Norimberga, guida ai musei della città

Norimberga, Media Franconia nella Baviera, è una città ricca di musei, alcuni anche davvero insoliti. Da segnalare il Museo del Giocattolo che con i suoi 1400 metri quadrati raccoglie le diverse tipologie di giocattoli prodotti nei secoli e suddivisi per piano. Da vedere anche il "Germanisches Nationalmuseum", il più grande spazio museale al mondo dedicato alla storia e alla cultura tedesca. Ecco tutti i musei di Norimberga. 3 min


0
Norimberga, guida ai musei della città
Condividi su:

I musei di Norimberga

Icona articoloSiamo nella Media Franconia, nel Land della Baviera, dove troviamo la seconda città più grande della regione.
Con il suo quasi mezzo milione di abitanti, Norimberga è infatti seconda solo a Monaco di Baviera, ma con l’area metropolitana raggiunge oltre 1 milione di cittadini.
Norimberga è una città dove storia e cultura non sono seconde a nessuno, grazie a una forte presenza di edifici museali.

Ecco i musei di Norimberga

Museo del Giocattolo

Cosa vedere a Norimberga

Una città importante come Norimberga non poteva avere che una altrettanto importante collezione di musei.

Alcuni di questi sono davvero imperdibili, come il Museo del Giocattolo, posto in un’area di 1.400 metri quadrati e che, nella sua esposizione, raccoglie le diverse tipologie di giocattoli prodotti nei secoli e suddivisi per piano. Essendo un museo dedicato principalmente ai più piccoli, al suo interno è presente un’area dedicata proprio ai bambini.

Museo della ferrovia tedesca

Cosa visitare a Norimberga

Di altro genere il Museo della ferrovia tedesca, una esposizione che contiene 30 treni originali e li propone in versione interattiva, ovvero simulando il reale funzionamento.

E’ il museo più antico dedicato alle ferrovie in  Germania e al suo interno sono anche presenti, nei suoi 2.500 metri quadrati, oltre un milione di fotografie, 180 modelli in scala e un totale di 120 veicoli.
Per ragioni di spazio sono state aperte anche due succursali, una a Saale e l’altra a Coblenza.

Museo Nazionale Germanico

Cosa visitare a Norimberga

Il “Germanisches Nationalmuseum” è invece il più grande spazio museale del mondo dedicato alla cultura tedesca.
Qua si avrà modo di apprendere tutta la storia del popolo germanico dall’età della pietra fino ad ammirare gli oggetti di arte contemporanea. Sempre al suo interno è presente la libreria di arte e cultura più grande della Germania con circa 650.000 libri.

Museo Statale di Arte e Design

Il Museo Statale di Arte e Design, chiamato anche Neues Museum, racconta l’arte moderna dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. La sede è stata inaugurata nel 2000 e al suo ingresso avrete modo di trovare diverse gallerie di arte e design racchiuse in oltre 3.000 metri quadrati.

OneMag-logo
L’insolito museo dei viaggi spaziali di Feucht, Baviera

Altri musei da non perdere a Norimberga

Cosa vedere a Norimberga

Da aggiungere alla visita culturale di Norimberga una visita alla Casa di Albrecht Dürer, la casa-laboratorio dell’artista in italiano conosciuto come Alberto Duro o Durero, pittore, grafico ma anche matematico nato e scomparso proprio a Norimberga.
La sua residenza è una delle poche case rimaste intatte durante i secoli e le varie ristrutturazioni riescono a rendere perfettamente l’idea di come l’artista tedesco vivesse.

Un piccolo passo nella storia recente vede Norimberga protagonista, durante il Terzo Reich, come “Città dei Congressi del Partito Nazionalsocialista“.
Il tutto prevedeva la costruzione di un apposito Padiglione dei Congressi.
La struttura non venne completata ma oggi nell’ala nord è stato allestito un padiglione museale.

Parliamo della mostra permanente denominata ‘Fascino e Terrore’ e, nei suoi 1300 metri quadri troviamo 19 aree che illustrano l’impatto del Partito Nazista attraverso video, fotografie e anche alcune sezioni multimediali.
All’esterno è invece presente un proseguimento del museo con dei pannelli che approfondiscono ulteriormente il tema.
Diverse anche le mostre temporanee che vengono proposte alle scolaresche con sessioni apposite e a tutti attraverso dei forum e degli incontri.
La mostra si trova nella zona a sud della città ed è raggiungibile sia in bus che in treno.

logo-markerScopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0