Oratorio di San Giuseppe di Montréal

Oratorio di San Giuseppe di Montréal


Condividi su:

 L’Oratorio di San Giuseppe di Montréal

Tutti gli articoli del Canada
Mappa dell'Oratorio di San Giuseppe di Montréal
Mappa dell’Oratorio di San Giuseppe di Montréal

Icona articolo onemag

Ai margini di Montréal, poco distante dalla Rivière des Prairies si trova il famoso Oratorio di San Giuseppe, ufficialmente denominato Oratoire Saint Joseph du Mont Royal. Il Mont Royal è il colle su cui s’erge l’Oratorio di San Giuseppe, nell’immediata periferia cittadina e in posizione rialzata, offrendo panorami davvero spettacolari. Questa moderna basilica è un luogo perfetto in cui ricercare pace e serenità, unendo contemporaneamente un’escursione culturale per scoprire le bellezze architettoniche di questa grande chiesa.

Caratterizzata da uno stile architettonico rinascimentale italiano, la chiesa è stata fondata dal frate André Bessette nel 1904. Tuttavia, l’originale struttura divenne presto inadatta per servire la congregazione dei fedeli, divenuta troppo numerosa per la capacità di allora. E così nacque, dal 1924, l’odierno Oratorio di San Giuseppe, con oltre tremila posti a sedere, è inoltre noto per essere la più grande chiesa del Canada, facilmente riconoscibile per la sua cupola in rame, tra le più grandi di tutto il Nord America.

Costruito lungo le pendici del Mont Royal, l’Oratoire Saint-Joseph svetta in mezzo alla città che lo circonda. L’imponente struttura è anticipata da una monumentale scalinata, che accompagna il visitatore dall’ingresso del sito sino all’interno della chiesa, offrendo lungo il viaggio vedute davvero eccellenti. Accedendo all’interno si possono godere di ambienti molto spaziosi, aperti e ben luminosi. Gli alti soffitti sono illuminati da grandi impianti di luci colorate, mentre la navata è interamente circoscritta da file di archi e di elementi architettonici vari. Il fondatore dell’oratorio, il frate André Bessette, era localmente noto per i suoi incredibili poteri di guarigione, tanto da essere stato proclamato santo dalla Santa Sede nel 2010.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Château Ramezay a Montréal, lo storico maniero nel centro di Vieux-Montréal

Oratoire Saint Joseph du Mont Royal

Da inserire nel proprio itinerario una tappa presso la cappella votiva, famosa per i suoi giochi di luci e colori. Il visitatore, seguendo una lunga distesa di candelette può raggiungere e ammirare la statua di San Giuseppe, santo patrono del Canada, illuminato da una luce azzurra posta sul retro. Acquistando il biglietto (il cui costo è davvero minimo) si ha diritto all’accesso al museo dell’oratorio, dove sono custodite le sacre reliquie di Saint Joseph, incluso il suo cuore. Nello stesso museo è presente una ricca collezione comprendente oltre duecento scene della Natività, provenienti da ogni angolo del mondo.

 

Scopri Montreal


 

Condividi su: