dirsi completo senza una visita all’imponente Palazzo Presidenziale. Sin dalla sua costruzione rappresenta una delle più grandi residenze dei capi di stato dell’intero pianeta e si sviluppa su circa 19.000 metri quadrati.

Il Palazzo Presidenziale internamente è caratterizzato da ben 340 stanze sviluppate su 4 piani, numeri da capogiro di quel che è uno dei più grandi edifici di tutta l’India. Tuttavia anche esternamente è un vero e proprio piacere per gli occhi: il suo stile architettonico mescola armoniosamente i dettagli moghul con quelli coloniali. Inizialmente il Palazzo Presidenziale venne costruito per ospitare il Vicerè della Gran Bretagna, non a caso fu infatti un architetto britannico a progettare l’edificio. Oltre ad essere residenziale, il Palazzo aveva lo scopo di simboleggiare la presenza del dominio inglese in Asia.
Questo fino al 1950, anno in cui l’India ottenne ufficialmente l’indipendenza ed il primo presidente indiano lo rinominò Rashtrapati Bhavan, ovviamente non si fece molti scrupoli ad utilizzarlo come propria dimora.

 

Cosa vedere a Nuova Delhi, Palazzo Presidenziale
Palazzo Presidenziale a Nuova Delhi, la tettoia del blocco nord dell’edificio

Il primo dettaglio che può essere ammirato internamente è l’ampia cupola costruita in cima all’edificio, anche questa realizzata seguendo lo stile classico europeo. Non da meno anche i giardini reali, situati nel lato occidentale e realizzati seguendo un magnifico esempio di stile moghul. Proprio dal giardino partono due degli itinerari guidati che consentono di visitare il Rashtrapati Bhavan. L’apertura del palazzo è il venerdì, sabato e domenica prenotando direttamente (info sul sito ufficiale) e mostrando il passaporto come documento di accesso. A ingresso gratuito, il Rashtrapati Bhavan è a una quindicina di minuti dal centro città, raggiungibile in bus.

 

Icona web onemagSito ufficiale

 

 

Scopri Nuova Delhi


 

Condividi su: