Condividi su:

Luoghi meno turistici a Norimberga

Tutti gli articoli della Germania

icona-articoloSiamo in Franconia, parte della Baviera, dove troviamo Norimberga, una delle città più importanti, la seconda in ordine di grandezza. Norimberga è la città da sempre associata a uno dei processi più noti al mondo, quello contro il Terzo Reich, il primo dei procedimenti penali contro i nazisti, iniziato il 20 novembre 1945.

Oggi Norimberga viene considerata la capitale culturale della Baviera, grazie ai suoi tanti musei e monumenti, anche se non viene meno il ricordo di come la città fosse uno dei luoghi prescelti per l’ideologia nazionalsocialista, oggi visibile in un Centro di documentazione del periodo nazista. Completamente distrutta durante i bombardamenti, Norimberga oggi è stata ricostruita come se nulla fosse mai successo.

Oltre ai luoghi turistici per eccellenza, Norimberga è anche una città con luoghi meno noti ai turisti, angoli segreti che meritano essere visitati per comprendere a fondo una delle città più importanti della Baviera e dell’intera Germania. Ecco quindi alcuni dei luoghi meno turistici di Norimberga da conoscere.

I luoghi segreti di Norimberga da scoprire

Parlare di luoghi segreti in una città come Norimberga non è semplice o del tutto scontato. Le sue dimensioni rendono facilmente visitabile la città in breve tempo e quindi parlare di luoghi segreti può risultare eccessivo. Tuttavia sono presenti alcune parti della città meno turisticamente frequentati anche se non propriamente segreti.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo Norimberga, uno scorcio di Germania imperdibile

Ponte delle Catene

I luoghi segreti di Norimberga, il ponte delle catene
Il ponte delle catene

Insolitamente, nonostante sia una attrazioni tra le più fotografate della città, il Ponte delle Catene è generalmente non compreso nei tour turistici. Da non confondere con altri ponti cittadini, il Kettensteg si trova in pieno centro città.

Siamo in uno dei luoghi segreti, ma effettivamente non troppo, di Norimberga. E’ uno degli ultimi ponti che permette di attraversare il fiume Pegnitz nell’area del centro storico, in prossimità delle mura cittadine. Lungo 68 metri, negli ultimi anni è stato messo in sicurezza ed è nuovamente agibile.

location_icon onemag90403, Kettensteg, 90403 Nürnberg

OneMag-logo
Link-uscita icona  Cosa mangiare a Norimberga, guida alla gastronomia della città


Weissgerbergasse

I luoghi segreti di Norimberga, Weissgerbergasse

Non dobbiamo allontanarci di troppo per raggiungere la Weissgerbergasse, una via ciottolata particolarmente vivace nelle tonalità di colore, per questo nota proprio come la strada più colorata di Norimberga.

Qui hanno sede diverse botteghe artigianali rimaste intatte nei secoli, non avendo subito alcun bombardamento durante il secondo conflitto mondiale. E’ come entrare in una strada storica che ci può far immaginare come era la vecchia Norimberga e per questo da inserire in uno dei circuiti per scoprire la Norimberga più insolita.

location_icon onemag Weißgerbergasse, Norimberga

OneMag-logo
Link-uscita icona  Norimberga, guida ai (tanti) musei della città

Giardini delle Esperidi

I luoghi segreti di Norimberga, giardino delle esperidi
Ph. Tourismus Nürnberg

All’interno di una vecchia corte si accede a un magnifico giardino barocco inserito in un contesto quasi completamente isolato. Si trova all’esterno delle mura cittadine e vi si accede da un grande portone al cui interno troviamo questa insolita meraviglia con una fontana attorniata dagli dei, tra questi Apollo e Zeus. Il suo nome è Giardini delle Esperidi e merita visitarlo per raccogliere un’altro scorcio di Norimberga meno turistico.

location_icon onemagJohannisstraße 13+47, 90419 Nürnberg

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo l’iconico Palazzo di Giustizia di Norimberga

Trödelmarkt (Il Mercato delle Pulci)

I luoghi segreti di Norimberga, Trödelmarkt
Trödelmarkt, il quartiere pedonale dove si svolge il mercatino delle pulci

La sua storia lo ricorda come il mercato dei maiali. Oggi invece Trödelmarkt è un quartiere che ospita il Flohmarkt, il mercatino delle pulci, una piazza di circa 1.000 metri quadri posta a ridosso del Pegnitz, il fiume che attraversa Norimberga. Organizzato il secondo weekend di maggio e il primo weekend di settembre, qui si svolge il più grande mercato dell’usato di tutta la Germania.

Durante l’anno è piacevole passeggiare tra case tipicamente in stile bavarese, anch’esse ricche di colori e gioia come tutte le case della città, ammirando le tante vetrine di negozi, alcuni anche piuttosto esclusivi. Nel medioevo qua era organizzato il più grande mercato di maiali della Baviera mentre oggi l’anima commerciale è ancora attiva proprio per i suoi tanti negozi.

location_icon onemagTrodelmarkt, Norimberga

OneMag-logo
Link-uscita icona  I luoghi religiosi di Norimberga, imperdibile la Cattedrale

Bürgermeistergarten (Il Giardino del Sindaco)

I luoghi segreti di Norimberga, Bürgermeistergarten

Concludiamo la nostra veloce rassegna sui luoghi più segreti di Norimberga con il Bürgermeistergarten, il giardino del sindaco. Meno facilmente rintracciabile rispetto alle altre attrazioni, il giardino è collegato a un suggestivo parco, ben curato e particolarmente silenzioso. In questo parco perfino nelle giornate che più invitano i residenti a gite fuori porta si possono sentire di sottofondo i cinguettii degli uccelli. Il giardino del sindaco è così chiamato perché una parte del castello qui presente fu proprio affittata dal sindaco di Norimberga.

Orario_icona onemag1 Aprile – 30 Ottobre | 8.00 – 20.00

 

location_icon onemag

Scopri Norimberga

Condividi su: