Visuale sul fronte del Municipio di Montréal

Municipio di Montréal nella Città Vecchia


Condividi su:

Scopriamo il Municipio di Montréal

Leggi tutti gli articoli del Canada

Mappa del Municipio di Montréal, in CanadaIcona articolo onemag

Nel cuore del centro storico di Montréal si trova il sontuoso Municipio: maestoso edificio in pietra di cinque piani dichiarato sito storico nazionale canadese. Costruito secondo lo stile “Secondo Impero” tra il 1872 e il 1878, oltre metà dello spazio interno era utilizzato per le funzioni cerimoniali, soprattutto tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. È stato il primo grande edificio pubblico ad adottare lo stile in Canada e rimane uno dei migliori esempi di questo stile. 

Segnò profondamente l’edificio il grave incendio avvenuto nel 1922. Con i conseguenti lavori di restauro, protrattasi dal 1923 al 1926 e seguiti da Joseph-Omer Marchand, l’opera architettonica è stata ridisegnata nei suoi interni, aggiungendo il quinto piano e ridisegnando la torre centrale. Dieci anni più tardi, nel 1932, venne aggiunta un’ulteriore ala nel retro dell’edificio. Il Municipio di Montréal si trova alla cima di una prominente altura, delimitando a nord la storica Place Jacques-Cartier.

Il Municipio di Montréal, oltre a essere una pregevole opera d’architettura, è un luogo di grande valore storico e artistico. Designato come sito storico nazionale del Canada nel 1984, questo è stato il primo municipio costruito in Canada esclusivamente per l’amministrazione comunale, in risposta alla notevole crescita demografica e urbanistica di fine XIX secolo.

 

OneMag-logo
Link-uscita icona  Shopping e gastronomia a Montreal

Visuale sul Municipio di Montreal nella Vieux-MontrealLa struttura del City Hall di Montréal è stata realizzata in stile Secondo Impero, come si evidenza nei ripidi tetti a mansarda rivestiti in metallo, nella sua facciata simmetrica dominata da un padiglione d’ingresso e dai marcapiani prominenti che dividono ogni piano. Accedendo agli ambienti interni si possono ammirare il grande salone d’onorelungo 31 metri e largo 12 metri – e le camere del consiglio, considerate un vero capolavoro artistico grazie alle tante decorazioni presenti. Il progetto si è ispirato a quello del Municipio di Tours in Francia.

La sua ubicazione non è affatto casuale. Situato in Place Jacques-Cartier, nel cuore del distretto finanziario cittadino, il Municipio di Montréal è una grande testimonianza dell’evoluzione economica cittadina di fine XIX secolo. In questa evoluzione, Montréal cominciò a perdere rilievo come centro portuale (la cui area portuale era sede del primo municipio) assumendo importanza in ambito industriale e commerciale.

L’imponenza della struttura, la sfarzosità dello stile Secondo Impero e i dettagli architettonici hanno dimostrato al mondo il valore del Canada, valorizzando l’artigianato locale e celebrando il proprio patrimonio francese. Il Municipio di Montréal è stato inoltre il luogo in cui il Generale Charles de Gaulle tenne il suo famoso discorso “Viva il Quebec libero” nel 1967, annunciandosi dal balcone che domina l’entrata principale.


Scopri Montreal


 

Condividi su: