Palazzo Grassalkovich di Bratislava | La residenza del Presidente della Slovacchia

Guida al Palazzo Grassalkovich di Bratislava, l'elegante residenza del Presidente della Slovacchia ubicata in Piazza Hodzovo e caratterizzato dall'architettura barocca e tardo Rococò. Il Palazzo Grassalkovich di Bratislava risale al 1760 grazie alla generosa opera di Antal Grassalkovich, conte ungherese, utilizzato in passato per balli e feste dei nobili austriaci e ungheresi. Ecco il Palazzo Grassalkovich di Bratislava.1 min


0
Condividi su:

Palazzo Grassalkovich, Bratislava

Guida nella residenza del Presidente della Slovacchia

→ Scopri la guida completa su Bratislava

icona-articolo

Tra le attrazioni più interessanti da vedere a Bratislava troviamo il Palazzo Grassalkovich, da molti definito il più bello di tutta la città e residenza del Presidente della Slovacchia.

Costruito nel 1760 grazie alla generosa opera di Antal Grassalkovich, conte ungherese, il Palazzo Presidenziale nei suoi primi anni di realizzazione era frequentato dai nobili austriaci e ungheresi per vari balli e feste.
Tra i suoi abitanti illustri ricordiamo Elisabetta d’Austria, la Duchessa della Baviera, probabilmente meglio nota come la Principessa Sissi.

Si trova nella Piazza Hodzovo ed è riconoscibile per la sua architettura in barocco e tardo Rococò, di particolare effetto durante le festività di fine anno quando l’illuminazione lo rende particolarmente emozionante.
Nel periodo comunista l’edificio venne chiamato casa principale di Pionieri e Gioventù di Klement Gottwald, diventando sede del Presidente della Slovacchia solo nel 1996.

⇒ Non perdere la Piazza Hviezdoslav, la più grande di Bratislava

Palazzo Grassalkovich a Bratislava, il più fotografato in città

Il Palazzo Grassalkovich di Praga

Al suo interno merita ammirare le tante stanze, parecchie decine, e un magnifico salone che richiama il fasto e lo sfarzo del Palazzo. Anche i giardini sono particolarmente interessanti da ammirare, insieme alle varie statue che lo decorano ulteriormente.
L’ingresso ai giardini del Palazzo Presidenziale è gratuito e accessibile ogni giorno dall’alba al tramonto.

Il Palazzo Grassalkovich è uno dei monumenti di Bratislava più fotografati in assoluto, specialmente durante il cambio della guardia, ogni giorno a mezzogiorno in punto.

Pur non essendo cosi sfarzoso come quello londinese, anche questo risulta essere particolarmente piacevole.
Se avrete modo di assistervi, notate il portone d’ingresso, che in molti definiscono molto somigliante proprio a quello di Buckingham Palace.

Purtroppo l’accesso al palazzo non è consentito essendo utilizzato per incontri ufficiali del Presidente e del suo team.
Durante l’evento Den Otvorenych Dveri (nel 2020 era fissato nel mese di Aprile) il Palazzo apre le sue porte ed è anche possibile incontrare il Presidente.

Causa Covid-19 l’evento in programma dal 24 al 26 Aprile 2020 è stato rimandato.
In questi giorni tutte le attrazioni di Bratislava sono aperte. E’ possibile visitare gratuitamente i musei e tutte le altre attrazioni.

Indirizzo del Palazzo Grassalkovich Bratislava


 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0