Museo del Kimchi di Seul
Condividi su:

Museo del Kimchi di Seul

→ Tutti gli articoli della Corea del Sud

Il Museo del Kimchi di SeulIcona articolo

Dedicato a uno dei piatti preferiti dai coreani, il Museo del Kimchi è uno dei musei più stravaganti della capitale coreana, interamente dedicato a questa specialità preparata a base di verdure fermentate. Il Kimchi è una vera e propria istituzione in Corea del Sud, un piatto servito quasi quotidianamente nelle tavole e preparato sia in casa che in praticamente ogni ristorante tradizionale della città.

Situato a Insadong, uno dei quartieri tra i più vivaci di Seul interamente sviluppato da una lunga strada pedonale, il Museo del Kimchi è stato inaugurato nel 1986 per valorizzare uno dei piatti la cui storia si identifica in quella del paese. Due anni dopo il Museo è stato spostato nella sua collocazione attuale e ogni anno richiama oltre 100.000 visitatori di ogni provenienza pronti a scoprire l’origine e la storia del kimchi, scoprendo inoltre l’importanza culturale di questo piatto.
Pronti a scoprire il Museo del Kimchi di Seul?

Il museo del Kimchi

Il Museo del Kimchi di SeulIl Museo del Kimchi è suddiviso in tre sezioni differenti, un percorso che propone decine di libri storici, dipinti, utensili e pentole da cui prendere tutte le informazioni per realizzare la tipica ricetta.

L’esposizione è arricchita anche da illustrazioni delle numerose versioni del Kimchi, che si differenziano in base agli ingredienti utilizzati, alla stagione e alla regione in cui viene preparato. Durante la visita è inoltre possibile scoprire come questa specialità viene preparata e con che cosa è possibile accompagnarla. Da non dimenticare il quaderno per annotare le ricette più interessanti per ripeterle a casa.

Un altro percorso del museo è dedicato agli effetti benefici del kimchi sulla digestione. Sono presenti anche sale di degustazione, in cui è possibile provare le diverse varietà di kimchi. Il museo include anche un negozio di souvenir ben fornito.

Da ricordare che, come per molti luoghi pubblici, il lunedì è il giorno di chiusura settimanale. È inoltre possibile che durante specifiche giornate il Museo del Kimchi sia chiuso, pertanto è consigliato informarsi in precedenza.

location_icon onemag35-4 Insadong-gil, Gwanhun-dong, Jongno-gu, Seoul
+82260026456

Icona web onemagSito ufficiale

 

Scopriamo Seul

Seul, la capitale dell’Estremo Oriente
Torre di Seul, il simbolo della città
Palazzo di Changdeokgung a Seul
Teatro Chongdong di Seul
Gyeongbok, il palazzo reale di Seul
Il Cheonggyecheon di Seul
Palazzo Deoksugung di Seul
Quartiere Hongdae di Seul
Mercato di Dongdaemun di Seul
Palazzo Changgyeonggung di Seul

 

Condividi su: