Merdeka Square, il Central Park di Giacarta

Merdeka Square, il Central Park di Giacarta la megalopoli capitale dell'Indonesia e il suo centro verdeggiante con musei ed edifici coloniali. Tra le cose da vedere nei dintorni di Merdeka Square citiamo il quartiere di Lapangan Banteng, sede di alcuni degli edifici coloniali maggiormente suggestivi di Giacarta, l'imponente Mahkamah Agung, la Corte Suprema dell'Indonesia, ed infine il Gedung Pancasila, un maestoso edificio neoclassico costruito nel 1830 come residenza del comandante dell'esercito olandese. Ecco Merdeka Square, Giacarta.2 min


0
Merdeka Square, Giacarta
Condividi su:

Guida di Merdeka Square,
il Central Park di Giacarta

icona-articoloOramai è difficile individuare un vero e proprio centro in questa megalopoli, capitale dell’Indonesia, le grandi piazze sono numerose, i siti d’interesse altrettanti e non di meno anche i monumenti rappresentativi.

Però se si dovesse riuscire a trovare un centro in questa città probabilmente sarebbe Merdeka Square. Non è localizzata nel centro geografico di Giacarta, ma la sua ampia distesa erbosa, il paio di musei presenti, gli edifici di epoca coloniale. Qui è da non perdere il monumento alla nazione di Sukarno, attrazione che la rende senza dubbio un luogo d’interesse comune per i viaggiatori e per i cittadini. Entrambi, infatti, la usano come punto di ritrovo e punto di riferimento.

Ampio 1 km quadrato e definito come il piccolo Central Park di Giacarta, Merdeka Square è un luogo comodo per raggiungere alcuni siti d’interesse posti nelle vicinanze. Ecco quali.

Cosa vedere a Merdeka Square, Giacarta

Lapangan Banteng  

Merdeka Square, Giacarta

Situato pochi passi a est di Merdeka Square, il quartiere di Lapangan Banteng ospita alcuni degli edifici coloniali maggiormente suggestivi di Giacarta, caratterizzata dalla presenza di due chiese gemelle.

La prima, e meno interessante, è la cattedrale cattolica, che fu costruita nel 1901. Di fronte è presente invece la più intrigante Mesjid Istiqlal Gici, il principale luogo di culto musulmano della capitale nonché la moschea più grande del sud-est asiatico. Progettata dall’architetto cattolico Frederich Silaban e completata nel 1978, questa moschea è strutturata su cinque livelli, che rappresentano i cinque pilastri dell’islam, e presenta una cupola dal diametro di 45 metri e un minareto alto 90 metri.

Durante il Ramadan questa moschea è in grado di accogliere oltre 200.000 fedeli. Anche i visitatori non musulmani sono i benvenuti. Dopo che vi sarete registrati, verrete accompagnati a visitare l’interno da una guida che parla inglese, ricordate di dare la mancia.

Mahkamah Agung

Merdeka Square, Giacarta

A est di Lapangan Banteng è situato l’imponente Mahkamah Agung, la Corte Suprema dell’Indonesia, altra cosa da vedere a Merdeka Square, Giacarta.
Costruito nel 1848, è adiacente al Palazzo del Ministero delle Finanze, un tempo chiamato Witte Huis (Casa Bianca).
Il Palazzo del Ministero delle Finanze fu costruito nel 1809 in stile coloniale come sede amministrativa del governo olandese.

Gedung Pancasila

Merdeka Square, Giacarta


A sud-ovest si erge il Gedung Pancasila, un maestoso edificio neoclassico costruito nel 1830 come residenza del comandante dell’esercito olandese. In seguito divenne il Palazzo delle riunioni del Volksraad, consiglio del Popolo. E’ soprattutto noto però per essere stato il luogo in cui nel 1945 Sukarno, primo Presidente dell’Indonesia, fece il famoso discorso del Pancasila, che gettò le basi della costituzione indonesiana indipendente dai Paesi Bassi.

Pochi passi a ovest dal Gedung Pancasila, si trova la Chiesa Emanuel, un altro edificio in stile neoclassico costruito nel 1893 e ultima attrazione fondamentale di Merdeka Square, Giacarta.

 

Condividi su:

Like it? Share with your friends!

0