Il Museo Nazionale di Cambogia, Phnom Penh

Museo Nazionale di Cambogia a Phnom Penh


Condividi su:

Il Museo Nazionale di Cambogia,
Phnom Penh

Tutti gli articoli della Cambogia

 

Icona articolo onemagIl Museo Nazionale di Cambogia, situato nella capitale Phom Penh, ospita la più bella collezione di sculture khmer esistente al mondo, un patrimonio millenario che attesta l’eccellenza degli artisti khmer. Lo trovate a nord del Palazzo Reale, riconoscibile per la sua struttura di mattoni rossi seguendo lo stile degli anni ’20 dello scorso secolo. Comprende quattro padiglioni affacciati sul grazioso giardino interno, il percorso è sviluppato secondo l’ordine cronologico della collezione. Al suo interno avrete modo di ammirare la collezione più importante di sculture khmer al mondo.

La prima opera d’arte importante che avremo modo di ammirare è un grande frammento di un’immensa statua in bronzo che raffigura Visnù sdraiato. La divinità è tipica delle religioni indoeuropee ed è stata recuperata nel 1936 nel Mebon Occidentale. Il padiglione a sinistra ospita opere del periodo pre angkoriano, che documentano l’evoluzione della scultura, dalle forme umane dell’arte indiana a quelle di carattere spirituale e divino adottate dall’arte khmer tra il V e il VIII secolo.

 

Cosa vedere a Phom Phen, interno museo nazionale della cambogiaTra le più straordinarie opere si segnala l’imponente statua a otto braccia di Vishnu del VI secolo, e una statua di Harihara. Qui si fondono gli attributi di Shiva, altra divinità indoeuropea, e Vishnu, proveniente da Prasat Andet, nella provincia di Kompong Thom.

La collezione di Angkor comprende magnifiche statue di Shiva, una gigantesca coppia di scimmie scolpite in lotta fra loro. Troviamo inoltre una splendida stele di pietra proveniente dalla provincia di Oddar Meanchey, su cui sono incise scene della vita di Shiva. Infine da non perdere la statua di Jayavarman VII, regnante dal 1181 al 1219, ritratto in posizione seduta durante una meditazione.

Il Museo è aperto ogni giorno della settimana dalle 9 alle 17.

 

Scopri Phnom Penh in Cambogia


 

Condividi su: