Condividi su:

Old Town di Sacramento

Tutti gli articoli della California

Sacramento, Old Town Mappaicona-articoloTorniamo indietro nel tempo, nel 1848, anno di fondazione del comune di Sacramento, attuale capoluogo dello stato della California. All’epoca l’attuale città da 400.000 abitanti non era altro che un piccolo villaggio agricolo, costruito lungo le sponde dell’omonimo fiume Sacramento.

Oggi la Old Town di Sacramento è un’eccezionale testimonianza storica di quello che era la città molti anni fa. L’ambientazione e l’atmosfera sono quelle dell’epoca della corsa all’oro – di cui Sacramento ne fu protagonista – con carrozze trainate da cavalli su strade lastricate.

Cosa visitare nella Old Town di Sacramento

La Old Town di Sacramento, State Railroad Museum

Nella suggestiva Old Town di Sacramento troviamo diversi musei, come il Sacramento History Museum e lo State Railroad Museum, dove sarà possibile fare una interessante escursione a bordo di un treno.

L’area è caratterizzata dalla presenza di numerosi negozi di souvenir, in cui sono vendute magliette, oggetti d’antiquariato, cimeli cinematografici. A questi si aggiungono i più esclusivi ristoranti della città e molti locali frequentati dagli universitari. Quando nel 1849 si era venuta a conoscenza della presenza delle pepite e delle venature d’oro nella Sierra Foothills, decine di migliaia di persone si trasferirono a Sacramento alla ricerca di fortuna.

LEGGI  Nevada’s Great Basin Highway | Il Parco Nazionale Great Basin in Nevada
OneMag-logo
Link-uscita icona  Voglia di Los Angeles? Ecco quando visitarla

La storia di Old Town

Old Town di Sacramento, veduta

Si trattava di una vera e propria corsa all’oro, la più ambiziosa mai avvenuta negli Stati Uniti. I pionieri si stabilirono alla confluenza dei fiumi American e Sacramento, il punto più distante in cui era possibile percorrere i fiumi con le navi.

La città di Sacramento sorse quasi da un giorno all’altro, divenendo il primo grande e importante centro abitato realizzato sotto il controllo degli Stati Uniti, che conquistarono la California solo l’anno prima.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Voglia invece di Boston? Ecco il periodo migliore per visitarla

Il monumento nazionale urbano

Old Town di Sacramento, tipica abitazioneSacramento nacque in questo modo, quasi dal nulla e quasi improvvisamente. Il nucleo storico, la Old Town, è oggi un grande monumento nazionale, 11 ettari di storia e tradizione che vengono raccontati a suoi visitatori proprio grazie anche ai musei sopra citati. Ancora oggi, con un poco di fantasia, è facilmente possibile immaginare l’epoca della corsa dell’oro, aiutandosi con alcuni degli edifici della fine del 1800.

L’atmosfera viene inoltre amplificata anche da varie carrozze trainate da cavalli che spesso possiamo ammirare lungo queste strade. Lo stile è quello del Far West e l’immersione è totale e garantita.

location_icon onemagOld Sacramento

 

Scopriamo Sacramento

Sacramento in California, guida turistica di viaggio
Sacramento, guida al Campidoglio della California
Cattedrale del Santissimo Sacramento
Visitare lo Zoo di Sacramento

Ultimo aggiornamento 6 febbraio 2021


LEGGI  Denver, guida turistica della capitale del Colorado
Condividi su: