Le città europee della movida notturna
Dove divertirsi all’aria aperta
Vacanza, relax sole e tanto divertimento.
Questi gli ingredienti semplici per trasformare un momento di pausa dal lavoro in qualcosa di straordinario.
Ma mentre le attrazioni, le spiagge o le piste da sci sono sempre i trend che vengono ricercati, negli ultimi anni i giovani e i meno giovani hanno riscoperto il piacere di uscire, di stare insieme.
Abbiamo scelto 10 località in ⇒ Europa dove uscire è un vero e proprio evento, una serie di tappe dove la notte è uno dei momenti più interessanti per divertirsi.
Le 10 migliori città in Europa per la movida notturna
Anversa, Belgio
Una città che probabilmente non avreste posizionato tra le migliori europee per la movida.
Al contrario, ⇒ Anversa è ricca di locali di tendenza e proprio qua è presente il più grande club LGBT del Benelux. Grazie ai tanti studenti, Anversa è una città giovane e la movida si concentra nel centro storico, ma anche vicino all’ostello, luogo simbolo dei giovani e dove i locali sono davvero tanti, uno più interessante dell’altro.
![]() ![]() |
Londra, Regno Unito
Qui ovviamente cadiamo in piedi: ⇒ Londra è la capitale della musica e la vita notturna è una delle prerogative di viaggio da parte dei più giovani. Ogni angolo della capitale britannica è pronto a regalarci una notte magica, se amate la musica non potrete mancare ai Corsica Studios, posti a Elephant Road, o anche al Fire, poco distante dalla metro di Vauxhall.
Ma sono solo due tra le centinaia di nomi che ogni sera sono pronti per regalarvi una Londra ricca di divertimento.
![]() ![]() |
Isola di Hvar, Croazia
Meta prevalentemente estiva, l’isola di Hvar è un paradiso per i giovani che amano divertirsi senza guardare l’orologio. E’ la location ideale per incontri in piazza, in quelle che sono i festeggiamenti senza sosta, iniziando alle prime ore del pomeriggio e proseguendo senza interruzione fino alle luci del mattino successivo.
Oltre alle spiagge sono davvero tanti i locali pronti a offrirvi ore di puro divertimento.
![]() ![]() |
Ibiza, Spagna
Inconfondibile, una serata a ⇒ Ibiza è una esperienza unica. Del resto non è ovviamente un caso che la più grande discoteca del mondo, il Privilege, si trovi proprio qua. Ogni notte qua è una festa grazie ai tantissimi locali che spaziano in tutti i generi. Se amate le feste in spiaggia ne troverete centinaia ogni sera d’estate, se preferite un drink a un locale non avrete che scegliere da dove iniziare.
Ma qua è presente anche un movimento chillout di tutto rispetto, con locali ma anche web radio accese un pò ovunque. Insomma Ibizia è davvero consigliata a tutti.
![]() ![]() |
Parigi, Francia
La ville lumiere non poteva certo non essere citata tra le città europee per la movida.
Con una vita notturna di altissimo livello, forse anche superiore a ⇒ Londra per alcuni versi, ⇒ Parigi si anima in molti quartieri e qui davvero chiunque può trovare il proprio modo per divertirsi. In estate è davvero difficile camminare senza incrociare locali colmi di gente pronta a divertirsi e a lasciare alle spalle la giornata.
Ideale per coloro che vogliono una movida serena e senza troppi impegni.
![]() ![]() |
Varsavia, Polonia
Con il vantaggio indiscutibile di essere economica, ⇒ Varsavia sta avendo un vero e proprio boom di affluenza di giovani che di giorno la visitano e di notte la vivono. Qua sorseggiare un drink è molto semplice considerando che al massimo vi costerà un paio di euro o poco più.
Che siate nel centro storico o in generale nella città vecchia, Varsavia avrà modo di regalarvi una piacevole serata e nottata.
![]() ![]() |
Mykonos, Grecia
Parliamo naturalmente anche qua di una meta estiva, ⇒ Mykonos è una delle isole dove il divertimento è tra le cose più assicurate. Si parte appena svegli, diciamo intorno a mezzogiorno e si prosegue fino al mattino successivo senza interruzioni.
Simile a Ibiza come movida, Mykonos ha locali splendidi vicino alla costa in grado di farvi divertire sia sulla spiaggia che all’interno, secondo i vostri gusti.
Meno frequentata di Ibiza, Mykonos sta sempre più crescendo in popolarità e i locali si stanno moltiplicando sempre più.
![]() ![]() |
Belgrado, Serbia
Altra meta che ha il vantaggio di essere particolarmente economica, Belgrado è una città estremamente amichevole e le sue feste particolarmente divertenti.
Meta in forte ascesa, durante l’estate il fiume si riempe di giovani che vogliono festeggiare e divertirsi. Il nuovo trend della città è indubbiamente quello di essere rivalutata come meta ospitale e se avrete modo di passare da queste parti scoprirete come i serbi hanno davvero voglia di divertirsi.
![]() ![]() |
Barcellona, Spagna
Anche ⇒ Barcellona è indubbiamente una delle città in cui è davvero facile divertirsi. Mangiando tardi, generalmente la cena è intorno alle 22, basta superare di poco la mezzanotte per entrare ufficialmente nella movida di Barcellona.
Qua i locali sono migliaia e tantissimi anche i club musicali e diversi i festival musicali, specialmente durante il mese di giugno e luglio.
![]() ![]() |
Lagos, Portogallo
Per concludere, invece, una meta decisamente più insolita.
Siamo in ⇒ Portogallo e Lagos è da tutti definita la città del divertimento grazie a meravigliose spiagge e a prezzi piuttosto accessibili. Sorseggiare un drink o bere una birra è quasi alla prova di tutte le tasche e questo facilità indubbiamente la convivialità.
Questo provoca indubbiamente qualche disagio con qualche turista ubriaco di troppo, ma i portoghesi sono abituati a trattare anche con loro. Se non avete mai pensato di visitare Lagos, unitela alla vostra lista delle città da visitare. Non ne rimarrete affatto delusi.
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2021