Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico

Il Museo Peranakan, una delle attrazioni più amate a Singapore, è uno dei musei storici essendo stato costruito nel 1912 su tre piani, al cui interno troviamo mostre che riportano le tradizioni culturali e le arti visive della cultura Perankan. Il museo Peranakan è una struttura esterna del Museo delle civiltà asiatiche, che opera sotto il National Heritage Board. Tra le cose da vedere al Museo Peranakan di Singapore troviamo dieci gallerie permanenti che espongono i temi principali della vita di Peranakan. Ecco il Museo Peranakan, la cultura ibrida del sud-est asiatico 2 min


0
Cosa visitare a Singapore
Condividi su:

Museo Peranakan, una delle attrazioni più amate a Singapore

icona-articoloCi troviamo nella svettante e magnifica città-stato di  Singapore, situata a sud della  Malesia. Parliamo del centro finanziario globale con clima tropicale e popolazione multietnica, il centro urbano si sviluppa attorno al Padang, originariamente un campo di cricket antico, risalente al 1830.

Abitata a circa da cinque milioni di persone, Singapore è sempre più una città di importanza internazionale per quanto riguarda il turismo. Numerose sono le attrazioni qua presenti, una delle più amate è il Museo Peranakan.
Parliamo di un centro museale specializzato nella caratteristica cultura Peranakan, il primo del genere in tutto il mondo. Qua è possibile esplorare la peculiare cultura che per secoli ha caratterizzato il territorio in cui ora sorge la città di Singapore.

Il Museo Peranakan di Singapore

La storia del Museo

Cosa visitare a Singapore

Costruito originariamente nel 1912, questo museo è il più completo e ricco centro museale del genere di tutto il mondo, sviluppato su ben tre piani che illustrano le tradizioni culturali e le arti visive tipiche di questa cultura.
Il Museo Peranakan offre un’esperienza stimolante ed educativa per tutti, rappresentante la cultura vivente della comunità Peranakan nella regione. Il museo è una struttura esterna del Museo delle civiltà asiatiche, che opera sotto il National Heritage Board.
A partire dal gennaio del 2006 il Museo chiuse l’ala armena per affrontare un’importante rinnovamento. A seguito di questo evento, la direzione del museo ha scelto di creare l’attuale esposizione dedicata alla tradizione Peranakan.

Cosa vedere nel Museo Peranakan

Cosa visitare a Singapore

Ciò ha permesso al Museo di ospitare la collezione di manufatti e di oggetti del Museo Peranakan più particolare e completa al mondo, ospitando annuale un numero di visitatori superiore a 100.000 persone. Inoltre, la ristrutturazione ha consentito di aumentare del 25% lo spazio espositivo per le visualizzazioni contestuali di diversi aspetti della casa e dello stile di vita Peranakan. Include anche piani per ristoranti e negozi a tema Peranakan nella zona adiacenti alla struttura.

Il museo è stato inaugurato ufficialmente il 25 aprile 2008, con dieci gallerie permanenti che espongono i temi principali della vita di Peranakan. Una caratteristica centrale del museo è il letto nuziale Peranakan che un tempo apparteneva alla signora Quah Hong Chiam di Penang, e proprio il letto in cui ha dato i natali ai primi sette dei suoi undici figli.

Il museo è caratterizzato da un’ampia collezione riguardante la cultura Peranakan e alle varie comunità Peranakan a Singapore, Malacca, Penang e nel Sud-est asiatico. Questo favorisce anche chi non conosce l’omonima cultura, proponendo cosi un percorso introduttivo eccezionale.

Ceramiche, opere d’arte, documenti antichi, cimeli storici e molto altro ancora. Al Museo Peranakan è possibile ammirare ogni genere di bellezza storica testimoniante questa affascinante cultura.

Scopriamo Singapore

Singapore, la città-stato del Sud-Est asiatico
Le spiagge di Singapore, benvenuti a Sentosa Island
Benvenuti nell’aeroporto del futuro, Singapore Changi
Singapore Flyes, l’attrazione più amata dai turisti
Gardens by the Bay, il giardino sospeso di Singapore
Little India, il quartiere indiano di Singapore
Il quartiere Chinatown di Singapore
Clarke Quay, l’imperdibile quartiere di Singapore
Strada del Mercato di Chinatown a Singapore
Singapore, guida alla cucina locale
Parco Hong Lim di Singapore
Tempio Sri Mariamman di Singapore
La passeggiata a Fort Canning Park
Orchard Road, lo shopping a Singapore

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0