Museo del Kimchi di Seul

Il Museo del Kimchi di Seul è una affascinante esposizione museale dedicata al tipico piatto del Sud Corea. Il museo del Kimchi è un complesso museale dedicato interamente all'omonima ricetta della Corea del Sud. Il museo è sviluppato in varie sale espositive in cui vengono illustrate la storia, le versioni ed i benefici che porta questa ricetta. Scopriamo il Museo del Kimchi a Seul.2 min


Cosa visitare a Seul

Museo del Kimchi

Icona articoloL’Asia è probabilmente il continente che, più di tutti, è peculiare. Basta pensare alla ricca ed affascinante storia che caratterizza il territorio, oltre ad anche il suo progresso che negli ultimi decenni rappresenta uno dei maggiori al mondo.

Uno dei paesi che simboleggia maggiormente questo progresso è la  Corea del Sud, soprattutto nella capitale  Seul, descrivibile come la perfetta essenza di ciò che è  l’Asia: grattacieli svettanti e edifici antichi che punteggiano il centro urbano formando un tutt’uno.

Nella città di Seul troviamo decine di attrazioni di vario genere, tra i quali il Museo del Kimchi. Parliamo del museo dedicato al più celebre piatto preferito dai coreani: il Kimchi, una specialità gastronomica a base di verdure fermentate.

Si tratta di una vera e propria istituzione della cucina coreana, tanto da essere servita nelle tavole del paese quasi tutti i giorni. Il centro museale è stato aperto nel 1986 ed è visitato da circa 100.000 visitatori ogni anno. Pronti a scoprire con noi la bellezza (e la bontà) di uno dei più caratteristici prodotti sudcoreani? Ecco il Museo del Kimchi.

Visita al museo del Kimchi

Kimchi Field Museum, SeulIl percorso inizia dalle origini del Kimchi. Il percorso viene presentato ricco di decine di libri antichi, dipinti, utensili e pentole con cui è possibile esplorare la storia e la diffusione della tipica ricetta.

L’esposizione è arricchita anche dalle illustrazioni delle numerose versioni del Kimchi, che si differenziano in base agli ingredienti utilizzati, alla stagione ed alla regione in cui viene preparato.

Durante la visita è inoltre possibile scoprire come questa specialità viene preparata e con che cosa è possibile accompagnarla. Da non dimenticare il quaderno per annotare le ricette più interessanti per ripeterle a casa.

Un altro percorso del museo è dedicato agli effetti benefici del kimchi sulla digestione. Sono presenti anche sale di degustazione, in cui è possibile provare le diverse varietà di kimchi. Il museo include anche un negozio di souvenir ben fornito.

Da ricordare che, come per molti luoghi pubblici, il lunedì è il giorno di chiusura settimana. È inoltre possibile che durante specifiche giornate il Museo del Kimchi sia chiuso, pertanto è consigliato informarsi in precedenza.

Scopriamo Seul

Seul, la capitale dell’Estremo Oriente
Torre di Seul, il simbolo della città
Palazzo di Changdeokgung a Seul
Teatro Chongdong di Seul
Gyeongbok, il palazzo reale di Seul
Il Cheonggyecheon di Seul
Palazzo Deoksugung di Seul
Quartiere Hongdae di Seul
Mercato di Dongdaemun di Seul
Palazzo Changgyeonggung di Seul

 


Like it? Share with your friends!