Indice articolo
Dove andare in vacanza a ottobre
in Europa
Viaggiare in Europa in ottobre significa scoprire nuove città e territori non eccessivamente affollati e, di conseguenza, perfetti per una vacanza autunnale.
Ottobre è senza dubbio uno dei mesi migliori per visitare al meglio alcune località europee, quando il clima non è ancora rigido e il traffico turistico si è notevolmente attenuato.
Abbiamo scelto alcune mete dove Ottobre può rivelarsi proprio il mese perfetto per una vacanza. Eccole.
Dove andare in vacanza ad Ottobre
Piemonte, Italia
Tra le località perfette per andare in vacanza a Ottobre troviamo un’intera regione.
Parliamo del Piemonte, regione ricchissima di cultura e località perfette per il relax, dove la gastronomia è protagonista.
In questo mese vengono infatti raccolti alcuni dei migliori tartufi del mondo e tra le idee potrebbe proprio esserci un weekend immersi tra i piatti preparati con questa prelibatezza.
Voglia di relax? La Val d’Ossola e le sue piccole città immerse nelle montagne incontaminate con vista lago sono perfette.
Dal ⇒ Lago Maggiore, con località come Stresa e Verbania, fino ad arrivare al capoluogo Torino, con i suoi musei famosi in tutto il mondo, il Piemonte è perfetto per essere riscoperto.
Valle del Douro e Porto, Portogallo
Nel mese d’Ottobre il ⇒ Portogallo diventa una destinazione fantastica non solo per visitare la capitale ⇒ Lisbona ma anche per gustare il vino ottenuto dai vigneti più antichi del mondo.
La Valle del Douro, Patrimonio UNESCO, oltre ad essere la più importante zona vinicola del Portogallo è anche la più antica del mondo.
Qua le piantagioni vennero coltivate ben due secoli prima di quelle francesi più famose.
Il clima ad Ottobre è anche perfetto per salpare in una delle crociere che attraversano il Rio Douro, dove riusciremo ad ammirare panorami mozzafiato.
Alla foce di questo fiume è situata la storica città di ⇒ Porto, la seconda città più importante del Portogallo, fondata in epoca romana.
Slovacchia
Nel mese di ottobre anche la ⇒ Slovacchia può rivelarsi perfetta, specie se volete una pausa storica e culturale.
Nel territorio sono presenti innumerevoli castelli che, grazie al clima secco e non rigido di Ottobre, diventano ideali da essere scoperti in questo inizio d’autunno. La cultura medievale della Slovacchia, ne siamo certi, saprà conquistarvi.
La sua posizione, al confine con Repubblica Ceca e ⇒Austria, permette inoltre di fare numerose escursioni, se la vostra permanenza volesse prolungarsi.
La natura della Slovacchia è altrettanto perfetta in Ottobre. I boschi sono ricchi di sentieri ottimi da essere percorsi senza affanno, assicurandoci solo di essere pronti a un possibile cambio repentino del clima. Non sarà assolutamente difficile osservare una plantigrade (orma di animale nel terreno), una delle prove che i boschi sono totalmente incontaminati.
Una settimana sarà abbastanza per visitare i punti di interesse della capitale ⇒ Bratislava e il fiabesco castello di Trencin, il migliore della nazione a detta nostra.
Lione, Francia
La città di ⇒ Lione è tra le migliori destinazioni in Francia per la gastronomia e meta ideale per una vacanza nel mese di Ottobre.
Lione infatti detiene il record di densità di ristoranti per chilometro quadrato, battendo qualsiasi altra località al mondo.
Il clima è piacevole e anche in serata sarà possibile gustarsi la cultura gotica rimasta intatta della città.
I mercati cittadini spaziano di prodotti alimentari tipici ed esotici, dal tipico pollo di Bresse agli eccellenti formaggi francesi, dalle prugne umeboshi al mangostano. Qua troverete la più ampia raccolta di alimenti di tutta la ⇒Francia.
In questo mese si svolge il Lumiere Festival, un mozzafiato evento che, con luci come protagoniste, colora e dipinge gli edifici della città.
Non perdetevi la Città Vecchia e le varie Gallerie d’Arte, queste completano il viaggio a Lione.
Peloponneso, Grecia
Per una vacanza nel mese di Ottobre, la ⇒ Grecia si presenta la migliore destinazione per una pausa che misceli relax e cultura.
Le spiagge sono deserte, il mare è caldo e calmo e i siti archeologici sono facilmente godibili.
Le temperature sono ancora piacevoli, spesso superano i 25 gradi, e le visite in alcune città storiche diventano il fulcro principale della vacanza.
Tra queste non può mancare una visita nella storica Olimpia, sede antica dei giochi olimpici.
Proseguendo si potrà visitare Micene, città di Omero e il Teatro di Epidauro, antico anfiteatro da 14.000 posti a sedere.
Ricapitolando il viaggio, si arriverà nel Peloponneso da Atene, passando per la storica Corinto e la vicina Micene, l’Epidauro e la suggestiva Nauplia.