Cosa vedere a Mürren
Le Alpi Bernesi di Lauterbrunnen

Tutti gli articoli della Svizzera

Icona articolo onemagAppartenente al comune di ⇒ Lauterbrunnen, Mürren è una località delle Alpi Bernesi con la caratteristica di essere completamente priva di traffico automobilistico. Raggiungibile unicamente in treno e funivia, Mürren è posta a 1650 metri di altitudine, ai piedi dello Schilthorn, la più alta montagna delle Prealpi Svizzere. La località è naturalmente una meta di montagna apprezzata per lo sport outdoor da praticare sia in estate che in inverno. Qua non si viene  unicamente per sciare ma anche per emozionarsi nel parapendio oppure per scoprire i dintorni in sella a una mountain bike o ancora per percorrere la via ferrata Klettersteig Mürren-Gimmelwald, perfetta per chi ama l'arrampicata.

Lunga 2,2 km, la ferrata è una ripida parete rocciosa che vi permetterà di ammirare l'Eiger, tra le più alte vette delle Alpi bernesi, ben 3.967 metri di altitudine.
Pronti a scoprire Mürren?

 

Benvenuti a Mürren
l'Oberland Bernese

Cosa vedere a Murren, panorama innevatoUna volta arrivati a Mürren, raggiungibile unicamente in funivia, sarete sicuramente attratti da tutto ciò che vi circonda a iniziare proprio dai monti Eiger e Mönch ma anche dalla catena della Jungfrau.

Una passeggiata da queste parti vi permetterà da subito di scoprire un villaggio quasi incantato, specie durante l'inverno, quando le strade diventano presto imbiancate da una fitta coltre di neve. Le stretta strade pedonali, del tutto prive di qualsiasi tipo di traffico a motore, si affacciano su chalet che sono spesso sede di ristoranti, boutique e anche di strutture ricettive. Facile raggiungere il centro, sede anche del → Mini Museo Mürren, delle vetrine che raccontano la storia del luogo e le tradizioni della piccola località bernese. La mostra cambia ogni anno, permettendo a chiunque scelga di tornare annualmente, di scoprire ogni volta qualcosa di nuovo.

Proseguite a passeggiare in quella che è l'unica strada del paese per trovare tutte gli hotel e i ristoranti della piccola località ma soffermatevi con cura ad ammirare le tante botteghe, alcune ricche di dettagli davvero interessanti. Mürren a suo modo è anche una località storica: qua infatti venne organizzata la prima gara internazionale di slalom nel 1922  prima di essere sede, nel 1831, del primo campionato del mondo di quello che è lo sci moderno. Per lungo tempo l'economia della frazione di Lauterbrunnen è stata quasi del tutto improntata sullo sci, con l'apertura della prima scuola nel 1930 e con il primo impianto di risalita solo sette anni dopo.

Facile quindi comprendere come in inverno si scelga di andare a Mürren-Schilthorn, la stazione sciistica che vanta ben 53 km di piste, tra cui anche quelle dedicate allo sci di fondo. Se volete provare il curling questo è il luogo giusto, anche se viene dato ampio spazio anche al pattinaggio o alle più semplici passeggiate con le ciaspole.

 

Jungfraujoch, Top of Europe | Viaggio sul tetto d’Europa
Jungfraujoch: l'imponente vetta delle Alpi svizzere a 3,463 metri di altitudine, dominata alla sua cima dall'Osservatorio Sphinx, attrazione principale nel capolinea della ferrovia più alta...

I dintorni di Mürren

Logico comprendere che se si vogliono esplorare i dintorni si dovrà ricorrere alla funivia, quella che avrete in precedenza preso prima di salire sul trenino che vi ha condotto nel centro abitato.

Il villaggio montano più alto del ⇒ Cantone Berna è abitato tutto l'anno e sono in molti che decidono di visitarlo anche nelle mezze stagioni, riservandosi qualche tempo per scoprire ogni volta qualcosa di diverso. Oltre a visitare i villaggi vicini, la funivia vi permetterà di raggiungere i circa 200 km di sentieri escursionistici, tra cui quella che conduce sulla collina di Allmendhubel, dalla cui vetta si potrà ammirare un panorama sui ghiacciai.

Altro sentiero panoramico che merita percorrere è quell del Blumental oppure, a vostra scelta, salite sulla funivia che vi portera sulla cima del monte Schilthorn. Sarete a 2.970 e questo è il luogo forse più noto della zona, la cui importanza è arrivata grazie al film Agente 007 - Al servizio segreto di Sua Maestà. Oltre ad ammirare il noto logo di James Bond sul → ristorante girevole Piz Gloria, potrete anche visitare il museo → Bond World 007, giusto un piano sotto, una esposizione interattiva che custodisce anche numerosi cimeli della pellicola girata proprio anche a Mürren.

Prima di riprendere trenino e funivia e scendere a Lauterbrunnen, fate un visita alla Cascata Trümmelbach, accessibile tramite un percorso sotterraneo o ancora salite in treno ma per raggiungere il passo di Jungfraujoch. Qua vi attende la stazione ferroviaria più alta d'Europa.

 

Interlaken, cosa vedere nella cittadina dell’Oberland Bernese
La guida di Interlaken, ecco cosa vedere nella celebre cittadina turistica posta nell'Oberland Bernes dove visitare il Kursaal Center, Höhematte Park e il Museo del...

Come raggiungere Mürren

Cosa vedere a Murren, stazione

Essendo priva di traffico di qualsiasi genere, l'unica modalità per raggiungere Mürren è da Lauterbrunnen. Una volta arrivati nel centro principale, questo raggiungibile senza problemi in macchina, si potrà prendere la funivia fino a Grütschalp quindi un piccolo treno che raggiungerà l'altrettanto piccola stazione ferroviaria.

In alternativa potrete anche raggiungere in auto Stechelberg e da qua salire sulla funivia di Schilthornbahn. Entrambe le soluzioni garantiscono panorami imperdibili.

Continua a scoprire la Svizzera: