Museo Nazionale Danese di Copenhagen (Nationalmuseet)


Condividi su:

Museo Nazionale Danese (Nationalmuseet) di Copenhagen

Leggi tutti gli articoli di Copenhagen

Icona articolo onemagIl più importante museo della capitale danese, il Nationalmuseet, Museo Nazionale Danese, ripercorre l'intera storia del paese. Le esposizioni ripercorrono il periodo dalla preistoria ai Vichinghi e quindi dal medioevo a giorni nostri. Siamo in una delle più ricche collezioni della Danimarca, con ingresso gratuito.

Il Museo Nazionale Danese si trova in pieno centro di Copenhagen ed è caratterizzato da una ricchissima collezione comprendente documenti, reperti archeologici, manufatti e dipinti che ripercorrono quasi 15 mila anni di storia danese.

Scopriamo quindi il Museo Nazionale Danese di Copenhagen.

 

L'esposizione del Nationalmuseet

Il Nationalmuseet di Copenhagen è il più grande museo storico e culturale del paese.
Iniziamo a scoprire cosa vedere al Museo Nazionale Danese dal pianterreno, seguendo un percorso in rigoroso ordine cronologico.

Le prime mostre sono incentrate sulla storia antica della Danimarca, con particolare attenzione alla vita quotidiana delle popolazioni primitive. Interessante sarà scoprire l'evoluzione della caccia nel corso dei secoli, attività che ha rivestito importanza primaria nella originaria civiltà danese.

Si proseguirà scoprendo la sezione dedicata ai Vichinghi, a cui è dedicata una notevole esposizione. Considerati i padri fondatori della Danimarca, i Vichinghi diedero origine, nell'VIII secolo d.C., al primo frammentato regno danese. Aroldo I di Danimarca, detto "Dente Azzurro", fu il sovrano a unire il paese sotto un'unica monarchia, inaugurando un regno che mille anni dopo è ancora in essere, con i suoi stessi discendenti.

Proseguendo la visita, si raggiungeranno le sezioni dedicate alla storia più recente della Danimarca, dal medioevo ai giorni nostri. Meritano attenzione le mostre interattive, quelle in grado di rendere maggiormente dinamica la visita. Si potrà raggiungere una area giochi ideata per i più giovani visitatori che permetterà di scoprire l'esposizione in maniera semplice e divertente.

Aperto dal martedì alla domenica, il Museo Nazionale Danese è a ingresso gratuito.

 

Giardini di Tivoli, Copenaghen, il noto parco a tema
Cosa vedere ai Giardini di Tivoli, il secondo più antico parco a tema del mondo, sito nel cuore di Copenaghen. Ecco cosa vedere ai Giardini...

Cenni storici

Museo Nazionale Danese, l'esposizione

Situato a breve distanza da Strøget, l'isola pedonale del centro di Copenaghen, il Museo Nazionale Danese di Copenaghen (Nationalmuseet in lingua Danese) è il più grande museo di storia culturale della Danimarca.

Al suo interno si potranno visitare sezioni dedicate alla cultura della Danimarca con uno sguardo anche al resto del mondo, dalla Groenlandia al Sud America. Il museo patrocina inoltre il SILA, il Centro di Ricerca della Groenlandia, il luogo dove vengono svolte ricerche archeologiche e antropologiche nel territorio autonomo della Danimarca. Il Museo Nazionale Danese offre il proprio impegno anche in diverse altre aree tra cui archeologia, etnologia, numismatica, etnografia, scienze naturali e altre ancora. Si occupa, inoltre, della gestione dei Danefæ, gli oggetti del passato ritrovati nel territorio danese con un valore storico e culturale. In Danimarca esiste l'obbligo di consegnare qualunque danefæ venga recuperato, poiché di fatto sono di proprietà statale. Tra i danefæ più consueti troviamo le monete o i monili in oro o argento.

Il Museo Nazionale Danese di Copenaghen si trova alla Prince’s Mansion, la Villa del Principe posta nel Frederiksholms Kanal, una sontuosa villa in stile rococò. L'edificio, costruito nel 1685, è stata residenza ufficiale del principe ereditario di Danimarca. Qui hanno infatti vissuto sia il principe Cristiano VI che Federico V prima della loro incoronazione. Con l'adozione della nuova Costituzione, nel 1849, la Villa del Principe è divenuta di proprietà dello Stato della Danimarca.

 

Museo Thorvaldsen di Copenhagen, il museo di Bertel Thorvaldsen
Guida al Museo Thorvaldsen di Copenhagen, nel cuore della capitale danese, il centro espositivo intitolato e dedicato all'omonimo scultore danese Bertel Thorvaldsen. Ecco il Museo...

La mostra del Museo Nazionale Danese

Il Museo Nazionale ospita diverse collezioni, divise sia per periodo storico che per tipologia di oggetti.

 

Icona web onemagSito web ufficiale



Altro da visitare a Copenaghen


Advertisement
Condividi su: