Monowi, la città con un solo abitante

In Nebraska esiste un paese, Monowi, dove risiede un solo abitante. Il comune venne fondato agli inizi dello scorso secolo, a seguito dell'estensione della Fremont, Elkhorn and Missouri Valley Railroad. La signora Elsie, dopo la morte del marito, è rimasta l'unica residente che svolge anche le funzioni di sindaco ed è la titolare dell'unico locale della città, divenuto attrazione turistica.2 min


0
8 condividi
Monowi, la città con un solo abitante

Monowi, Nebraska: abitanti 1

icona-articoloNella contea di Boyd, in Nebraska, tra verdi distese erbose e campi di grano dorati si trova la minuscola cittadina di Monowi, con la sua particolarità davvero insolita: qui vive un solo abitante.

Progettata e costruita nel 1902, anno in cui la Fremont, Elkhorn and Missouri Valley Railroad venne estesa fino all’attuale posizione della città, Monowi non è sempre stata a un passo dall’essere considerata una città-fantasma.

La città con un solo abitante

Nel recente passato

Monowi 1908Negli anni 30 arrivò a ospitare 150 abitanti. Aveva un ufficio postale, aperto nello stesso anno della fondazione e di Monowi e rimasto attivo fino al 1967. Come molti altri centri abitati minori delle Grandi Pianure, la sua popolazione diminuì drasticamente negli anni del secondo dopoguerra. I giovani si spostarono verso le città più grandi, che offrivano maggiori opportunità di lavoro.

Da quel momento il calo demografico fu inevitabile. Nel 1967 e nel 1970 vennero chiusi rispettivamente l’ufficio postale e l’ultimo dei tre negozi, e nel 1974 venne chiusa la scuola.

Censimento del 2000 ha rivelato che soltanto 2 abitanti, una coppia composta da Rudy ed Elsie Eiler, che gestivano il bar locale.

Quando nel 2004 venne a mancare Rudy, non fu soltanto il bar a rimanere nelle mani di Elsie, ma l’intera cittadina. La totalità delle cariche pubbliche è adesso ricoperta dalla stessa Elsie, che è al contempo sindaco, commessa, tesoriera, bibliotecaria e barista. Nonché unica abitante del centro abitato più piccolo degli Stati Uniti.

OneMag-logo
Visitare l’Alabama, uno degli stati USA

L’unica abitante di Monowi

Monowi, l'unica abitante

Elsie ha 84 anni e vive da sola, ma non è per niente solitaria. Ogni giorno al bar si presentano i suoi clienti abituali, gente che lei conosce da una vita.

La maggior parte di loro abita in un raggio di 20-30 km di distanza da Monowi. Però alcuni clienti guidano anche 200 km da Lincoln o da Omaha per venire a farle visita.

“E ‘come una grande famiglia“, afferma Elsie. “Arrivano clienti di quarta, di quinta generazione. E’ fantastico quando le persone che ricordi da bambini adesso portano i loro bimbi per farmeli conoscere.”

OneMag-logo
Dallas, la guida per visitare l’Old Wild West

Come si trascorre il tempo a Monowi

Monowi, la città con un solo abitante

Mentre Elsie prepara hamburger, hot dog nella cucina, le famiglie appuntano alla bacheca del bar biglietti di auguri per le feste e i loro inviti a battesimi e lauree. La gente si riunisce al bar pure la domenica sera per poter giocare a carte fino alle 21.30, che è l’orario di chiusura.

Oltre al bar, Elsie gestisce pure la biblioteca locale, fondata da lei stessa con l’aiuto dei figli e dei nipoti. I volumi, 5000 circa, appartenevano tutti al marito Rudy, che aveva espresso la volontà di mettere la sua collezione a disposizione di chiunque volesse consultarla. Ovviamente, la Rudyís Library porta il suo nome.

Dopo una giornata lavorativa di dodici ore, il numero di persone a Monowi torna a uno. Elsie chiude il bar, torna alla sua roulotte e legge uno dei libri di Rudy prima di andare a dormire, immaginando quali amici verranno a trovarla il giorno dopo.


 


Ti piace? Condividi con i tuoi amici!

0
8 condividi