Norimberga, Palazzo di Giustizia

Il Palazzo di Giustizia di Norimberga è posto nella parte occidentale della città ed è uno dei simboli della conclusione della Seconda Guerra Mondiale. Il Palazzo di Giustizia di Norimberga è una delle attrazioni di Norimberga, situato in un palazzo di di 3 piani ideato, realizzato ed inaugurato nel 1916. Ecco la storia del Palazzo di GIustizia di Norimberga.2 min


0
Cosa visitare a Norimberga
Condividi su:

Palazzo di Giustizia di Norimberga

icona-articoloSituato nell’area occidentale della città di Norimberga e Sede del Tribunale, troviamo il celebre Palazzo di Giustizia, Justizpalast Nürnberg in tedesco.
Il Palazzo di Giustizia di Norimberga rappresenta uno dei più importanti luoghi per la conclusione definitiva della Seconda Guerra Mondiale.

Il Palazzo di Giustizia è situato in un sobrio palazzo di 3 piani ideato, realizzato ed inaugurato nel 1916. Strutturalmente l’edificio si presenta con grandi e chiari mattoni, che uniformemente si innalzano sino a giungere al tetto a padiglione.

L’ingresso, preceduto da un classico cancello di metallo, è invece caratterizzato dall’unica peculiarità esterna: il portone coronato da un arco in cui sorgono due opere scultoree di colore bianco.

Storia del Palazzo di Giustizia di Norimberga

Cosa vedere a Norimberga

Tuttavia non è per la struttura che il Palazzo di Giustizia è di notevole importanza, bensì per la sua storia: qua, infatti, avvenne l’udienza che ebbe lo scopo di perseguire i criminali nazisti.

Internamente l’edificio è costituito da numerosi corridoi che si sviluppano portando i visitatori ai rispettivi uffici e aule, tra cui la sala 600, in cui si svolse il processo.

Per decidere le sorti dei crimini nazisti venne scelto questo palazzo per due motivazioni principali. La prima, quasi scontata, per le sue non indifferenti dimensioni, la seconda perché quasi immune dai danni dovuti dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che evidenziava la tragedia da loro causata. A completare la scelta fu la presenza di una prigione interna, che permise di ottimizzare la durata del processo.

La storia ci riporta indietro nel 1943, quando i tre alleati contro il Nazismo,  Stati Uniti, URSS e Regno Unito avevano pubblicato una dichiarazione annunciando un processo contro i responsabili nazisti.

Tribunale internazionale

Norimberga, ingresso del Palazzo di GIustizia

Nell’estate del 1945 l’alleanza, a cui si era aggiunta la  Francia, ideò un accordo per formare un tribunale internazionale con 8 giudici, 2 per ciascun paese alleato, che avrebbero condotto un processo contro i 24 maggiori esponenti nazisti.

In aggiunta a questo processo ve ne fu sono altri 12, in cui complessivamente vennero accusate 185 persone. Non solo comandanti e politici, ma anche medici, poliziotti, capi della SS e alti funzionari dello stato nazista.

I danni causati dalla guerra alla Germania

Cosa vedere a Norimberga

La Germania in quei mesi era ridotta alle macerie, ma ancora peggio era il bilancio complessivo dei danni causati dalla guerra. Oltre 55 milioni di morti e 35 milioni di feriti, questo per sola ed unica colpa della Germania Nazista di Hitler.

Il Memoriale del Processo di Norimberga è posto nell’area Est del Palazzo di Giustizia di Norimberga e, pur aperto al pubblico, è ancora attualmente sede di processi e quindi non può essere garantito l’accesso.

Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0