Old Town di Sacramento

Cosa visitare a Old Town di Sacramento, la parte storica e iniziale della città della California sorta nel 1848 e attuale capoluogo. La Old Town di Sacramento è la testimonianza storica della California e, grazie alla corsa all'oro, la città di Sacramento divenne presto il primo grande ed importante centro abitato realizzato sotto il controllo degli Stati Uniti, che conquistarono la California solo l'anno prima. Ecco cosa visitare a Old Town di Sacramento, California. 2 min


Cosa visitare a Sacramento

Old Town di Sacramento, testimonianza storica della città

icona-articoloTorniamo indietro nel tempo, nel 1848, anno di fondazione del comune di Sacramento, attuale capoluogo dello stato della California. All’epoca l’attuale città da 400.000 abitanti non era altro che un piccolo villaggio agricolo, costruito lungo le sponde dell’omonimo fiume Sacramento.

Oggi la Old Town di Sacramento è un’eccezionale testimonianza storica di quello che era la città molti anni fa. L’ambientazione e l’atmosfera sono quelle dell’epoca della corsa all’oro – di cui Sacramento ne fu protagonista – con carrozze trainate da cavalli su strade lastricate.

Cosa visitare nella Old Town di Sacramento

Cosa visitare a Sacramento

Nella suggestiva Old Town sono situati diversi musei, come ad esempio il Sacramento History Museum e lo State Railroad Museum, dove in quest’ultimo è possibile vivere un’esperienza escursionistica a bordo di un treno.

L’area è oltretutto caratterizzata dalla presenza di numerosi negozi di souvenir, in cui sono vendute magliette, oggetti d’antiquariato, cimeli cinematografici. A questi si aggiungono i più esclusivi ristoranti della città e molti locali frequentati dagli universitari.

Quando nel 1849 si era venuta a conoscenza della presenza delle pepite e delle venature d’oro nella Sierra Foothills, decine di migliaia di persone si trasferirono a Sacramento alla ricerca della fortuna.

La storia di Old Town

Sacramento, Old Town

Si trattava di una vera e propria corsa all’oro, la più ambiziosa mai avvenuta fino ad allora negli  Stati Uniti. I pionieri si stabilirono alla confluenza dei fiumi American e Sacramento, il punto più distante in cui era possibile percorrere i fiumi con le navi.

La città di Sacramento sorse quasi da un giorno all’altro, divenendo il primo grande ed importante centro abitato realizzato sotto il controllo degli Stati Uniti, che conquistarono la California solo l’anno prima.

Old Town, monumento nazionale urbano

Cosa visitare a Sacramento

Cosi nacque la leggenda di Sacramento, situata nell’omonima valle di Sacramento e lungo le rive del sempre omonimo fiume Sacramento. Ora l’Old Town è un monumento nazionale urbano ampio circa 11 ettari, ricco dei  citati musei e caratterizzato da un’atmosfera dell’epoca d’oro.

L’atmosfera viene costituita non solo dalla presenza delle carrozze trainate dai cavalli, ma anche dagli edifici in pieno stile Far West. Sono presenti presso i musei alcune attrazioni escursionistiche in cui è possibile immergersi a 360° in quello che oggi è una delle più celebri ambientazioni cinematografiche statunitensi.

Scopriamo Sacramento

Sacramento in California, guida turistica di viaggio
Sacramento, guida al Campidoglio della California
Cattedrale del Santissimo Sacramento
Visitare lo Zoo di Sacramento

 


Like it? Share with your friends!