Condividi su:

I musei di Norimberga

Tutti gli articoli della Germania

icona-articoloDefinita la capitale della cultura della Baviera, Norimberga è la seconda città più grande della regione, quasi mezzo milione di abitanti che raggiungono e superano il milione se consideriamo l’area metropolitana. La sua lunga storia ha inizio nel 1050 quando viene citata per la prima volta e da allora sono innumerevoli le vicende, storiche e culturali, in cui è stata protagonista.

La cultura di Norimberga si sviluppa anche attraverso un percorso di musei davvero importante, con decine di edifici che raccontano praticamente di tutto, dal museo dedicato al giocattolo a quello che racconta le vicissitudini naziste di cui è stata in parte capitale.
Difficile davvero elencarli tutti, abbiamo quindi scelto una selezione dei principali musei con alcune divagazioni su musei che abbiamo ritenuto importanti da visitare, anche se magari piuttosto insoliti.

Ecco i musei di Norimberga

Museo del Giocattolo

I musei di Norimberga, il Museo del giocattolo

Non deve stupire che il primo museo di Norimberga che trattiamo sia quello del giocattolo. Fin dal medioevo, infatti, Norimberga era considerata la città del giocattolo per eccellenza, oggi confermato da una esposizione di 1400 metri quadrati che racchiude un gran numero di giocattoli anche insoliti.

L’esposizione, suddivisa in diversi piani, è in ordine cronologico e permette di scoprire qualunque giocattolo sia passato per le mani di bambini nel corso dei secoli. Al suo interno troviamo quindi le classiche bambole, giocattoli di latta e in legno, i classici trenini ma anche giochi del più recente passato, tra cui gli indimenticabili Lego, le macchinine Playmobili e tanto altro. Salite sulla mansarda dell’edificio per accedere a una sala giochi seguita dal personale del museo che saprà far divertire in modo intelligente i vostri bimbi.

location_icon onemagKarlstraße 13-15, 90403 Nürnberg
+499112313164

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida di Norimberga, cosa vedere nella seconda città della Baviera

Museo della Ferrovia DB

I musei di Norimberga, il Museo delle Ferrovie

Norimberga non fu solamente la città del giocattolo ma anche la città del treno. Venne infatti inaugurata qua la prima linea ferroviaria della Germania, il percorso Norimberga-Fürth, oggi documentato all’interno del Museo della Ferrovia DB. E’ il museo più antico dedicato alle ferrovie di tutta la Germania, una esposizione di 2.500 metri quadrati che copre due secoli di storia con numerosi aneddoti e curiosità.

Al suo interno avrete modo di scoprire gli inizi dei percorsi ferroviari cominciando dall’Inghilterra per arrivare al 1989, anno di riunificazione della Germania. Si avrà modo di scoprire come la ferrovia contribuì in maniera fondamentale allo sviluppo dei paesi in cui era presente, arrivando anche a scoprire come i binari ferroviari furono in uso anche per la Ferrovia del Reich, fenomeno particolarmente sentito a Norimberga.

Il museo è anche un’ottimo modo per scoprire numerose tematiche legate alla ferrovia, dall’evoluzione delle carrozze al cambiamento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri. I più giovani si entusiasmeranno percorrendo delle gallerie a piedi mentre si potranno anche documentare scoprendo come sono cambiate le sale di attesa e le biglietterie, diventando oggi particolarmente moderne ed efficienti.

location_icon onemagLessingstraße 6, 90443 Nürnberg
+4980032687386

Icona web onemagSito ufficiale

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Scopriamo i luoghi segreti di Norimberga

Museo Nazionale Germanico

I musei di Norimberga, il Museo Nazionale

Il Germanisches Nationalmuseum è invece il più grande spazio museale del mondo dedicato alla cultura e all’arte tedesca. Qua si avrà modo di apprendere tutta la storia del popolo germanico dall’età della pietra fino ad ammirare gli oggetti di arte contemporanea. Sempre al suo interno è presente la libreria di arte e cultura più grande della Germania con circa 650.000 libri. Nelle altre sale interessanti sono gli abiti, i gioielli, gli oggetti di artigianato e una serie di cimeli e reperti che raccontano la storia degli abitanti nel corso dei secoli.

location_icon onemagKartäusergasse 1, 90402 Nürnberg
+4991113310

Icona web onemagSito ufficiale

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Visitiamo il celebre Palazzo di Giustizia di Norimberga, la sede dell’omonimo processo

Museo Statale di Arte e Design

I musei di Norimberga, Neus MuseumIl Museo Statale di Arte e Design, noto come Neues Museum, racconta l’arte moderna dagli anni ’50 fino ai giorni nostri. Inaugurato nel 2000, la mostra è organizzata all’interno di un edificio riconoscibile per la sua facciata in vetro ricurva di un centinaio di metri voluta dall’architetto Volker Staab.

La collezione d’arte comprende una serie di opere dal 1960 ai giorni nostri e rappresenta la più grande collezione di arte contemporanea della città, creata anche grazie a donazioni.
La collezione di design, invece, racconta l’evoluzione dal dopoguerra ai giorni nostri e si tratta di una sede distaccata del Neue Sammlung di Monaco dove ha sede una delle più importanti collezioni mondiali.

location_icon onemagLuitpoldstraße 5, 90402 Nürnberg
+499112402069

Icona web onemagSito ufficiale

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Le strutture religiose di Norimberga

Altri musei da non perdere a Norimberga

I musei di Norimberga, Città dei Congressi del Partito Nazionalsocialista

Da aggiungere ai musei da visitare a Norimberga la Casa di Albrecht Dürer, l’abitazione-laboratiorio dell’artista in italiano noto come Alberto Duro o Durero, pittore, grafico  matematico nato e scomparso proprio a Norimberga. La sua residenza è una delle poche case rimaste intatte durante i secoli e le varie ristrutturazioni riescono a rendere perfettamente l’idea di come l’artista tedesco vivesse.

Un piccolo passo nella storia recente vede Norimberga protagonista, durante il Terzo Reich, come Città dei Congressi del Partito Nazionalsocialista. Il tutto prevedeva la costruzione di un apposito Padiglione dei Congressi. La struttura non venne completata ma oggi nell’ala nord è stato allestito un padiglione museale, quella permanente chiamata Fascino e Terrore, una esposizione di 1300 metri quadrati suddivisa in 19 aree. Il suo esterno propone invece mostre temporanee, condivise con altre sale interne, e il proseguimento della mostra permanente.

 

logo-markerScopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Gli edifici religiosi di Norimberga
Palazzo di Giustizia di Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

Ultimo aggiornamento 15 Febbraio 2021


 

Condividi su: