Norimberga, guida alla Piazza del Mercato

La Piazza del Mercato a Norimberga si trova nel cuore dell'Alte Stads, la Città Vecchia, ed ospita ogni giorno, tranne la domenica, il mercato cittadino. Nella piazza del Mercato di Norimberga, oltre alle vere e proprie bancarelle di generi alimentari, è presente anche la Chiesa di Nostra Signora, la Frauenkirche, e una delle più belle fontane della città, la Schöner Brunnen. Ecco Norimberga, la guida alla Piazza del Mercato. 1 min


0
22 shares
Cosa visitare a Norimberga

La Piazza del Mercato
di Norimberga

icona-articoloNel cuore dell’Alte Stadt, la città vecchia, troviamo la Piazza del mercato.
Qui è dove si svolge anche il “Wochenmarkt” dove si trovano bancarelle di ogni tipo, sia con prodotti alimentari ma non solo.

Ogni giorno infatti, tranne la domenica, avrete modo di assaggiare le tante specialità locali ma anche trovare degli splendidi e colorati fiori che rallegrano, specie in primavera, l’intera piazza.
E’ naturalmente il luogo dove potreste provare le delizie bavaresi offerte dalle bancarelle di street food ma anche di acquistare direttamente la materia prima e provarla a cucinare voi stessi una volta rientrati.

Siamo in un luogo di assoluto interesse storico, il fulcro cittadino, in passato il luogo commerciale per eccellenza e oggi sopratutto luogo di incontro.
Niente di meglio, quindi, che passeggiare per la piazza e ammirare anche le viuzze che da qua partono, pronti a dirigervi poi verso ignote destinazioni.

Cosa vedere nella Piazza del Mercato di Norimberga

Cosa visitare a Norimberga

Tante le cose da vedere nella Piazza del Mercato di Norimberga.
Tra queste potrete ammirare la Frauenkirche del XIV secolo, da visitare a mezzogiorno, ma anche e soprattutto la ‘Schöner Brunnen‘.

Parliamo infatti di una delle più belle fontane in assoluto, in effetti la traduzione non lascia dubbi ‘fontana bella’, un monumento straordinario posizionata di una guglia dall’altezza di 19 metri e con diverse statue che la circondano. Le statue, 40 per la precisione, sono a raffiguare la visione del Sacro Romano Impero. E’ l’attrazione più fotografata della piazza e gli abitanti sanno che girando “l’anello d’oro” qua presente si può esprimere un desiderio. L’altro anello, quello di colore nero, viene invece girato dalle giovani donne in cerca di un figlio: la leggenda vuole infatti che quando si è alla ricerca di una gravidanza questo sia il luogo giusto per trovarla.

Se volete visitare la Piazza del mercato troverete proprio li vicino una fermata del bus cittadino. Siamo a breve distanza dalla parte più a nord del fiume Pegnitz, il fiume che attraversa Norimberga.

Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
Ospedale Medievale di Norinberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

 


Like it? Share with your friends!

0
22 shares