Cosa vedere a Oberhofen,
tra il castello e il lago

Tutti gli articoli della Svizzera

icona-articoloOberhofen è un piccolo comune di poco più di 2400 abitanti situato nel → Canton Berna, nella regione dell'Oberland, sul lago di Thun. Si tratta di uno dei luoghi più pittoreschi di questa regione ed il suo castello è tra i più fotografati. Il suo grandioso mastio medievale e la curiosa torretta che si inalza dall'acqua sono infatti spettacolari. Pronti a scoprire cosa vedere ad Oberhofen?

 

Cosa vedere ad Oberhofen

Il Castello di Oberhofen

Cosa vedere a Oberhofen, il castelloIniziamo a scoprire cosa vedere nel borgo di Oberhofen dal suo imperdibile castello, simbolo della piccola località svizzera e luogo perfetto per scoprire la storia della cittadina.

Costruito nel XIII secolo, il Castello di Oberhofen fu di proprietà degli Asburgo nel secolo successivo e, di secolo in secolo, trasferito a nobili dinastie della regione dell’Oberland Bernese. Nel 1801 divenne residenza privata e nel 1854 venne convertito in Museo appartenente al Museo Storico di Berna. Dal 2009 è una fondazione indipendente.

Merita entrare al suo interno per ammirare le sale presenti, alcune ancora oggi in stile neogotico. Lungo i corridoi sono esposti diverse armature di cavalieri e passeggiando si avrà modo di scoprire come i nobili dell'epoca trascorressero le loro giornata, magari in sale dedicate più al relax o a quelle dove ci si ritrovava a praticare qualche gioco. Tra le sale che meritano essere visitate, l'armeria è quella più frequentata, dove si avrà modo di ammirare le tante arme, alcune del periodo rinascimentale. La Cappella del Castello con le pitture murali risalenti al tardo XV secolo è ancora oggi in uso in occasione di battesimi e nozze. Nello spazio oggi dedicato al Museo degli Arredi si potrà invece ammirare la cultura dell'arredamento tipico bernese tra il XVI secolo fino al XIX secolo.

Lo spazio esterno è avvalorato da un parco di circa 2.5 ettari, creato nel 1840, che illustra passo dopo passo le varie correnti di moda nella storia del giardinaggio.

 

Ristorante Schloss Oberhofen

All'interno del castello è presente il → Ristorante del Castello, una delle tappe gastronomiche più frequentate di tutto il borgo, grazie a una piacevole vetrata che spazia direttamente sul lago.

Oltre al pranzo o alla cena, il Ristorante è una meta perfetta per un caffè o un tè pomeridiano, oltre ad aperitivi o merende. Scelto anche a mezzogiorno con un pranzo di lavoro estremamente curato, il Ristorante del Castello di Oberhofen è anche una location per eventi aziendali, matrimoni o altre feste private.

Wichterheer

In passato vigneto, il Wichterheer Gut è in complesso che insieme al Castello appena visto rappresentano i due edifici più importanti del borgo del Canton Berna.

Bene protetto, il Wichterheer Gut si estende fino al lago di Thun ed è un insieme di diversi edifici che raggiungono le sponde del lago di Thun. L'edificio principale, sviluppato su tre piani, ha giusto al suo fianco la struttura che ospitava gli alloggi della servitù e un fienile, dando origine a due graziosi cortili le cui mura perimetrali risalgono al Cinquecento. Proprio da uno di questi cortili, quello più a est, si accede al → Museo dell'Orologeria e degli Strumenti Musicali Meccanici.

L'interessante struttura museale è suddivisa in 8 sale dove si potranno ammirare antichi orologi, pendoli, flauti, carillon e tanto altro ancora. Nelle sue sale vengono anche organizzate delle mostre temporanee e una volta conclusa la vostra visita potrete concludere la piacevole visita di Oberhofen lungo il Wichterheer Promenade, la passeggiata con una veduta imperdibile del lago e delle montagne.

 

» Ti potrebbe interessare... «