Museo del Kimchi di Seul
→ Tutti gli articoli della Corea del Sud
Dedicato a uno dei piatti preferiti dai coreani, il Museo del Kimchi è uno dei musei più stravaganti della capitale coreana, interamente dedicato a questa specialità preparata a base di verdure fermentate. Il Kimchi è una vera e propria istituzione in Corea del Sud, un piatto servito quasi quotidianamente nelle tavole e preparato sia in casa che in praticamente ogni ristorante tradizionale della città.
Situato a Insadong, uno dei quartieri tra i più vivaci di Seul interamente sviluppato da una lunga strada pedonale, il Museo del Kimchi è stato inaugurato nel 1986 per valorizzare uno dei piatti la cui storia si identifica in quella del paese. Due anni dopo il Museo è stato spostato nella sua collocazione attuale e ogni anno richiama oltre 100.000 visitatori di ogni provenienza pronti a scoprire l’origine e la storia del kimchi, scoprendo inoltre l’importanza culturale di questo piatto.
Pronti a scoprire il Museo del Kimchi di Seul?
Il museo del Kimchi
Il Museo del Kimchi è suddiviso in tre sezioni differenti, un percorso che propone decine di libri storici, dipinti, utensili e pentole da cui prendere tutte le informazioni per realizzare la tipica ricetta.
L’esposizione è arricchita anche da illustrazioni delle numerose versioni del Kimchi, che si differenziano in base agli ingredienti utilizzati, alla stagione e alla regione in cui viene preparato. Durante la visita è inoltre possibile scoprire come questa specialità viene preparata e con che cosa è possibile accompagnarla. Da non dimenticare il quaderno per annotare le ricette più interessanti per ripeterle a casa.
Un altro percorso del museo è dedicato agli effetti benefici del kimchi sulla digestione. Sono presenti anche sale di degustazione, in cui è possibile provare le diverse varietà di kimchi. Il museo include anche un negozio di souvenir ben fornito.
Da ricordare che, come per molti luoghi pubblici, il lunedì è il giorno di chiusura settimanale. È inoltre possibile che durante specifiche giornate il Museo del Kimchi sia chiuso, pertanto è consigliato informarsi in precedenza.
35-4 Insadong-gil, Gwanhun-dong, Jongno-gu, Seoul
+82260026456
Scopriamo Seul