Norimberga, i luoghi meno turistici da visitare

Norimberga, i luoghi meno turistici da visitare, le destinazioni più sconosciute e non citate sulle guide turistiche ma che meritano di essere visitate, alcune delle quali davvero interessanti come il Ponte delle Catene che, nonostante sia una delle attrazioni più fotografate di Norimberga, non spesso viene citata come luogo da visitare. Tra le aree più segrete di Norimberga citiamo anche la Weissgerbergasse, una via ciottolata e di tanti colori dove hanno sede diverse botteghe artigianali rimaste intatte nei secoli. Ecco la Norimberga segreta, i luoghi meno turistici da visitare.

Luoghi meno turistici a Norimberga

icona-articoloSiamo in Franconia, parte della Baviera, dove troviamo una delle città più importanti, la seconda in ordine di grandezza. E’ la città che da sempre è associata ad una delle pagine più tristi della storia mondiale e per questa ragione, spesso, si associa ad una città non estremamente vivace ed allegra.
Tuttavia, una volta varcata la soglia del centro storico, si comprenderà come lo stesso sia stato completamente ricostruito dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Di storico, effettivamente, è rimasto poco e per la grande maggioranza ricostruito.

I luoghi segreti di Norimberga da scoprire

Parlare di luoghi segreti in una città come Norimberga non è semplice o del tutto scontato. Non siamo di fronte a città, come Parigi giusto per citarne una, dove alcune zone sono quasi del tutto non note ai turisti.
Qui, viste anche le dimensioni decisamente più a misura d’uomo, di luoghi segreti ce ne sono davvero pochi, se non nulla.
Proviamo quindi a scoprire insieme i circuiti meno frequentati di Norimberga, anche se non propriamente segreti.

Ponte delle Catene

Cosa vedere a Norimberga
Il ponte della catene

Fuori dai principali circuiti turistici, nonostante sia una attrazioni tra le più fotografate della città. troviamo il Ponte delle catene, un ponte facilmente confondibile con altri presenti nel centro storico cittadino.
Siamo in uno dei luoghi segreti, ma effettivamente non troppo, di Norimberga.

E’ uno degli ultimi ponti che permette di attraversare il Pegnitz nell’area del centro storico, in prossimità delle mura cittadine. Lungo 68 metri, negli ultimi anni è stato messo in sicurezza ed è nuovamente attraversabile.

Weissgerbergasse

Cosa vedere a Norimberga

Poco distante, sempre nel centro storico, raggiungete la Weissgerbergasse, una via ciottolata con la caratteristica di essere estremamente colorata. Qui hanno sede diverse botteghe artigianali rimaste intatte nei secoli, non avendo subito alcun bombardamento durante il secondo conflitto mondiale. E’ come entrare in una strada storica che ci può far immaginare come era la vecchia Norimberga e per questo da inserire in uno dei circuiti per scoprire la Norimberga più segreta.

Giardini delle Esperidi

Cosa vedere a Norimberga
Ph. Tourismus Nürnberg

All’interno  di una vecchia corte si accede ad un magnifico giardino barocco inserito in un contesto quasi completamente isolato. Si trova all’esterno delle mura cittadine e vi si accede da un grosso portone al cui interno troviamo questa insolita meraviglia con una fontana attornati dagli dei, tra questo Apollo e Zeus. Il suo nome è Giardini delle Esperidi e merita visitarlo per raccogliere un’altro scorcio di Norimberga meno turistico.
Segnatevi l’indirizzo: Johannisstraße 13, 90419 Nürnberg

Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
La Piazza del Mercato a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

 

Condividi su: