Condividi su:

Gli edifici religiosi di Norimberga

Tutti gli articoli della Germania

icona-articoloNonostante Norimberga sia associata più al suo celebre processo e alle attività naziste della seconda guerra mondiale, la seconda città della Baviera ha un trascorso storico estremamente religioso. La conferma è data proprio dai tanti luoghi religiosi e sacri della città, alcuni davvero imperdibili.
Ecco i principali edifici religiosi di Norimberga, iniziando naturalmente dalla sua cattedrale.

Le chiese di Norimberga

Cattedrale di Nostra Signora

Gli edifici religiosi di Norimberga, la Cattedrale

La Frauenkirche, la Cattedrale di Nostra Signora, si trova proprio nella Piazza del Mercato ed è tra le opere più viste della città. La chiesa risale al XIV secolo ed è stata costruita sui resti di una sinagoga imperiale. Lo scopo della cattedrale era quello di ospitare le cerimonie del Sacro Romano Impero, come volere di Carlo IV, all’epoca sovrano dell’Impero.

Prima di entrare ammirate la torre centrale e il suo orologio meccanico, istituito come commemorazione all’editto imperiale del 1356, la cosiddetta Bolla Aurea. Prestate attenzione ai personaggi che si susseguono insieme al meccanismo, tra questi potrete scorgere la figura proprio dell’imperatore in persona. Il meccanismo e i relativi personaggi si mettono in movimento ogni mezzogiorno con anche una musichetta che richiama l’evento.

Dentro invece la Frauenkirche è davvero imponente. Da ammirare l’altare, in precedenza posto nella Chiesa di Sant’Agostino fino al 1487, e la tribuna imperiale.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida di Norimberga, uno scorcio di Germania

Chiesa di San Lorenzo

Gli edifici religiosi di Norimberga, Chiesa di San Lorenzo

La Sankt Lorenz Kirche, la Chiesa di San Lorenzo, ha due imponenti campanili che la caratterizzano, la cui altezza raggiunge gli 80 metri. Sono proprio le due torri a rappresentare il punto di riferimento da tutta la città vecchia, essendo visibili da lunga distanza. Sempre all’esterno sono interessanti il portale di ingresso e il magnifico rosone.
La Chiesa di San Lorenzo è stata costruita nel 1477 e dal 1525, durante la Riforma, l’edificio segue il credo luterano.

Nella parte interna vi stupirà la navata centrale e gli organi, il cui principale è di recente installazione, nel 1930. Le sue 12.000 canne lo rendono tra i più grandi al mondo.
Quasi completamente distrutta durante il secondo conflitto mondiale, la chiesa è stata ricostruita sapientemente utilizzando le parti non andate in rovina.

OneMag-logo
Link-uscita icona  La storia dell’Ospedale Medievale di Norimberga

Chiesa di San Sebaldo

Gli edifici religiosi di Norimberga, la Chiesa di San Sebaldo

Infine, tra gli edifici religiosi imperdibili di Norimberga, visitate la Sebalduskirche, la Chiesa di San Sebaldo, sempre nella città vecchia. Posta giusto di fronte al Vecchio Municipio, se la visiterete dopo la Chiesa di San Lorenzo, avrete modo di vedere somiglianze nella facciata.

Costruita nel XIII secolo, anche questo edificio è stato completamente ricostruito dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale. E’ molto vicina sia alla Frauenkirche che alla Piazza del Mercato.

OneMag-logo
Link-uscita icona  Guida al Castello Imperiale di Norimberga

Chiesa di Sant’Elisabetta

Gli edifici religiosi di Norimberga, la Chiesa di Sant’Elisabetta

La St.Elisabethkirche, la Chiesa di Sant’Elisabetta, è invece una chiesa cattolica romana costruita nel 1200 e intitolata ai Elisabetta d’Ungheria, sposa a soli 14 anni e vedova prima dei 20. Negli ultimi anni del 1700 la chiesa era l’unica rimasta di credo cattolico mentre Norimberga era in vigore il credo protestante. Per questa ragione venne demolita.

Un centinaio d’anni più tardi venne però ricostruita e solo nel 1903 portata a compimento.
Nonostante un colonnato piuttosto ampio, il suo ingresso avviene da una piccola porticina posta sulla sinistra. Al vostro ingresso potrete anche visitare la cripta, posta nella parte inferiore del lato sinistro. Merita di essere visitata in quanto unico edificio religioso della città dipinto con colori chiari.

Scopri Norimberga

Visita al Castello Imperiale di Norimberga
Il Palazzo di Giustizia a Norimberga
La Piazza del Mercato a Norimberga
Ospedale Medievale di Norimberga
Norimberga, guida ai musei della città
Norimberga, uno scorcio di Germania da scoprire
I luoghi meno turistici da visitare a Norimberga
La gastronomia di Norimberga

Ultimo aggiornamento 15 febbraio 2021


 

Condividi su: